Under 16
15 Gennaio 2026
CG BRESSO UNDER 16 • Giovanni Fidani e Diego Armetta
Chiamateli pure "Gemelli del gol" o "Dinamic Duo". Fatto sta che il CG Bresso ha a disposizione un tandem offensivo clamoroso: Diego Armetta e Giovanni Fidani si sono presi la scena a suon di gol e giocate folgoranti, andando a segno per 29 volte. Un'enormità, considerando che il CG Bresso ha segnato un totale di 55 reti: vuol dire che Fidani e Armetta hanno messo la firma in più del 50% delle reti neroverdi. Mica male. Ma c'è un altro dato clamoroso: in ben otto casi i due hanno messo a segno almeno un gol a testa nella stessa partita. Insomma, non c'è Fidani senza Armetta e non c'è Armetta senza Fidani.
Giocatori diversi, ma grande complicità. È questo il segreto. Partiamo da Armetta: centravanti completissimo, che vede la porta come pochi e col suo destro ha già messo a segno 16 gol. Istinto da bomber puro, ma anche grande capacità di proteggere il pallone e aprire spazi ai compagni. Caratteristiche preziose che lo hanno portato fino al secondo posto in classifica marcatori, alle spalle solo di Postolachi della Serenissima. Armetta è andato in gol in 9 partite diverse (una in più rispetto a Fidani, avendo timbrato il cartellino anche nel 2-2 contro il Cus Bicocca), con tanto di tripletta allo Schuster e poker alla Suprema. Le statistiche parlano chiaro: 16 reti in 13 presenze, una media di un gol ogni 60 minuti. Vuol dire partire sempre dall'1-0.
Le statistiche di Diego Armetta in questa stagione
Poi c'è Giovanni Fidani, il partner in crime perfetto per il bomber neroverde: ala destra dotata di grande velocità, tanto dribbling e molti gol nei piedi. Un connubio perfetto: Armetta apre gli spazi, Fidani si infila a 300 all'ora ed è ko per gli avversari. Anche i numeri dell'esterno offensivo non scherzano: fino a qui 13 reti in 12 presenze complessive, con una media di un gol ogni 71 minuti giocati. Se con Armetta si parte già sull'1-0, allora con Fidani le reti di vantaggio già prima del fischio d'inizio sono due. Il gran rendimento registrato finora ha permesso a Fidani di farsi spazio in classifica marcatori, agguantando la quinta posizione in concomitanza con la più grande sorpresa di questo campionato, Alberto Gallo del Cus Bicocca.
Le statistiche di Giovanni Fidani in questa stagione:
Con una coppia così, c'è poco da dire: il CG Bresso ha tutte le carte in regola per compiere una rimonta clamorosa e giocarsi il campionato fino all'ultima giornata. Davanti ai neroverdi di Lesma (che, con le 55 reti complessive finora segnate, sono il migliore attacco della competizione), ci sono solo due squadre: la Serenissima di Polizzi (che ha costruito le sue fortune su un altro tandem offensivo da paura - Longoni e Postolachi - e su una difesa solidissima) e il Cus Bicocca di Ruggeri, che ha dimostrato di essere una squadra completa, in cui la forza del gruppo prevale sui singoli. Lesma sa che aggiustando un pochino la fase difensiva dei suoi (le 19 reti subite rendono la retroguardia del CG Bresso la quinta meno battuta del girone) si può fare il grande salto. Poi, davanti, ci pensano quei due.