Cerca

Under 14

30 punti su 30 in campionato, la partita della capolista è un inno allo spettacolo

Sbagliano un rigore, vanno sotto e rimontano segnando 5 gol bellissimi, il tecnico avversario ammette: «Sono la squadra più forte che abbiamo incontrato»

Under 14 Provinciali Torino, Girone A: Paradiso-Druentina 5-1, gli autori dei gol Lorenzo Rinaldi, Andrea Gjoka, Riccardo Montera e Edoardo Bonanno

Under 14 Provinciali Torino, Girone A: Paradiso-Druentina 5-1, gli autori dei gol Lorenzo Rinaldi, Andrea Gjoka, Riccardo Montera e Edoardo Bonanno

Festeggiano i loro primi 30 punti in campionato, ottenuti in sole 10 partite, in pratica vincendole tutte, dalla prima giornata alla sfida con la Druentina e soprattutto giocando un gran calcio, fatto di tagli, imbucate, verticalizzazioni, tutto palla a terra, un vero spettacolo della capolista Paradiso, meritatamente prima in classifica a punteggio pieno. Per conquistare la "decima" per la formazione di Gabriele Amore c'era da battere la Druentina, squadra che si era presentata a Collegno forte del 4-1 con cui nel turno precedente aveva battuto l'Atletico CBL, altra big del campionato. E il match di via Galvani, diretto dall'esperto arbitro Rocco Dell'Aversana di Torino, è iniziato subito con dei clamorosi colpi di scena: il rigore parato da Gabriele Fullone, eroico portiere della Druentina, a Alessandro Reddavide, capitano del Paradiso e il vantaggio dei rossoblù con una fulminante ripartenza concretizzata dal colpo di testa del bomber Tommaso Triolo. La reazione della capolista è stata feroce, orgogliosa, quasi rabbiosa, tanto che nel giro di 11 minuti è riuscita ribaltare il risultato con i gol di Riccardo Montera e Edoardo Bonanno, chiudendo poi la partita nel secondo tempo con una serie infinita di occasioni create e altre tre reti realizzate e che potevano essere anche molto di più se non fosse stato per le incredibili parate del portiere della Druentina. Risultato finale 5-1 Paradiso.

CLAMOROSA DRUENTINA: IN 3 MINUTI
RIGORE PARATO DA FULLONE E 0-1 FIRMATO TRIOLO

Partenza e approccio arrembanti della capolista che va subito al tiro con Riccardo Montera su assist di Francesco Coniglio dalla destra, gli esterni del 3-5-2 del Paradiso sono devastanti fin dai primi minuti, rifornedo continuamente l'area di rigore della Druentina con cross e tagli e infatti la svolta può arrivare da un'azione da sinistra quando un traversone di Edoardo Lusona viene intercettato con il braccio dal capitano della Druentina Denis Bizom. L'arbitro Rocco Dell'Aversana indica immediatamente il dischetto, non protesta nemmeno più di tanto la Druentina, dato che il tocco è abbastanza evidente seppur ovviamente involontario, dagli 11 metri batte il capitano del Paradiso, tra i migliori in campo già in avvio: calcia Alessandro Reddavide, si tuffa sulla sua sinistra Gabriele Fullone togliendo la palla dall'angolino basso. Era il 6' minuto e al 9' la Druentina completa l'operazione "doccia fredda" riservata alla capolista passando in vantaggio con un'azione di ripartenza velocissima: il numero 10 Antonio De Feo lancia centralmente la punta Tommaso Triolo che calcia in porta, respinge inuscita il portiere Edoardo Amore che neutralizza anche il tiro successivo dello stesso De Feo che aveva seguito l'azione, la palla si impenna e il numero 9 rossoblù la appoggia di testa nella porta vuota. Esultanza verso la panchina, tutta in piedi, da parte dell'attaccante della Druentina, in estasi il festoso e numeroso pubblico di marca rossoblù che per tutta la partita e in modo estremamente corretto ha sostenuto i propri ragazzi dal primo all'ultimo minuto, con cori e incitamenti.

