Cerca

Under 16 Élite

Secondi per una notte! Dominano con tre gol e si concedono due balzi in classifica

Seguro, sei meraviglioso quando giochi così; la Scarioni è in ripresa e deve ritrovare compattezza

Rota, Nuzzi e Rinaldi (Seguro)

UNDER 16 ÉLITE SEGURO • Rota, Nuzzi e Rinaldi; i tre moschettieri dei Blues

Questo Seguro è una meraviglia per gli occhi. Non si può partire da altra considerazione che non sia questa. Quel doppio play (oggi Bagnato-Nuzzi) funziona in maniera strepitosa. Dietro il blocco difensivo è granitico e davanti il reparto offensivo non manca di mettere in costante apprensione la difesa di casa. Le zampate vincenti portano le firme di Rinaldi, Rota e Nuzzi, sì, ma non c'è un solo componente del Seguro che non abbia brillato. Un 3-1 che permette ai Blues di dormire sonni tranquilli sul secondo scalino sul podio, almeno per una notte, in attesa dei risultati di domenica. Dall'altra parte la Scarioni si dimostra carattere. La reazione e l'esultanza al gol di Telesca ne sono il riflesso. Ora c'è da ritrovare continuità e compattezza.

LA SBLOCCA RINALDI PER I BLUES

Il primo a inquadrare la porta è Pane dopo cinque minuti. Il duello Grassi-Gallucci è una promessa di questa partita. La prima vera invenzione del match è una magia di Rota: controllo spalle alla porta, rotazione di 180 gradi e filtrante secco e no look a premiare l’inserimento di uno Spadari poco convinto al momento del tiro in area piccola (12'). Il Seguro alza lentamente la voce con quel fraseggio a centrocampo. La Scarioni resta pericolosa con la palla lunga. Di Paola e Telesca, una volta trovati, caricano spesso a testa bassa e, nonostante una soluzione poco imprevedibile, il blocco arretrato ospite non sempre arriva coi tempi giusti in chiusura. Certo è che i Blues sono davvero un mal di testa quando mettono in moto quella macchina ben oliata che sono. Pane e Nuzzi si trovano a memoria, quasi non si guardano. Idem Rota con il resto del terminale offensivo e, quando giocano così di prima, diventa complesso difendere in maniera ordinata.

Il riflesso è quella conclusione di Nuzzi su scarico di Bagnato: bella e a giro, ma debole (30'). La Scarioni va veramente vicino al vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione, Gallucci la pennella splendidamente in mezzo, trovando la testa di un Mottino che colpisce però verso le braccia di Oldani (31'). Risimini e Rota: due facce della stessa medaglia. Uno la manda alta da dentro l’area, l’altro pesca una bomba da fuori, leggermente deviata in corner. Un finale di primo tempo accesissimo che vede sbloccarsi il risultato. Rota si butta in spaccata e interviene all’ultimo sul pallone, deviandolo sul corpo di Pontrelli e facendolo sgusciare pericolosamente verso una porta sguarnita. La Scarioni prova a recuperare, ma Rinaldi è il più lesto di tutti e la tocca quel tanto che basta per assicurarla in fondo alla rete. 1-0 per il Seguro (41'). Prima che si torni negli spogliatoi, Telesca spaventa e regala un occhiolino al palo.

TELESCA RIACCENDE, ROTA E NUZZI GLACIALI

Ripresa che si apre con gli stessi ventidue interpreti e un Bagnato scatenato. La Scarioni non vuole restare a guardare. Manzo arriva sul fondo con l’ennesima sovrapposizione della sua partita. Cross in mezzo e girata di Gallucci, su cui Oldani si supera con un intervento all’indietro (6'). A seguito di una mischia, un Seguro in crescendo centra in pieno la traversa e, quando la palla rientra in campo, nessuno dei Blues la trova. I padroni di casa, però, non sono mai usciti dalla partita e lo dimostrano. Manzo pennella un cross su cui la difesa non legge in tempo la traiettoria del pallone e, sull’altro versante, Telesca spara una sassata che si spegne sotto al sette. 1-1 e risultato nuovamente in equilibrio (16'). Occhio a credere che sia tutto riaperto, perché il forcing degli ospiti non tarda a farsi sentire. Si crea un batti e ribatti in area della Scarioni e, su quel pallone vagante, il più lesto di tutti è Rota, il bomberissimo. 2-1 e Seguro nuovamente avanti (23').

Dietro, Gziguez e Zanda sono granitici e non fanno passare neanche uno spiffero; col passare dei minuti la solidità del Seguro prende il largo. Un contrasto fra Polato e Totaro scalda gli animi in tribuna, ma il direttore evita — correttamente — di chiamare il fallo. Sullo scoccare del quarantesimo arriva il colpo definitivo: Bagnato regala a Nuzzi una palla al limite dell’area che il centrocampista blues trasforma in una perla a giro verso l’angolo alla destra del portiere. 3-1 per il Seguro (40'). Gli arancioneri non escono dalla gara e tentano in tutti i modi di accorciare, ma gli ospiti non crollano. Il Seguro si porta a casa i tre punti e, in attesa dei risultati di Enotria e Ausonia di domenica, si concede una notte al secondo posto in classifica.

IL TABELLINO

FRANCO SCARIONI-SEGURO 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 41' Rinaldi (S), 16' st Telesca (F), 19' st Rota (S), 40' st Nuzzi (S).
FRANCO SCARIONI (4-3-3): Pontrelli 6.5, Confalonieri 6.5, Manzo 7 (22' st Muffato 6), Risimini 6.5, Mottino 6.5 (37' st Catta sv), Fioravanti 6.5, Telesca 7.5, Polato 7, Gallucci 6.5, Micheli 6.5 (22' st Ducceschi 6), Di Paola 6.5 (13' st Horsey 6). A disp. Arconte, Fugazzotto, Monti, Lascioli. All. Olivieri 6.5.
SEGURO (4-2-3-1): Oldani 7, Gziguez 7, Pane 7, Bagnato 7.5, Zanda 7, Grassi 7, Totaro 7 (37' st Platania sv), Nuzzi 8, Rota 7.5, Spadari 7 (33' st Russo sv), Rinaldi 7.5 (27' st Gilardelli sv). A disp. Cirulli, Greco, Gulus. All. Acquaro 7.5. Dir. Rota.
ARBITRO: Sellitto di Milano 7.
AMMONITI: Pane (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter