Cerca

Under 15

Un gol di tacco pazzesco che vale la rimonta in appena 5 minuti! Esordio da sogno sul nuovo campo

Partenza shock dei biancorossi, poi arriva la reazione che porta alla quinta vittoria in sei partite

Regionali Piemonte Under 15 Girone C Rosta-Caselette 4-2 • La festa dei ragazzi biancorossi a fine partita

Regionali Piemonte Under 15 Girone C Rosta-Caselette 4-2 • La festa dei ragazzi biancorossi a fine partita

Partita vivace e combattuta fin dai primi minuti, con raddoppi, rimonte e doppiette. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita a un match ricco di episodi e colpi di scena. Il Caselette parte fortissimo e, dopo appena 8 minuti, va sul doppio vantaggio con le reti di Giovannini e Paganin. La partita sembra già avere un vincitore, ma i neroverdi non hanno fatto i conti con la reazione del Rosta. I biancorossi tirano fuori tutto il loro cuore, riuscendo così a rimontare la squadra di Vai in appena 5 minuti. Prima Gattuso dimezza lo svantaggio, poi Baron riacciuffa il pari. Allo scadere di primo tempo il Rosta completa  la pazzesca rimonta con un super gol di tacco di Gentile. Nella ripresa a chiudere il risultato è ancora Gattuso, che firma la sua doppietta personale. Esordio da sogno sul nuovo campo per i ragazzi di Ceresa, che trovano la quinta vittoria nelle ultime sei partite, avvicinandosi alla zona playoff.

LA CRONACA

Ceresa, allenatore del Rosta, si affida al solito 4-3-3, composto dal seguente centrocampo Gentile, Giai e Andreis. Anche Vai, tecnico del Caselette, opta per lo stesso modulo di gioco, caratterizzato dalla solita retroguardia formata da Amprino, Perino, Cringoli e Mercante. La partita regala subito grandi emozioni al pubblico presente. Al 4’ sugli sviluppi di un corner, Mercante raccoglie un pallone allontanato dalla difesa biancorossa e serve un ottimo filtrante per Giovannini, il quale, comodamente, deposita in rete il gol dello 0-1! Il raddoppio non si fa attendere perché la squadra di Vai è brava nello sfruttare il proprio momento positivo. All’8’ arriva una palla interessante per Paganin che calcia dal limite, beffando Romano sul suo palo e realizzando la rete dello 0-2! Il match sembra già essersi indirizzato su un certo binario e i neroverdi appaiono in totale controllo del gioco, ma proprio in quell’istante accade l’inimmaginabile. La formazioneì si riorganizza e azione dopo azione recupera il possesso palla, imponendo il suo controllo.

Al 17’ però subiscono un contropiede che vede ancora come protagonista, Paganin che solo contro Romano stavolta è costretto ad arrendersi alla grande parata del numero 1 biancorosso. I padroni di casa continuano a pedalare e così al 29’ Andreis cambia gioco sulla destra, dove trova Gattuso, che con una potente sassata sul primo palo segna il gol che riapre i conti: 1-2! Il pareggio non tarda ad arrivare perché solo un minuto dopo Baron ruba palla a Cringoli, si invola verso la porta, la passa a Gattuso, che a sua volta gli ritorna la sfera e a questo punto il 9 la butta dentro: 2-2. Prima della fine prima frazione di gioco, il Rosta vola sulle ali dell’entusiasmo, ottenendo così un calcio d’angolo che sarà determinante: dal punto di battuta va Andreis che disegna un cross alto in area, che termina sui piedi di Gentile, il quale, di prima intenzione, gira di tacco verso la porta neroverde, realizzando così il gol-rimonta: 3-2!

Nella ripresa entrambe le panchine mantengono l’assetto iniziale. Il copione è molto simile a buona parte del primo tempo, infatti, sono ancora una volta i padroni di casa a imporre il loro gioco sul Caselette. I neroverdi tentano il tutto per tutto, concedendo anche più spazi agli avversari. Al 1’ minuto un lampo di Giovannini prova a riprendere il match, con una bordata da fuori area, ma ci pensa Romano a calare la saracinesca, negando quindi il possibile 3-3. Vai mette dentro Grazian, al posto di Mercante, per conferire forze fresche alle retrovie. Al 20’ però arriva l’episodio che chiude definitivamente i conti: il Caselette perde palla nella sua trequarti, permettendo a Gattuso di scattare verso il centro area, dove riceverà un cross dalla sinistra, grazie al quale segnerà il tap-in del 4-2. Qualche altro cambio nel finale per entrambe le panchine. Ceresa sostituisce Baron e Gattuso, rispettivamente per Massara e Barone; mentre Vai concede una possibilità a Pregnolato e Bah, che prendono il posto di Maniaci e Amprino.

La partita si conclude quindi con il risultato di 4-2 per il Rosta, che grazie ad una grande rimonta trova la quinta vittoria in sei partite, mentre il Caselette si vede sfumare una ghiotta occasione di uscire dalla zona rossa.

