Under 19
17 Gennaio 2026
UNDER 19 REGIONALI LUCENTO - VOLPIANO PIANESE • Riccardo Pettinari sblocca il big match con un gran colpo di testa
In vetta c'è ancora spazio per entrambe. Lucento-Volpiano Pianese era il big match del Girone B, una gara importantissima per conferire il primato ad una delle due formazioni, arrivate alla ripresa dopo la sosta a pari punti al primo posto, ma è finita con un pareggio che non accontenta nè Maione nè Romeo. Il vantaggio di Pettinari all'ora di gioco sembrava indirizzare le Foxes ad una pesantissima vittoria esterna, ma nel finale si scaldano gli animi e dopo una mass confrontation che porta a due espulsi, all'ultimo minuto il direttore di gara fischia un rigore in favore dei padroni di casa, realizzato da Tomiato, scatenando veementi polemiche che sentiremo da qui alla fine del campionato.
Big match di giornata al Riconda di Corso Lombardia: i padroni di casa del Lucento sfidano la Volpiano Pianese di Costantino Romeo nell'ultima giornata del girone di andata. Le due capoliste di fronte, entrambe a 28 punti, in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la prima posizione. 4-3-3 per entrambe le formazioni: Maione schiera il nuovo arrivato Obase al centro dell'attacco con Ferraris e Shaker ai suoi lati, Romeo risponde con Gambino e D'Abbene a supporto di Baumgartner.
REGNA l'EQUILIBRIO
Sotto una pioggia leggera ma incessante, la gara parte su degli ottimi ritmi. I 22 in campo sentono il peso della partita e dei 3 punti in palio e spingono da subito per cercare di spingerla dalla propria parte. Al 5' prima sfuriata di D'Abbene sulla fascia sinistra, saltato Checa arriva sul fondo e poi a tu per tu con Losi, che gli sbarra la strada. Sin dai primi minuti tanti contrasti duri in mezzo al campo, giustamente valutati in ogni occasione dal giovane direttore di gara. Al 10' ancora Volpiano: Giardino ci prova su punizione da quasi 30 metri, palla alta sopra la traversa con Losi sulla traiettoria. Foxes partite meglio rispetto ai padroni di casa, che si fanno vedere per la prima volta al 14': prima Ferraris manda alto con il mancino, poi Shaker recupera palla e cerca il secondo palo con il destro, ma mette fuori. Al 23' si accende ancora il numero 7 lucentino, che lavora bene sulla sinistra e serve a rimorchio Melano, che controlla, passa in mezzo a 3 avversari e calcia forte sul primo palo, ma trova l'ottimo riflesso di Amodio a respingere.
Al 36' ribaltamento di fronte con D'Abbene che fa impazzire Checa, lo salta e calcia, ma è sempre attento Losi. Al 43' si fa vedere per la prima volta il nuovo acquisto dei padroni di casa Obase, che colpisce di testa su cross di Shaker ma manda fuori malamente. Finisce così il primo tempo.
FINALE INCANDESCENTE
La ripresa si apre nel segno di una pioggia sempre più battente e Maione effettua da subito il primo cambio: fuori un opacissimo Obase, dentro Ledda. Il primo impatto del classe 2006 ex San Domenico Savio si può definire negativo.
Al 2' alza subito i giri del motore il Lucento, con Melano che recupera palla e calcia da lontano. Palla fuori ma un bel segnale da parte del dinamico centrocampista di casa. Al 6' è il suo compagno Ferraris a provarci da dentro l'area, il suo mancino finisce nuovamente sopra la traversa. Di tutta risposta, anche i ragazzi di Romeo cambiano marcia e vanno vicinissimi al vantaggio: all'11' Giardino va in percussione, combina con Pettinari e Baumgartner ed entra in area, calcia con il destro ma è miracoloso Losi a respingere con i piedi.
Arrivati all'ora di gioco, Maione ha già effettuato 3 cambi, mentre gli ospiti sono gli stessi 11 scesi in campo dall'inizio. E probabilmente la scelta di Romeo paga, perchè al 16' Vaschetto crossa dalla bandierina, stacca sontuosamente Pettinari che incorna e non lascia scampo a Losi. Un gol pesantissimo quello della mezz'ala classe 2008, tanto bello quanto importante ai fini della classifica e del campionato.