IN 6 MINUTI MONTERA E BONANNO LA RIBALTANO

Da qui in poi la partita del Paradiso è un inno allo spettacolo, a come si gioca a calcio nel settore giovanile, le palle gol create dalla squadra di Gabriele Amore saranno state almeno una ventina pulite, la prima di queste è quella che mette l'1 al posto dello zero nel tabellino del risultato: palla micidiale in verticale di Reddavide per Riccardo Montera, diagonale in corsa e palla in fondo alla rete. Azione bellissima e replicata più volte quasi a memoria dal Paradiso, come se fosse una macchinetta automatica che distribuisce azione da gol: Lusona per Montera, palo sfiorato; Coniglio dall'altra parte sempre per il numero 17 Montera, respinge Fullone che neutralizza anche la ribattuta in porta di Amedeo Le Voci, poi la rete del sorpasso. Rete che arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Edoardo Lusona, cross al centro e traversa piena centrata da Montera, sbuca sul secondo palo Edoardo Bonanno che di piatto volante mette dentro, 2-1. Il Paradiso crea un'azione praticamente ogni minuto da qui all'intervallo, la più bella è quella che vede il taglio verticale del numero 10 Le Voci per l'indemoniato Riccardo Montera che colpisce l'esterno rete.

RICCARDO MONTERA FA 3-1 CON UN GOL BELLISSIMO
ESULTANZA A BRACCIA APERTE SOTO LA TRIBUNA

Il Para rientra in campo dagli spogliatoi con la stessa fame del primo tempo, dopo 90 secondi il centrale Tommaso Montagna si fa tutto il campo palla al piede, dalla sua difesa all'area di rigore avversaria, poi al 3' minuto Riccardo Montera segna un gol fantastico, con slalom a disorientare la difesa della Druentina e un destro violento dai 16 metri con la palla che si insacca all'incrocio dei pali, è il punto del 3-1 e l'attaccante del Paradiso a braccia aperte viene a prendersi i meritati applausi sotto la tribuna. Sarebbe stato ancora più bello forse, 4 minuti dopo, il gol della possibile tripletta di Montera, mandato in porta da un passaggio assurdo di Le Voci sul quale il numero 17 incrocia benissimo di destro sfiornado il palo più lontano. La Druentina non riesce a tenere a freno l'impeto del Paradiso, qualche cambio operato dal tecnico Gianluca Gioda produce una reazione d'orgoglio culminata con il tiro di Federico Palazzolo su assist bellissimo di Leonardo Discenza, una punizione a giro di Denis Bizom bloccata da Edoardo Amore e un fuorigioco fischiato a Antonio De Feo che a gioco fermo mette la palla in rete con un pallonetto. Poi fino alla fine è solo Paradiso.

ANDREA GJOKA E LORENZO RINALDI FIRMANO LA MANITA
GABRIELE FULLONE EROE TRA I PALI NEI MINUTI FINALI

In rapida successione aggancio di tacco di Bonanno e tiro al volo di Lusona; imbucata di Coniglio che mette Montera davanti alla porta, fermato in angolo da un intervento di piede di Fullone, dalla bandierina il cross di Bonnano si traforma nell'assist per il 4-1 firmato da Andrea Gjoka; accelerazione di Lusona che si fa tutto il perimetro del campo, dalla linea laterale fino a quella di fondo, con la palla incollata al piede, scarico dietro per Bonanno: tiro alto. Entrano in campo i gemelli Paul e Peter Iyoha e il portiere della Druentina Gabriele Fullone nega loro la rete personale almeno in quattro occasioni, con interventi super, oltre a quelli su Lusona, Andrea Gjoka e altri vari in mischia. L'eroico numero 1 della Druentina si arrende all'ultimo minuto al punto del 5-1 realizzato da Lorenzo Rinaldi su assist di Peter Iyoha.

IL TECNICO GIANLUCA GIODA AMMETTE SPORTIVAMENTE
«PARADISO MIGLIOR SQUADRA CHE ABBIAMO INCONTRATO»

Finisce 5-1 per il Paradiso, «la miglior squadra che abbiamo affrontato» ammette sportivamente Gianluca Gioda, tecnico della Druentina, che nei primi 10-15 minuti aveva accarezzato l'idea di fare lo "scherzetto" alla capolista. Decima vittoria e primo posto meritatissimi per la squadra di Gabriele Amore, non solo per i risultati quanto per il gioco espresso e la continua capacità di creare palle gol con manovre palle a terra e invenzioni individuali dei propri ragazzi.