TABELLINO

ROSTA – CASELETTE 4-2

Reti: 4’ Giovannini (C), 8’ Paganin (C), 29’ Gattuso (R), 30’ Baron (R), 34’ Gentile (R), 20’ st Gattuso (R)

ROSTA (4-3-3): Romano 6.5, Parola 6.5, Panuccio 6.5, Cibrario 6.5, Omede 6.5, Gentile 7.5, Giai 6.5 (26’ Celli 6.5), Andreis 7.5, Baron 7.5 (21’ st Massara s.v), Gattuso 9 (25’ st Barone s.v.), Ruffino 6.5. A disp. Izzi, Turolla, Barladianu, Giuliano, Vigna. All. Ceresa 8 . Dir. Gentile.

CASELETTE (4-3-3): Ferina 6, Amprino 6 (35’ st Bah s.v.), Perino 6, Cringoli 6, Mercante 6.5 (19’ st Grazian 6), Toffanello 6, Verdini 6, Mistretta 6, Paganin 7, Giovannini 7, Maniaci 6 (25’ st Pregnolato s.v.). A disp. Lanza, Marotta, Caliandro. All. Vai 6.5. Dir. Amprino.

Arbitro: Mounim di Pinerolo 6

Ammoniti: 35’ Toffanello (C), 16’ st Baron (R) 

LE PAGELLE

ROSTA

Romano 6.5 Subisce due gol ma tiene a galla la squadra nei momenti più delicati: decisivo su Paganin nel primo tempo e provvidenziale nella ripresa su Giovannini, quando il risultato era ancora in bilico.

Parola 6.5 Attento e ordinato, tiene bene la posizione e non si fa sorprendere nelle letture difensive.

Panuccio 6.5 Prestazione solida e in crescita: difende con attenzione, vince diversi duelli e si fa apprezzare anche per personalità. Sfiora il gol con una punizione potente che si stampa sulla traversa.

Cibrario 6.5 Affidabile e puntuale negli interventi, contribuisce alla solidità della linea difensiva.

Omede 6.5 Parte in difficoltà ma cresce con il passare dei minuti, reggendo l’urto e ritrovando sicurezza.

Gentile 7.5 Gol pesantissimo che completa la rimonta e una prova di grande qualità e lucidità. Sempre nel vivo dell’azione, fa la differenza nei momenti chiave.

Giai 6.5 Buon lavoro di equilibrio e sacrificio, utile sia in fase di costruzione che di contenimento.

26’ Celli 6.5 Entra con ordine e personalità, mantenendo alto il livello di attenzione.

Andreis 7.5 Regista della rimonta: due assist su palla inattiva e gioco sempre lucido. Guida la squadra con qualità e visione.

Baron 7.5 Decisivo nel ribaltare la partita: gol, assist e grande intensità. È il primo a crederci quando il match sembra compromesso.

Gattuso 9 Prestazione devastante: doppietta, assist e presenza costante nell’area avversaria. Trascina il Rosta alla rimonta con una prova da assoluto protagonista.

Ruffino 6.5 Lavoro prezioso e poco appariscente, dà equilibrio e si sacrifica molto per la squadra.

All. Ceresa 8 Legge la partita in maniera impeccabile: la squadra va sotto, ma non perde mai lucidità e ribalta il match con organizzazione, intensità e qualità. La rimonta è frutto di idee chiare e grande lavoro settimanale. Vittoria pesantissima.

 

CASELETTE

Ferina 6 Subisce quattro reti ma senza colpe evidenti: resta sempre concentrato e prova a dare sicurezza al reparto anche nei momenti più complicati della gara.

Amprino 6 Gara di grande applicazione: tiene la posizione con attenzione e non si tira mai indietro, mostrando spirito di sacrificio.

Perino 6 Partita ordinata e generosa: prova a contenere avversari molto ispirati, lottando su ogni pallone.

Cringoli 6 Attento nelle letture e disponibile al dialogo con i compagni, cresce con il passare dei minuti nonostante la pressione avversaria.

Mercante 6.5 Avvio molto positivo: da un suo calcio d’angolo nasce l’azione del primo gol. Dimostra qualità e buona personalità.

19’ st Grazian 6 Entra con ordine e applicazione, aiutando la squadra a restare compatta.

Toffanello 6 Lavora tanto in mezzo al campo, corre e si rende utile soprattutto in fase di non possesso.

Verdini 6 Prova di equilibrio e disciplina tattica, importante nel tenere la squadra corta e ordinata.

Mistretta 6 Si muove tra le linee cercando soluzioni e mostrando buone idee, anche se non sempre riesce a incidere come vorrebbe.

Paganin 7 Prestazione completa: segna un gol, pressa con continuità e dà sempre fastidio alla costruzione avversaria. Atteggiamento da leader offensivo.

Giovannini 7 Sblocca la partita con grande freddezza e nella ripresa va vicino al gol del pareggio, fermato solo da un intervento decisivo del portiere. Sempre propositivo.

Maniaci 6 Si sacrifica molto per la squadra, aiutando sia in fase offensiva che difensiva.

All. Vai 6.5 La squadra parte con grande personalità e gioca un primo tempo di qualità e coraggio. Nella ripresa paga l’intensità del Rosta, ma non smette mai di provarci e resta in partita fino alla fine. Un percorso di crescita che passa anche da gare così formative.

 

Arb. Mounim di Pinerolo 6 Qualche decisione opinabile nel corso del match, ma nel complesso la direzione è stata sufficiente. Tiene comunque in mano una gara intensa e movimentata, portandola a termine senza perdere il controllo

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter