Under 17 Élite
12 Gennaio 2026
UNDER 17 ÉLITE ASSAGO • Matteo Pambianchi
L’indicazione chiara che arriva dalla prima giornata di ritorno è che – da qui alla fine – si giocherà molto probabilmente per una sola posizione, cioè la seconda. La Varesina infatti regola nell’anticipo la Baranzatese e scappa via a +9 approfittando dello stop del Seguro a Canegrate. «Bene un’altra gara senza aver subito gol – analizza Mezzotero – sottolineo la prova di Bordoni, che ci potrà dare una grossa mano, e di Galli, bravo a farsi trovare pronto». I Bulldogs di Albano l’hanno fatto ancora: il 4-2 alla seconda della classe è il picco più alto della stagione e ha il sapore di un grande esame superato. Gusto simile a quello assaporato dall’Accademia Inter sul campo di un Varese che aveva impressionato Bergomi all’andata: stavolta l’equilibrio dura un tempo prima del gol di Bacci e della giornata da fenomeno di Castillo, che fa letteralmente impazzire gli avversari. Si giocherà per la seconda posizione perché da un girone così bilanciato è difficile che possa uscire la miglior terza per la qualificazione playoff; quel che è certo è che la competizione sarà serratissima. Fondamentale il successo Aldini a Solbiate: Donnarumma spara fuori un rigore, ci pensa Sterlaccio dopo trenta secondi dal suo ingresso. Non sbaglia l’Assago (doppietta di Porretti all’Accademia Pavese) e vince anche la Castellanzese a Sedriano, ritrovando il successo dopo quasi due mesi.
Anno nuovo, nuove motivazioni. Il girone si apre con gli anticipi del sabato che regalano la giostra Casatese Merate con 6 gol segnati in trasferta sul campo di Pozzuolo. L’Ausonia vince e convince tra le mura amiche contro la Cisanese: doppio vantaggio decisivo firmato da Capasso prima e Allievi poi; il gol di Cappucci arriva troppo tardi. L’Enotria dilaga sulla Dominante ed allunga in vetta sulla Leon: i ragazzi di Holban vanno sotto dopo una fantastica doppietta di Lai ma reagiscono con Longoni e Tinti al novantesimo in una gara combattutissima e piena di qualità. L’Olginatese si affida al gol di Catagni per prendere i 3 punti sulla Tritium: «Abbiamo giocato un grande primo tempo, ma troppi gol sbagliati. Nel secondo tempo non siamo stati brillanti ma finalmente abbiamo vinto una partita sporca». Il Cimiano mette tutto in discesa con la Vis Nova e vince 4-1, avvicinandosi alla seconda piazza. Così Gazzola: «Apollo è in fiducia e si allena con umiltà e voglia ma oggi tutti hanno giocato con grande qualità. Bell’esordio per Diani in mezzo al campo». Pura altalena di emozioni a Sesto San Giovanni: il Villa si fa rimontare per ben due volte, la prima da 3-0 a 3-3 e successivamente sul 4-4. Sarà decisiva la freddezza di Del Sorbo dagli 11 metri per prendere i 3 punti. Così Siliotto dopo la gara: «Sul 3-0 abbiamo deciso di non giocare più, concedendo tante occasioni agli avversari. Poi abbiamo sfruttato anche delle loro imprecisioni per vincere la gara nel finale».
Girone di ritorno che si apre con uno stravolgimento in vetta. Il Villa Valle vince nettamente contro il Sarnico e il Crema vede rimontarsi due gol nel secondo tempo da una Real Calepina mai arrendevole che raggiunge il quarto posto condiviso: Belotti segna una tripletta da urlo dopo il gol di Lorini. Esulta Bordogna nel finale: «Abbiamo fatto una gara incredibile, rimontando contro una squadra di qualità. Ci siamo spartiti a livello di risultato la gara, andando due volte sotto nel primo tempo. La ripresa ha visto il Crema un po’ in flessione: ne abbiamo approfittato alla grande». Massetti e Maffietti valgono 3 punti per il Desenzano contro la Trevigliese, così come il gol di Salvi risulta importantissimo per lo Scanzorosciate contro il Brusaporto. Grandissimo equilibrio tra Voluntas e V.Ciserano, con gli ospiti che ribaltano il gol di Antonelli e vengono ripresi da Bucci. Così gli allenatori al termine del match: «Il campo era ghiacciato ma abbiamo comunque provato a giocare palla a terra. – dice Zanelli – Sono molto contento della prestazione offerta dai miei ragazzi e, ai punti, meritavamo forse qualcosa in più». Replica Pala: «Abbiamo avuto molte occasioni per vincere nonostante abbiamo voluto giocare prettamente con lanci lunghi. Una partita comunque bella nel complesso». Il Caravaggio la decide nel primo tempo contro la V.A. Travagliato con Maffi e Ravasio.