Under 17
18 Gennaio 2026
ARDITA CITTADELLA UNDER 17 • Togni, Migliaccio e Azzolini; gli autori dei gol contro il Cinisello
Bello, bellissimo da vedere, il gioco del Cinisello al primo vero giro di boa del campionato, la fine del girone d'andata, si è confermato uno dei più estetici e anche più efficaci. Dall'altra parte l'Ardita Cittadella, una formazione che abbina l'intensità e la grinta alle grandi qualità tecniche individuali e collettive, rendendo questo letale mix un marchio di fabbrica della squadra. L'incrocio fra queste due realtà quindi è uno dei piatti migliori che il girone F possa offrire, reso ancora più appetitoso dalla posizione in classifica delle due compagini, quarta e terza in classifica, e con soli due punti di distanza a separarle che aumentano a dismisura il peso specifico dello scontro diretto.
La partita si è rivelata guerriera, a tratti molto nervosa e con qualche punta di spettacolarità. A trionfare, alla fine, sono stati i ragazzi di Catania, capaci di imporsi per 3-0, staccando così di 5 punti in classifica la diretta rivale e preparandosi come meglio non potevano ad un altro super big match in vista, quello contro il Sangiuliano City capolista.
Il primo tempo ha vissuto momenti molto diversi fra loro, vedendo le due squadre passarsi più volte il timone del gioco, alternando fasi di grande effort ad altre di contenimento dell'avversario. I primi 10 minuti abbondanti hanno visto protagonista il Cittadella, più in palla e attento fin dal primo tiro in porta firmato Togni, una gran botta dalla distanza che ha costretto Stucchi a un gran tuffo per evitare il gol. Il primo vero squillo del Cinisello, invece, arriva solo al 12' con la bella sponda in attacco di Frigatti per l'inserimento in area di Cogo, a sua volta chirurgico nel pescare il (quasi) assist per la corsa di Bresciani, intercettato al momento decisivo dalla difesa ospite. Nei secondi dieci minuti, invece, e nella parte centrale del primo tempo, è venuta fuori la qualità del Cinisello, che costruisce bene, ma senza riuscire a rendersi particolarmente pericoloso e alla fine, proprio in uno dei momenti migliori dei padroni di casa, è arrivato il vantaggio ospite: Togni raccoglie il pallone da fuori area e calcia di prima intenzione infilando la sfera nell'angolino basso (28'). Sul finire dei primi 45 minuti, poi, l'Ardita Cittadella, trova l'energia anche per raddoppiare, con Azzolini che da posizione laterale tira a mezz'aria, alzando il pallone quanto sufficiente per superare il portiere e trovare il 2-0 per i suoi.
A inizio ripresa, come prevedibile visto lo svantaggio, la formazione di Morganti riparte con il piede sull'acceleratore per tentare di riaprire immediatamente la partita, aggrappandosi sopratutto alle giocate e alla voglia di Strozzi,. Gli ospiti però si chiudono bene, con ordine e riescono a respingere le offensive rossoblù con efficacia. Al 15' un corner dei padroni di casa si rivela molto insidioso, con il cross di Cogo che diventa un tiro in porta che costringe Cavicchini a metterci la manona in allungo. Qualche minuto dopo, il Cinisello, alla disperata ricerca di un gol, registra ancora due buone occasioni, grazie all'energia e alla qualità del subentrato Siggillino che immediatamente trova un bel tiro di energia e voglia in anticipo sulla difesa e subito dopo scarta due difensori ai limiti dell'area e viene murato solo ad altezza dischetto, favorendo però il tiro in ribattuta di Perone, a sua volta murato al momento decisivo dalla difesa ospite. Pericoloso adesso il Cinisello, in una partita che nel frattempo, pian piano ma in costante crescendo, sta diventando sempre più nervosa, complici diversi fischi arbitrali non condivisi da ambo le parti. Al 52', così, arriva anche un rosso, che lascia il Cinisello in dieci uomini per gli ultimi istanti di partita, ma soprattutto al 54' esplode la festa del Cittadella, perchè Migliaccio chiude definitivamente i conti mettendo il terzo sigillo sul match, che si concluderà per 0-3 tra gli animi molto caldi dei protagonisti in campo.
CINISELLO-ARDITA CITTADELLA 0-3
RETI: 28' Togni (A), 43' Azzolini (A), 54' st Migliaccio (A).
CINISELLO (4-3-3): Stucchi 6.5, Totta 7 (21' st Garro Lopez M. 6), Aversa M. 6.5, Corcione 7, Anelli 6 (31' st Esposito sv), Ballabio 6, Perone 7 (25' st Siggillino 7), Bresciani 6.5 (16' st Fiorilla 6.5), Frigatti 7, Strozzi 7 (31' st Angarano sv), Cogo 7. A disp. Garro Lopez G., Marziale, Cosenza. All. Morganti 6.5. Dir. Frigatti.
ARDITA CITTADELLA (4-3-3): Cavicchini 7, Stavenhagen Mikael 7, Mandala 6.5, Pontiggia 6.5, Riva 7, Cantaluppi 6.5 (21' st Fiore 6.5), Migliaccio 7.5, Azzolini 7.5, Marinoni 7 (35' st Fraquelli sv), Togni 7.5, D'Orta 6.5 (1' st Martino 6.5). A disp. Zappa, Clerici, Guarisco, Bianchi, Marin. All. Catania 8.
ARBITRO: Zamuner di Cinisello Balsamo 6.
ESPULSI: 52' st Garro Lopez M. (C).
AMMONITI: Garro Lopez M. (C), Stavenhagen Mikael (A), Pontiggia (A), Riva (A), Azzolini (A), Fraquelli (A).
CINISELLO
Stucchi 6.5 Prende 3 gol, ma in altre occasioni effettua belle parate, efficaci, decisive e anche estetiche.
Totta 7 Del reparto difensivo forse il più in gas. Un pò di confusione nelle battute iniziali, ma poi si rimette subito in carreggiata con una bella prestazione difensiva.
21' st Garro Lopez M. 6 Buon ingresso da subentrato, con buone intuizioni.
Aversa M. 6.5 Solita quantità ed energia da capitano aggiunto, ci prova fino alla fine.
Corcione 7 Uno dei migliori del Cinisello, a centrocampo giostra il pallone come vuole e con notevole qualità.
Anelli 6 Un pò in difficoltà in alcune occasioni, ma in altre fa valere la propria qualità difensiva (31' st Esposito sv)
Ballabio 6 Buone chiusure difensive ma anche qualche disattenzione
Perone 7 Molto ispirato sulla fascia, soprattutto nel primo tempo dove viene cavalcato molto dalla squadra e lui risponde complessivamente in modo positivo.
25' st Siggillino 7 Solito ingresso a partita in corso con un impatto importante, dal suo ingresso diventa protagonista dei tentativi offensivi della squadra.
Bresciani 6.5 Lotta, fraseggia bene coi compagni ma perde qualche duello a centrocampo.
16' st Fiorilla 6.5 Altro ingresso a partita in corso positivo, insieme a Siggillino prova a mettersi la squadra sulle spalle.
Frigatti 7 Tanta, tantissima lotta coi difensori avversari, spesso riesce ad avere la meglio con sponde di qualità per i compagni.
Strozzi 7 Molto bene in fase offensiva, qualità tra i piedi, soprattutto a inizio ripresa è uno dei più ispirati (31' st Angarano sv).
Cogo 7 Tenta sempre la giocata decisiva che potrebbe sfondare la difesa avversaria e ha spesso guizzi intelligenti.
All. Morganti 6.5 La squadra non gioca male complessivamente, però in alcune fasi di partita concede troppo. Un inizio di girone di ritorno non dei migliori, ma che non pregiudica tanto e deve essere di sprono per le prossime.
ARDITA CITTADELLA
Cavicchini 7 Molto attento, trasmette sicurezza alla squadra e non sbaglia praticamente nulla.
Stavenhagen Mikael 7 Molto attento in copertura sulla sua fascia, gioca una grande prova difensiva.
Mandala 6.5 Si comporta bene in campo, offrendo una prestazione di qualità nel reparto.
Pontiggia 6.5 Si muove bene, copre con qualità e dialoga bene con i compagni.
Riva 7 Ottima prova del capitano da ogni punto di vista: qualità, quantità e presenza a tutto tondo in campo.
Cantaluppi 6.5 Ottima prova fino alla sostituzione, si spende molto per i compagni.
21' st Fiore 6.5 Buon ingresso che da continuità alla prestazione della squadra.
Migliaccio 7.5 Corre senza fermarsi mai per tutta la partita e alla fine si può togliere la soddisfazione del gol che chiude definitivamente i conti.
Azzolini 7.5 Qualità, tanta qualità,, diventa subito una spina nel fianco per la difesa avversaria e sul finire del primo tempo pesca anche il gol.
Marinoni 7 Sempre pericoloso in attacco, tanta energia, presenza e tocchi di qualità per i compagni (35' st Fraquelli sv).
Togni 7.5 Fin dai primi minuti fa capire le proprie intenzioni e infatti sblocca il match con un grandissimo gol.
D'Orta 6.5 Buona prestazione a servizio dei compagni, un pò più in ombra ma efficace a modo suo.
1' st Martino 6.5 Subentra con un tempo intero a disposizione e non fa sentire l'assenza del compagno sostituito.
All. Catania 8 La sua squadra gioca secondo le sue richieste, mostrando quella mentalità, quella continuità di prestazione e quella concretezza che la portano a trionfare per 3-0 in un big match molto importante.
ARBITRO
Zamuner di Cinisello Balsamo 6 Spesso va in confusione con alcuni fischi errati da entrambe le parti in una gestione di partita difficoltosa.