Under 14
14 Gennaio 2026
Regionali Piemonte Under 14 • Gioele Uccellatori, Pro Eureka
Per gli amanti delle statistiche, dei dati e dei numeri o più semplicemente del Totocalcio questo week end ha regalato uno spunto di riflessione interessante. Nel Girone A dei campionati regionali di under 14, infatti, hanno vinto tutte le squadre di casa, quindi tutti 1 per gli amanti delle scommesse e delle schedine. Un avvenimento molto raro che non si verifica così facilmente, anzi che non capita quasi mai: fino a questo 8° turno di campionato non si era mai verificata una situazione simile né nel Girone A né in tutti gli altri raggruppamenti. Quindi la domanda sorge spontanea: come è stato possibile?
Che sia più facile vincere in casa che in trasferta non è certo una novità, però giocare fra le mura amiche non garantisce nemmeno di conquistare al 100% i tre punti. In questa 8ª giornata del Girone A non si può neanche dire che tutte le squadre di casa avessero una partita facile o un avversario abbordabile, anzi la maggior parte delle gare erano equilibrate sulla carta, eppure il risultato con lo scarto minore è stato di ben 3 reti. La NovaRomentin, infatti, è riuscita a trionfare per 3-0 sull'Autovip penultimo in classifica, ma prima di questa gara i punti di scarto erano solamente tre. Il Baveno Stresa non ha abbassato la guardia contro la Juve Domo ultima in classifica conquistando la vittoria con un largo 7-1. Non sorprende la vittoria del Suno capolista su Città di Cossato e anche i Diavoletti hanno fatto rispettare i pronostici (basati semplicemente sulla situazione in classifica) battendo il Gassino. Meno prevedibile, invece, la vittoria per 5-1 della Sparta Novara sul Verbania considerando anche che avevano entrambe 8 punti. Prima di questo sabato il distacco fra Biellese (19) e Gozzano (13) era di 6 punti e stiamo parlando della seconda classificata e della terza. Il risultato più largo di giornata, però, arriva proprio da questa partita: i ragazzi di De Finis, infatti, battono 8-0 i rossoblù. Nell'altro anticipo di sabato la Pro Eureka supera 4-1 l'Union Novara e si prende così il terzo posto.
In Under 14 non era ancora mai successo e anche in altre categorie non si è verificata una situazione simile tranne che in Under 16. Nel Girone B dei 2010, infatti, tutte le squadre di casa avevano vinto la propria partita nella 5ª giornata. Sempre in questo girone, quindi stessa categoria, nel turno successivo (il 6°) si era quasi verificato il caso opposto che è ancora più clamoroso, ovvero la vittoria di tutte le squadre in trasferta. Delle sette partite disputate sono state sei quelle in cui ha vinto la squadra ospite e nell'ultima non ha comunque vinto la squadra di casa. La partita fra Atletico CBL e Rivarolese (seguita sul campo da noi di Sprint) non è andata oltre l'1-1: la Rivarolese era anche passata in vantaggio con Nicolò Ruotolo, ma il rigore di Daniele Actis ha impedito di vedere un turno di campionato con tutti 2.