IL TABELLINO

PARADISO-DRUENTINA 5-1
RETI (0-1, 5-1): 9' Triolo (D), 14' Montera (P), 20' Bonanno (P), 3' st Montera (P), 20' st Gjoka A. (P), 38' st Rinaldi (P).
PARADISO (3-5-2): Amore 6.5, Montagna 7.5, Gjoka P. 7 (16' st Giuglard 6.5), Di Santo 7, Lusona 8 (22' st Iyoha Pe. 6.5), Bonanno 8, Gonzalez 7.5 (20' st Rinaldi 7), Reddavide 7.5 (15' st Gjoka A. 7), Coniglio 7 (22' st Caminita 6.5), Montera 8 (30' st Iyoha Pa. 6.5), Le Voci 7.5. A disp. Guidi. All. Amore 8. Dir. Giuglard - Reddavide.
DRUENTINA (4-1-4-1): Fullone 8, Impuscatu 6 (25' st Prencis 6), Fontana 6.5, Favale 6 (4' st Deiana 6.5), Bizom 6.5, Zoccarato 6, Valenza Loris 6.5 (4' st Palazzolo 6.5), Discenza Leo. 6 (29' st Solomon 6), Triolo 7 (15' st Azzolina 6), De Feo 6.5 (27' st Arnaud 6), Discenza Lor. 6 (29' st Tinnirello 6). A disp. Cravino, Tafuri. All. Gioda - Peretto 7. Dir. Tafuri - Golescu.
ARBITRO: Rocco Dell'Aversana di Torino 7.
AMMONITO: 18' Gjoka P. (P).
NOTE: Calci d'angolo 8-0; prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina. 7' Fullone (D) para un calcio di rigore a Reddavide (P).

LE PAGELLE (in aggiornamento)

PARADISO COLLEGNO

Amore 6.5 Difficile per un portiere rimanere sempre attento e concentrato in partite come questa in cui la squadra avversaria tira in porta solo 2-3 volte. Reattivo, anche nei tempi di uscita, sulla prima conclusione di Triolo in occasione del gol della Druentina, nel secondo tempo blocca il missile di Bizom su punizione. Molto impegnato nella costruzione con i piedi, dando il pallone anche per vie centrali ai centrocampisti e non solo ai terzini.

Montagna 7.5 Quando parte palla al piede fa paura, come quando a inizio ripresa si sgancia e attraversa centralmente tutto il campo arrivando davanti all'area della Druentina, perfetto anche in fase difensiva.

Gjoka Patrik 7 Braccetto di sinistra della difesa a tre, suo il primo tiro in porta della partita, in generale presidia la sua zona concedendo pochissimo agli esterni avversari.

16' st Giuglard 6.5 Schierato nello stesso ruolo di Patrik, controlla ripartenze della Drunetina da quel lato, giocando 20 minuti molto tranquilli e puliti.

Di Santo 7 Guida centralmente la linea difensiva a tre, uscendo più esternamente quando deve e impostando l'azione da dietro con l'appoggio dei centrocampisti, ottima prova anche la sua.

Lusona 8 Partita di fuoco da quinto di sinistra, prende d'assalto la fascia mancina crossando a ripetizione, a volte riesce ad arrivare perfino sulla linea di fondo saltando tutti, da una sua punizione nasce il gol di Bonanno, cerca e va vicinissimo anche alla rete personale. Esterno fortissimo.

22' st Iyoha Pe. 6.5 Gioca un quarto d'ora e di dà tanto da fare li davanti, va al tiro in porta almeno tre volte e sulle sue conclusioni il portiere della Druentina fa miracoli, all'ultimo minuto inventa l'assist per il 5-1 di Rinaldi.

Bonanno 7.5 Quasi vola quando va ad attaccare quel pallone vagante per spedirlo in fondo alla rete completando la rimonta del Paradiso, centrocampista box to box, batte i calci d'angolo, si inserisce in area, fa sponde e assist, gara perfetta.

Gonzalez 7.5 Uno di quei giocatori silenziosi ma estremamente produttivi e importanti per ogni squadra, perché serve sempre un centrocampista che fa interdizione e recupera palloni, lui però non sa fare solo quello, sa anche azionare gli esterni, come quando dà quel pallone di esterno in profondità a Lusona.

