Under 16 Élite
17 Gennaio 2026
UNDER 16 ÉLITE • Petru Cebaniuc, Nicolo Rocca e Mattia Nobile Sestese
Grande prova di carattere per la Sestese che, dopo essere andata sotto nel primo tempo contro il Mariano, riesce a ribaltare il risultato nella ripresa. La squadra di casa pareggia al 12’ con Cebaniuc, va in vantaggio dieci minuti più tardi al 22' con Rocca e chiude i conti al 28’ con un gol spettacolare di Nobile, fissando il punteggio sul 3-1 e centrando la quarta vittoria consecutiva.
La sfida era delicata e ricca di significati: gli azzurri infatti arrivano all’appuntamento forti del fattore campo e di un ottavo posto costruito grazie a 25 punti conquistati, oltre a un momento di forma decisamente positivo (tre vittorie consecutive che hanno rilanciato ambizioni e morale) e con l’obiettivo chiaro di provare a ridurre il gap di sette punti dalla zona playoff. Inoltre il match era importante per provare a mettere ulteriore distanza proprio dal Mariano, attualmente undicesimo con 19 punti e ultimo occupante della zona playout.
Approccio aggressivo e ad alta intensità per la Sestese che. fin dai primi minuti, prende in mano il pallino del gioco alzando il baricentro e portando un pressing costante sulla costruzione del Mariano. Già al 1’ gli azzurri costruiscono la prima occasione: Rocca viene cercato in profondità in area e conclude con un tiro basso a incrociare, trovando però la pronta risposta di Ratti, attento e sicuro anche nelle diverse uscite alte sugli angoli conquistati dalla Sestese nel primo quarto d’ora.
Il copione non cambia e al 16’ è ancora il portiere ospite a salire in cattedra con un intervento decisivo: cross dalla sinistra e colpo di testa di Ferrario, respinto con un grande tuffo e palla deviata in calcio d’angolo. Al 20’ arriva la terza nitida opportunità per i padroni di casa: Soldà sfonda sulla corsia mancina, salta l’uomo e mette un cross forte e teso sul primo palo, dove Rocca anticipa tutti ma non riesce a dare precisione alla conclusione al volo.
Il Mariano si affaccia per la prima volta con pericolosità al 23’, quando Battistello si prende il coraggio di calciare dai 35 metri: il destro è potente ma termina di poco sopra la traversa. Una conclusione che dà fiducia agli ospiti, i quali alzano la linea difensiva e iniziano a palleggiare con maggiore continuità nella zona centrale del campo.
E così al 30’ arriva l’episodio che sblocca la gara: giocata personale del vicecapitano Ziulo che parte da sinistra, supera il diretto avversario con un dribbling di grande qualità, si accentra e lascia partire un tiro violento. La deviazione sfortunata della difesa azzurra beffa Zonca e il pallone si insacca all’incrocio dei pali, rendendo vano il tentativo del portiere.
La reazione della Sestese è immediata e passa ancora dai piedi di Soldà, il più ispirato dei suoi: l’esterno sinistro salta l’uomo, entra in area e calcia forte sul primo palo, colpendo in pieno la traversa. Nel finale del primo tempo i padroni di casa vanno nuovamente vicini al pareggio con una combinazione sullo stretto che libera Cebaniuc al tiro da posizione invitante, ma anche in questo caso la conclusione sfila di poco a lato.
Il primo tempo si chiude sullo 0-1, con una Sestese dominante sul piano del gioco e delle occasioni, ma punita dal cinismo del Mariano, solido in fase difensiva e letale nell’unica vera chance costruita.
La ripresa si apre nel solco del primo tempo, con la Sestese subito aggressiva e intensa, determinata a schiacciare il Mariano nella propria metà campo attraverso pressing alto e ritmo elevato. Gli ospiti faticano a uscire con la costruzione dal basso e sono spesso costretti ad affidarsi ai lanci lunghi verso Terraneo, abile nel lavoro da riferimento offensivo e nel far salire la squadra.
Proprio da una palla lunga nasce una delle occasioni più pericolose per il Mariano: il numero nove, lasciato solo contro due, riesce a far proseguire l’azione e, sfruttando la sua velocità, supera il diretto avversario prima di allargarsi sulla sinistra. Il cross basso trova Ziulo, che aveva seguito l’azione e calcia di prima intenzione verso la rete, ma la conclusione viene salvata miracolosamente da Grosselli in scivolata.
Il forcing azzurro trova alla fine sbocco al 12’, quando arriva il meritato pareggio: cross perfetto dalla destra di Rocca, inserimento puntuale di Cebaniuc che svetta di testa e batte Ratti, riportando il punteggio in parità. La Sestese continua a spingere e al 20’ va vicinissima al sorpasso: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la respinta corta della difesa favorisce il destro di Soldà, murato, con il pallone che torna sui piedi del numero 10. La conclusione potente e angolata trova però la grande risposta in tuffo di Ratti, ancora decisivo.
Il gol è nell’aria e arriva due minuti più tardi, al 22’: punizione dalla metà campo battuta dalla destra dal subentrato Savaglia, inserimento deciso di Rocca sul primo palo e colpo di testa vincente che completa la rimonta e fa esplodere il pubblico di casa. Il Mariano accusa il colpo e al 28’ arriva anche il tris azzurro, firmato da Nobile: controllo al volo e tiro a incrociare di grande qualità, con il pallone che bacia il palo e si insacca alle spalle di Ratti, per un gol di pregevole fattura che chiude definitivamente i conti.
Nel finale la Sestese gestisce e chiude la gara in attacco, fissando il risultato sul 3-1 e centrando la quarta vittoria consecutiva, al termine di una prova di forza per intensità, qualità e continuità.
SESTESE-MARIANO 3-1
RETI (0-1, 3-1): 30' Zilio (M), 12' st Cebaniuc (S), 22' st Rocca (S), 28' st Nobile (S).
SESTESE (4-3-1-2): Zonca 6.5, Vincenti 6 (39' st Zanarella sv), Ferrario 6.5 (34' st Andria sv), Grosselli 7, Rigolone 6.5, Esposito 6 (20' st Savaglia 7), Cebaniuc 7.5 (38' st Cirina sv), Bordoni 6.5 (6' st Varalli 6.5), Rocca 8 (25' st Mior sv), Soldà 7, Nobile 7.5 (29' st Budelli sv). A disp. Gianini, Cannata. All. Castano 7.5. Dir. Esposito.
MARIANO (4-3-1-2): Ratti 7.5 (31' st Cunningham sv), Finetti 6 (29' st Nicolò 6.5), Citterio 6.5 (4' st Bocchini 6), Aggio 6 (20' st Basso 6), Annesi 6.5, Antozzi 6.5, Battistello 6, Romele 6, Terraneo 6.5, Zilio 8, Granata 6 (11' st Negri 6.5). A disp. Tagliabue, Bulanti. All. Peterlini 6.5. Dir. Cattaneo.
ARBITRO: Lettieri di Busto Arsizio 7.
AMMONITI: Esposito (S), Zilio (M).
SESTESE
Zonca 6.5 Sicuro e preciso, gestisce bene la difesa e non rischia quasi mai.
Vincenti 6 Ordinato e diligente, svolge il suo lavoro senza sbavature (38' st Zanarella sv).
Ferrario 6.5 Attento in copertura, bravo anche nei duelli aerei (34' st Andria sv).
Grosselli 7 intervento miracoloso in scivolata che evita un goal.
Rigolone 6.5 Costante e affidabile, chiude bene gli spazi.
Esposito 6 Corre e lotta, senza mai rinunciare all’impegno.
20' st Savaglia 7 Subentra con personalità, serve l’assist del sorpasso.
Cebaniuc 7.5 Sempre nel vivo del gioco, preciso e determinante nel pareggio (38' st Cirina sv).
Bordoni 6.5 Attento e ordinato, gestisce bene la linea di centrocampo.
'6 st Varalli 6.5 Buon ingresso, contribuisce a mantenere ritmo e qualità.
Rocca 8 Imprendibile, protagonista assoluto con gol e assist di qualità (25' st Mior sv).
Soldà 7 Sempre pericoloso sulla fascia, crea superiorità e occasioni.
Nobile 7.5 Finale di altissimo livello, gol di pregevole fattura e continuità (25' st Budelli sv).
All. Mauro Castano 7.5 Gestione tattica precisa e efficace, con scelte mirate nei cambi che hanno inciso direttamente sul risultato. La squadra ha mantenuto ritmo alto, pressione costante e organizzazione difensiva anche quando in svantaggio, mostrando chiarezza di ruolo e coesione in campo. La rimonta e la gestione del secondo tempo evidenziano la capacità del tecnico di leggere la partita e ottimizzare le risorse disponibili.

Mariano
Ratti 7.5 Sicuro tra i pali, salva più volte la squadra con interventi decisivi (31' st Cunningham sv).
Finetti 6 Ordinato in difesa, svolge bene il compito senza sbavature (2' st Nicolo sv).
Citterio 6.5 Sicuro e presente nei duelli, buona lettura delle situazioni di gioco.
4' st Bocchini 6 Supporto concreto in fase d'interdizione.
Aggio 6 Concreto in copertura, contiene le avanzate avversarie.
28' st Basso 6 Solido in difesa, interviene con decisione e leadership nel reparto.
Annesi 6.5 Attento e dinamico, contribuisce sia in fase difensiva che di costruzione.
Antozzi 6.5 Buona gestione della fascia e capacità di supportare il centrocampo.
Battistello 6 Ci prova dalla distanza con coraggio, meno incisivo in altre situazioni.
Romele 6 Concreto nel pressing, poco pericoloso in fase offensiva.
Terraneo 6.5 Lavoro da riferimento offensivo, prova a far salire la squadra con i lanci lunghi.
Ziulio 8 Protagonista assoluto con giocate di grande qualità, segna il gol che sblocca la partita.
Granata 6 Svolge un grande lavoro in fase di non possesso.
11' st Negri 6.5 Buon ingresso, contribuisce a mantenere equilibrio e ordine in mezzo al campo.
All. Marco Peterlini Penna 6.5 Gestione tattica ordinata e chiara, squadra compatta e disciplinata, margini di miglioramento nella gestione dei momenti critici.

ARBITRO
Lettieri di Busto Arsizio 7 Arbitraggio preciso, mantiene il controllo della partita con autorevolezza.
INTERVISTA
Le parole del tecnico della Sestese, Mauro Castano: «sono molto contento e soddisfatto per la vittoria, ci siamo trovati in svantaggio in modo sfortunoso con una nostra deviazione, ma i ragazzi hanno reagito da vera squadra indirizzando la partita meritatamente. La quarta vittoria consecutiva è figlia dell'atteggiamento che hanno i miei giocatori durante la settimana, stanno lavorando davvero bene e i frutti si vedono»