Il Lucento si lancia all'arrembaggio per trovare il pareggio, le Foxes si difendono e provano a colpire in contropiede. Al 29' gran tiro da lontano di D'Abbene, respinge corto Losi, sulla respinta arriva Baumgartner, ma è ancora prodigioso Losi in uscita bassa a contrastare l'attaccante. Si deve sbilanciare la squadra di Maione, che sa di poter contare sul suo portiere in ottima giornata. Al 38' punizione dai 20 metri affidata a Tomiato, ma il suo destro potente finisce a lato. Al 42' è Ferla ad andare vicino al pareggio, ma non gli riesce il colpo vincente di testa.
Più ci si avvicina al termine della partita, più questa diventa incandescente: mancano un paio di giri d'orologio al 90' quando sugli spalti parte un acceso diverbio tra tifosi di entrambe le parti, e lo stesso avviene in campo dove Ferla e Baumgartner arrivano alle mani. L'arbitro interviene e per sedare la rissa espelle entrambi, ma le emozioni non sono destinate a finire qui. Dal successivo calcio di punizione, Parise batte verso l'area di rigore, Amodio esce ma perde palla, smanacciandola poi una volta rimbalzata a terra. A sorpresa il direttore di gara fischia ed indica il dischetto, freddando i tifosi ospiti che sentivano di avere la vittoria in pugno. Lo sconcerto lascia spazio alla rabbia per una decisione francamente incomprensibile: dopo un'intera partita diretta in modo esemplare, il giovanissimo fischietto perde il controllo e permette al Lucento di pareggiare. Tomiato dagli 11 metri spiazza Amodio e rimette i Rossoblù in pista.
Nessun allungo in classifica, nessuna esultanza. Solo tante polemiche e la sensazione di aver sprecato un'occasione importante: ora in testa a 29 punti c'è anche il Borgaro, mentre la Pro Eureka, impegnata ad Aosta per il recupero della partita non disputata oggi, avrà l'opportunità di balzare in vetta solitaria.
LUCENTO-VOLPIANO PIANESE 1-1
RETI (0-1, 1-1): 16' st Pettinari (V), 46' st rig. Tomiato (L).
LUCENTO (4-3-3): Losi 7, Argiri 6 (9' st Parise 6), Checa 6, Marinelli 6 (25' st Brescia 6), Arfaoui 6, Ferla 6, Shaker 6.5 (14' st Perucca 5.5), Melano 6.5 (25' st Asembe 5.5), Obase 5.5 (1' st Ledda 5.5), Ferraris 6.5, Tomiato 7. A disp. Okojie D. P., Falcone, Granito, Vernacchia. All. Maione 6.5. Dir. Francioso - Parise.
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Amodio 6.5, Giammarco 6, Negro Frer 6, Vaschetto S. 6.5 (33' st Gradia sv), Zucco 6 (25' st Empoli 6.5), Mullaj 7, Pettinari 7, Giardino 6.5, Baumgartner 6, D'Abbene 7, Gambino 6.5 (42' st Marinella sv). A disp. Gugliotta, Stefanelli, Barrera, Croce. All. Romeo 6.5. Dir. Pareschi - Nota.
ARBITRO: Zerbino di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 30' Mullaj[08] (V), 45' Zucco (V), 7' st Tomiato[07] (L).
ESPULSI: 44' st Ferla (L), 44' st Baumgartner (V).
LUCENTO

Losi 7
Argiri 6
9'st Parise 6
Checa 6
Marinelli 6
25'st Brescia 6
Arfaoui 6
Ferla 6
Shaker 6.5
14'st Perucca 5.5
Melano 6.5
25'st Asembe 5.5
Obase 5.5
1'st Ledda 5.5
Ferraris 6.5
Tomiato 7
All. Maione 6.5
VOLPIANO PIANESE

Amodio 6.5
Giammarco 6
Negro Frer 6
Vaschetto 6.5
33'st Gradia sv
Zucco 6
25'st Empoli 6.5
Mullaj 7
Pettinari 7
Giardino 6.5
Baumgartner 6
D'Abbene 7
Gambino 6.5
42'st Marinella sv
All. Romeo 6.5