20' st Rinaldi 7 Entra in mezzo al campo da mezzala destra, si propone e partecipa al gioco della squadra, facendosi trovate pronto in occasione del gol che chiude il punteggio sul 5-1 finale.

Reddavide 7.5 È il play della squadra, ruolo interpretato con altissima qualità e rendimento grazie alla sua capacità di pescare gli attaccanti in verticale e metterli davanti alla porta, lo fa tantissime volte all'interno della partita, sbaglia il rigore ma fa nulla, ci può stare, l'errore dagli 11 metri non intacca la sua prestazione.

15' st Gjoka Andrea 7 Arriva tardi alla foto di squadra ma non all'appuntamento con il gol, piazzandosi perfettamente sul secondo palo sul calcio d'angolo di Bonnano, potrebbe fare anche doppietta, il portiere della Druentina gli nega la gioia della seconda rete personale.

Coniglio 7 Gran partita anche la sua, non spreca un pallone, trasformando tutti quelli che passano dalle sue parti in potenziali assist vincenti con precisi filtranti per i tagli in area di Montera e Le Voci.

22' st Caminita 6.5 Subentra sul centrosinistra e copre le avanzate di Lusona, oltre a dare lucidità e idee alla squadra nel reparto di centrocampo nei minuti finali della partita.

Montera 8 Lui da solo calcia in porta 7-8 volte, sempre in modo pericoloso, velenoso e tagliente, sapendo già dove arriva il pallone, importantissimo il primo gol pareggiando una gara che poteva diventare complicata, colpisce la traversa nell'azione del secondo, segna il terzo disorientando tutti in slalom e con un tiro al fulmicotone, più volte vicino alla tripletta, i suoi gol in campionato ora sono 15. 

30' st Iyoha Pa. 6.5 Entra a 5' pià recupero dalla fine, ma sono minuti moto intensi nei quali partecipa a tante azioni offensive in area di rigore e arrivando anche al tiro in porta.

Le Voci 7.5 Partita tatticamente preziosa del numero 10 del Paradiso, gioca da seconda punta nel primo tempo in appoggio a Montera, da trequartista con libertà di movimento e invenzione nel secondo (dopo il 3-1) e in questo ruolo fa vedere cose pazzesche come quel filtrante per il numero 17 con cui taglia tutta la difesa della Druentina, sfiora il gol di testa su calcio d'angolo.

All. Amore 8 Vedi giocare il Paradiso e capisci perchè è primo a punteggio pieno: non si buttano via palloni, ogni azione viene costruita in modo che possa diventare una palla gol, i tagli per le punte arrivano dai quinti e dal play Reddavide, mentre le mezzali Gonzalez e Bonanno "danno fastidio" continuamente alla squadra avversaria con recuperi palla e inserimenti. Certo, la qualità dei giocatori è un fattore importante, così come l'interpretazione del ruolo da parte di ognuno di loro all'interno di un meccanismo equilibrato che così diventa vincente. 

DRUENTINA

Fullone 8 Il suo show inizia con il rigore intuito e parato a Reddavide tuffandosi da lato giusto e togliendo il pallone dall'angolino basso, nel secondo tempo diventa un incubo per gli attaccanti del Paradiso, respingendo tutto quello che poteva, nei 5 minuti finali gli arrivano tiri da ogni direzione neutralizzandone il 90%.

Impuscatu 6

25' st Prencis 6

Fontana 6.5 

Favale 6

4' st Deiana 6.5

Bizom 6.5

Zoccarato 6 

Valenza 6.5

4' st Palazzolo 6.5

Discenza Leo. 6

Triolo 7

15' st Azzolina 6.5

De Feo 6.5 Giocatore molto importante negli schemi della Druentina, parte da sinistra e prende la posizione centrale di trequartista, autore dell'assist per il gol di Triolo, tenta di superare la difesa con giocate individuali, fermato sul fuorigioco millimetrico nel secondo tempo quando il suo allenatore lo ha avanzato nel ruolo di prima punta.

Discenza Lor. 6 Corre tanto partenzo dal centro e allargandosi sulla fascia, cercando di arrivare sul fondo per mettere qualche pallone in mezzo, non riesce però sempre a causa del terzino attento che lo marca.

All. Gioda 7 

ARBITRO: Rocco Dell'Aversana di Torino 7

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter