Eccellenza
13 Gennaio 2026
ECCELLENZA MARIANO • Il classe 2009 Riccardo Bettoni
Nella giornata di domenica 11 gennaio, il classe 2009 Riccardo Bettoni ha fatto il suo esordio con la prima squadra del Mariano in Eccellenza lombarda, scrivendo il record come primo giocatore della sua annata a riuscirci. L'esterno offensivo gialloblù è subentrato al minuto 83' a Gabriel Disca nella sfida interna contro il Sedriano, terminata sul risultato di 2-3. Il giocatore ha accumulato 15 presenze nella categoria Under 17 Élite trovando la via del gol 10 volte. Vanta inoltre la chiamata in Rappresentativa Under 17 per i raduni amichevoli della giornata di giovedì 27 novembre.
«Non mi aspettavo di esordire soprattutto per il risultato che stava maturando nel corso della partita: eravamo sotto ma mister Rione ha deciso comunque di inserirmi. Sono stato veramente felice perché questo vuol dire che l'allenatore ha fiducia in me: è la cosa che mi ha reso più contento. Ho provato ad incidere nella partita ma non ci sono riuscito; sentivo la pressione ma al momento della sostituzione mi sono sentito leggero, come se dovessi giocare con i miei compagni abituali. Non ero a conoscenza di questo record e sono piacevolmente sorpreso, così come dalla convocazione stessa. Essere lì in panchina era già per me motivo di orgoglio ed una soddisfazione personale. L'esordio non era nelle mie aspettative di inizio anno. Sin dal primo allenamento i compagni mi hanno aiutato: si sono resi tutti disponibili e sono stati gentilissimi facendomi sentire parte integrante della squadra».
«È vero, la stagione con i 2009 sta andando molto bene. Uno dei motivi è il gruppo poiché ci conosciamo da ormai parecchio tempo e ciò aiuta ad avere un legame ancora più forte in campo semplificando le giocate. Spero di poter continuare su questo ritmo perché sto giocando molto bene. In prima squadra ho sentito veramente tanta fiducia nelle mie capacità dal mister e dai compagni: voglio imparare il più possibile, facendomi aiutare da giocatori con più esperienza sin dagli allenamenti dove i ritmi sono molto sostenuti».
«Mi piace molto giocare come esterno destro perché riesco a dribblare per costruire possibilità di fare assist o gol. Ultimamente sto giocando anche come seconda punta in un attacco a due e mi sto trovando bene perché ho comunque la possibilità di allargarmi. Il mio idolo attuale è Lamine Yamal».