Cerca

Under 17 Élite

Il gol del bomber al novantesimo mette il punto su una gara incredibile... e infinita

Doppio vantaggio rimontato dalla Masseroni al minuto 88, ma al 90' è il gol di Bubba a far esultare il Varese

Adams, Bubba e Maschi del Varese

UNDER 17 ÉLITE ● Da sinistra: Rafael Adams Cossi, Raul Bubba, Andrea Maschi

Gara dal coefficiente di difficoltà altissimo quella tra Masseroni e Varese. I padroni di casa vogliono continuare a vincere per rimanere in zona playoff con vista sul secondo posto; il Varese vuole riscattare la sconfitta interna dello scorso weekend e trovare la giusta consacrazione del proprio talento. La partita offre ritmi altissimi sin dai primi minuti con il Varese a trazione super offensiva: sarà Maschi a sbloccarla. Poi Adams raddoppia prima della furia Masseroni che riprende gli ospiti grazie a Ippolito e Pappalardo. Nell'incertezza di risultato più assoluta, è la volata di Bubba a regalare i 3 punti a La Iacona proprio allo scoccare del novantesimo minuto.

MIRACOLO ED ERRORE

La Masseroni si schiera con un 4-2-3-1: la trequarti dietro alla Mantide Di Stefano è composta da Siani con ai lati Carluccio e Ippolito. Il Varese punta forte sul 3-5-2, con il tandem Bubba - Maschi pronto a trafiggere la difesa biancoblù. L'approccio del Varese è quello di una squadra che non vuole incappare in una sconfitta ed anzi portare via più punti possibili. Adams mura subito Di Stefano su suggerimento di Carluccio, mentre dall'altro lato Bubba e Maschi si trovano immediatamente dialogando al limite dell'area avversaria.

I ritmi sono a dir poco frenetici: si passa pochissimo dai centrocampisti, spesso viene giocata palla verso gli esterni o direttamente in profondità per i rispettivi bomber. Dopo i primi 10 minuti, il Varese inizia ad essere più volte pericoloso, trovando la conclusione con Bubba, Maschi e Burgio, con quest'ultimo che da quinto di centrocampo è saldamente un attaccante aggiunto per La Iacona. La Masseroni punta principalmente a sfruttare la corsa di Carluccio e gli inserimenti di Siani. Grande amalgama nell'organizzazione biancorossa, con Trotto sugli scudi a centrocampo, aiutato da Adams e Spolaore. Innumerevoli tiri verso la porta di Privitera, impegnatissimo nella prima frazione. Ippolito e Carluccio cercano di rendersi pericolosi ma vengono puntualmente chiusi. Al 27' Micali commette fallo su Bubba e causa un calcio di rigore: batte Gambarotto sulla destra a mezz'altezza ma trova una parata sensazionale di Privitera che si distende sulla sua sinistra. Il Varese, però, non si scoraggia e nonostante Siani provi la conclusione al 35, rimane l'impressione di un possibile gol nell'aria tra le file degli ospiti. Così è al 41' quando Maschi calcia da fuori e piega le mani di Privitera, in questo caso non perfetto con il tiro basso che lo supera. Ruggeri suona la carica in difesa chiudendo Carluccio, poi l'11 effettua un cross basso sul secondo palo dove arriva a calciare a botta sicura Bosisio: Perrone blocca un tiro ravvicinato e potente sulla riga al 45’. Autentico miracolo. Allo scadere, Siani tenta di pescare il jolly da calcio d'angolo ma colpisce il palo con deviazione.

L'11 di partenza della Masseroni

IL GOL DECISIVO ARRIVA AL 90'


Nessun cambio da entrambe le parti, ma cambia l'approccio della Masseroni che dopo 1' va in ripartenza con Siani e Di Stefano che calcia sull’esterno della rete a tu per tu con il portiere. Il Varese si riorganizza e riprende ciò che stava facendo nella prima frazione andando sul 2-0 dopo 7': Adams si districa tra due avversari e calcia all’angolino basso trovando un grande gol. Poi, Trotto fa tremare la traversa con una punizione dai 25 metri. Un episodio riaccende la Masseroni: capitan Ruggeri commette fallo da rigore al 25' ed Ippolito è freddissimo davanti a Perrone per accorciare sull' 1-2. Alla mezz'ora Privitera cala una grande parata con la mano di richiamo sul tiro a giro di Bubba. Il finale è da cardiopalma: saltano gli schemi in casa Masseroni, con la formazione di Zonca alla ricerca di un disperato pareggio che arriva in modo rocambolesco al 43': confusione in campo e calcio d'angolo guadagnato, con il cross che trova l'incornata di Pappalardo che, da solo in area piccola, può pareggiare i conti. In un momento di equilibrio totale, la partita regala l'ultima gioia in casa Varese. E che gioia. Al 45' Bubba riceve palla e si lancia verso la porta di Privitera: il bomber incrocia il destro che si infila alle spalle del portiere e fa esplodere in un urlo liberatorio la panchina ospite. Negli ultimi 6 minuti di recupero, i giocatori mettono in campo tutto quello che hanno ma è la difesa del Varese ad avere la meglio, arrivando al triplice fischio in vantaggio. Grande colpo esterno della formazione guidata da La Iacona che sale a quota 22 punti. 

L'11 di partenza del Varese FC

IL TABELLINO

Masseroni-Varese FC 2-3
RETI (0-2, 2-2, 2-3): 41' Maschi (V), 7' st Adams Cossi (V), 25' st rig. Ippolito (M), 43' st Pappalardo (M), 45' st Bubba (V).
MASSERONI (4-2-3-1): Privitera 6.5, Trujillo Aguilar 6 (30' st Feliciano Neto sv), Bosisio 6.5, Nasuti 6 (21' st Reynoso 6), Micali 6, Moglio 6, Ippolito 7.5, Liuni 6 (21' st Lezzi 6), Di Stefano 6 (35' st Pappalardo 7.5), Siani 6.5 (8' st Inserillo 6), Carluccio 6.5 (11' st Guastamacchia 6.5). A disp. De Mozzi, Susini Tancredi, Tayoubi. All. Zonca - Volonterio 6. Dir. Micali.
VARESE FC (3-5-2): Perrone 7, Bellini 6.5 (44' st Strippoli sv), Burgio 7, Carugati 6.5 (46' st Riganti sv), Ruggeri 6.5, Gambarotto 6.5, Adams Cossi 7.5, Trotto 7 (36' st De Servi sv), Bubba 8, Maschi 7.5 (48' st Vaghi sv), Spolaore 7. A disp. Petruzzelli, Gattuso, Tniouni. All. La Iacona 7. Dir. Lotta.
ARBITRO: Sommese di Milano 7.
AMMONITI: Bosisio (M), Ippolito (M), Carugati (V), Adams Cossi (V), Bubba (V).

LE PAGELLE 

MASSERONI

Privitera 6.5 Para in grande stile un calcio di rigore, poi però l'errore sul gol dell'1-0 ospite. Si rifa nel secondo tempo su Bubba.
Trujillo Aguilar 6 Soprattutto nel primo tempo cerca di spingere sulla catena di destra. Cala nella ripresa (30' st Feliciano Neto sv).
Bosisio 6.5 Prima frazione conservativa per curare Bellini ed un gol salvatogli sulla linea. Supporta la fase offensiva nel finale di partita con passaggi interessanti.
Nasuti 6 Difficile emergere nel giro palla in una partita che ha fatto della lotta a centrocampo la sua costante.
21' st Reynoso 6 Entra in un momento favorevole ai suoi e recupera qualche pallone senza trovare però spunti in fase offensiva.
Micali 6 Commette un fallo da rigore ed ha a che fare con clienti scomodi per tutta la partita.
Moglio 6 Argina come può Bubba ma non al 90' quando la punta gli sfila per il gol del vantaggio.
Ippolito 7.5 Primo tempo sottotono, ma nel secondo prova a creare sulla sinistra. Segna con freddezza il rigore.
Liuni 6 Il capitano non riesce ad imporsi nelle trame di gioco: a centrocampo viene braccato da Adams e compagni.
21' st Lezzi 6 Gli viene richiesta tanta corsa a centrocampo in un momento di frenesia.
Di Stefano 6 Il numero 9 non riesce ad incidere. Errore in apertura con un'occasione che poteva riaprire il match.
35' st Pappalardo 7.5 Entra e segna di testa un gol importantissimo che dà l'illusione del pareggio ai suoi.
Siani 6.5 Tanti spunti e tentativi di impensierire il portiere nel primo tempo. Colpisce un palo da angolo.
8' st Inserillo 6 Entra come prima punta ma viene ingabbiato dai 3 centrali difensivi del Varese.
Carluccio 6.5 Sulla fascia destra nel primo tempo è una mina vagante che crea scompiglio. Esce per infortunio nel secondo tempo.
11' st Guastamacchia 6.5 Schierato a destra e poi a sinistra, riesce ad incidere nel match con la sua velocità e i suoi dribbling.
All. Zonca 6 Approccio non ottimale dei suoi ragazzi che partono molto contratti ma che la riprendono alla lunga nel secondo tempo. 


VARESE FC

Perrone 7 Parata clamorosa nel finale di primo tempo che vale quanto un gol. Gioca con personalità e guida la sua difesa.
Bellini 6.5 Gara molto conservativa che gli permette di arginare finché rimane in campo le avanzate sulla destra (44' st Strippoli sv).
Burgio 7 Di fatto un attaccante aggiunto. Corre, crossa, tira ed è la spina nel fianco destro per eccellenza per la Masseroni.
Carugati 6.5 Si coordina con i suoi compagni e argina al meglio Ippolito nel primo tempo. Anticipa spesso a centrocampo sui palloni alti (46' st Riganti sv).
Ruggeri 6.5 Gara ordinata dove placca Di Stefano per più di un'ora. Il fallo da rigore macchia una partita quasi perfetta.
Gambarotto 6.5 Errore dal dischetto che non lo condiziona emotivamente, gioca infatti con convinzione da braccetto.
Adams Cossi 7.5 Una gara perfetta da mezz'ala premiata dal colpo da biliardo che al 7' st finisce all'angolino basso.
Trotto 7 Da mediano, mette grinta e personalità per intercettare ogni imbucata centrale oltre a correre dietro a ogni pallone che capita nei suoi radar (36' st De Servi sv).
Bubba 8 MVP del match per distacco. Dialoga alla perfezione con Maschi nel primo tempo e si costruisce il gol del 2-3 con grande qualità.
Maschi 7.5 Tenta tante volte la conclusione sfiorando innumerevoli volte la porta. Piega le mani a Privitera(48' st Vaghi sv).
Spolaore 7 Tanta corsa a centrocampo per la mezzala. Tanti break nel primo tempo e si sacrifica per la squadra.
All. La Iacona 7 Vince una gara interminabile. I suoi giocatori approcciano con la giusta convinzione una gara difficile e nel finale raccolgono tre punti che, per quanto visto in campo, sono più che giusti.

ARBITRO
Sommese di Milano 7
Direzione ordinata e decisa, mantiene sempre il controllo della partita facendosi rispettare nell'arco dei 90 minuti mostrando grande personalità.

LE VOCI

Esulta La Iacona alla fine della partita: «Riscattiamo la sconfitta di settimana scorsa che è avvenuta contro una squadra comunque forte. I miei ragazzi hanno fatto una grande partita sotto tutti i punti di vista. Era la prestazione da fare per vincere in un campo piccolo contro una squadra forte per quello che dice il numero di punti in classifica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter