Under 15
18 Gennaio 2026
Regionali Piemonte Under 15 Girone C Spazio Talent- Carrara 1-1 • Ayo Prosper, Solito Simone e Robert Ousmane
I derby sono quelle partite fuori da ogni logica e in grado di ribaltare ogni pronostico, dove non esiste una favorita. La stracittadina tra Spazio Talent e Carrara rientra in questa categoria. Prima del fischio di inizio il Carrara sembrava avere dalla sua i favori del pronostico, ma la squadra di Antonino Orfano ha fatto saltare il banco. I ragazzi di Angelo Cavadore passano in vantaggio con la perla dell'ex Chisola Mattia Sauna, ma i bianconeri, sospinti dal loro pubblico di casa, pareggiano i conti con la rete di Ousmane Robert.
LOTTA, DUELLI E FISICITÀ I PRIMI 35 SONO UNA BATTAGLIA
Pronti e via Grassi fischia l’inizio e bastano un paio di minuti per la prima iniziativa delle farfalle con Carlino che dalla destra vede il taglio di Prosper sul primo palo, impatta male, alta. Il Carrara non sta a guardare cresce con il tempo: fa capire di essere più forte e arriva più volte al tiro senza mai riuscire a mettere veramente in difficoltà Odigie. L’inizio è davvero scoppiettante nei primi dieci minuti succede di tutto e ancora Robert lascia scorrere il pallone per spiazzare la difesa, arriva in area, mira l’angolo basso del primo palo ma trova il piede di Barbero. Le palle gol diminuiscono ma il ritmo no, per il resto della prima frazione viene fuori la fisicità, sono tante le contese in mezzo al campo.
SAUNA LO FA BELLISSIMO MA ROBERT RISPONDE
Appena il tempo far ripartire il cronometro che il Carrara è nella trequarti avversaria, Ferjani lavora l’ennesimo pallone e prova una soluzione di potenza murata, Sauna è in traiettoria la sposta sul suo piede e cerca il palo lontano, 0-1. I padroni di casa non sembrano subire il colpo, la partita continua con un ritmo ancora maggiore, tante palle recuperate e ribaltamenti di fronte. Dopo soli dieci minuti Solito calcia da fuori, il più reattivo di tutti è Ayo Prosper che ha la freddezza di cercare il suo 9, la palla è perfetta e Robert trova il colpo da biliardo, 1-1. Il Carrara non smette di provarci, Hoxha al ‘13 si inserisce con i tempi giusti, ma calcia a lato. Sempre i biancoverdi che intercettano un pallone allontanato frettolosamente: Tazoukanit serve il centravanti, Ferjani stranamente calcia fuori da dentro l’area. Ferjani ci prova ancora poco dopo quando i centrali di casa lasciano rimbalzare un pallone sanguinoso, il 9 stavolta angola troppo poco Odigie para. Arriva il triplice fischio di Grassi a mettere fine a una partita di grande agonismo ma giocata sempre con molta correttezza. I ragazzi si sono dati battaglia divertendosi e rispettandosi, il pareggio è il risultato più giusto.
SPAZIO TALENT-CARRARA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 2' st Sauna (C), 12' st Robert (S).
SPAZIO TALENT (4-3-3): Odigie 6, Zayed 6.5, Sacchetta 6.5, Festa 6.5, Enoma 7, Solito 7, Ayo Prosper 7, Rivera Caicedo 6.5, Robert 7.5, Yousri 6 (12' st Cena 6), Carlino 6 (30' st Maiolo sv). A disp. Alessi, Governatori, Tamoud, Calabrese, Ceci, El Dahar, Golescu. All. Orfano 7. Dir. Festa.
CARRARA (4-3-3): Barbero 6, Focareta 6, Puleo 6.5, Frandina G. 6 (30' st Sauna sv), Bonavero 6.5, Tazoukanit 6.5, Hoxha 6, Duò Mattia 6.5 (24' st Dicorato 6), Ferjani 6.5, Sauna 7, Frandina And. 6 (1' st Campanale 6.5). A disp. Giorgianni, Lava, Spagnoletti, Panella, Bello, Cataldi. All. Cavadore 6. Dir. Duò.
ARBITRO: Grassi Alberto di Torino 6.5.
SPAZIO TALENT

Odigie 6 Gli attaccanti del Carrara lo impegnano, ma senza mai fare conclusioni impossibili, assolutamente incolpevole sul gol. Bene con i piedi soprattutto per i rinvii lunghi.
Zayed 6.5 Si propone, avanza con la palla, gioca a un tocco insomma fa vedere gran parte del suo repertorio. In fase difensiva patisce un po’ Sauna.
Sacchetta 6.5 Più inchiodato rispetto a Zayed ma nella fase difensiva non gli sfugge niente. Attento, pragmatico e senza fronzoli.
Festa 6.5 Col compagno si dividono bene i compiti lui è più stopper in marcatura su Ferjani, che qualche volta gli sfugge ma non trova mai la porta e quindi ha ragione Festa.
Enoma 7 Un libero perfetto spesso in anticipo ad attaccare il pallone sembra sapere sempre quando allontanarla e quando giocarla. Quando la gioca e parte palla al piede ha gran velocità e spaventa per i contropiedi.
Solito 7 Grandissima intelligenza tattica, è sempre nella posizione giusta. Sa fare tutto: imposta, rubapalloni, ripulisce, calcia. Oggi poco cinico ed efficace negli ultimi 30 metri.
Ayo Prosper 7 Fa bene dappertutto come punta e come esterno, sempre una preoccupazione per gli avversari. Ogni tanto fin troppo generoso, ma alla fine il suo assist è decisivo.
Rivera Caicedo 6.5 Nel primo tempo non si tira mai indietro, ma non riesce a far emergere le sue caratteristiche, tocca pochi palloni e li gestisce mai. Cresce nella ripresa più vivo e al centro del gioco dei suoi.
Robert 7.5 Velocità impressionante e ottima finalizzazione abbinate a grande voglia, basta questo per diventare il pericolo più grande.
Yousri 6 Non si sottrae alla lotta nonostante non sia esattamente la sua caratteristica, prova a far sentire il fisico e a svariare a metà campo.
12' st Cena 6.5 Entra nel momento dove il ritmo è massimo ma si adatta benissimo, pronto e freddo nelle scelte.
Carlino 6 Partita di sacrificio e di ripiego, non entra mai nel vivo della manovra offensiva delle farfalle.
All. Orfano 7 Gran discorso motivante ai suoi ragazzi prima dell’inizio della partita. Hanno tutti dimostrato di aver capito il messaggio dando tutto in campo. Oltre ad aver battagliato hanno anche mostrato gran qualità. Cambi giusti con ottimo tempismo.
CARRARA

Barbero 6 Oltre al gol, dove non ha colpe, i tiri in porta dell’STS non sono tanti. Una bella parata con i piedi a inizio partita su Robert.
Focareta 6 Prova a stressare Ayo Prosper facendo su e giù per la fascia, ma poi soffre la sua imprevedibilità quando ha la palla.
Puleo 6.5 Posizione molto alta cross e angoli. Nel finale ruba una palla importante in un’azione dove i padroni di casa erano in superiorità numerica.
Frandina G. 6 Regista difensivo, con lanci e molta calma in impostazione.
Bonavero 6.5 Nel primo tempo si occupa della marcatura su Robert che però ha un altro passo. Cresce nella seconda metà, conquista molti possessi e prova a ripartire con la palla tra i piedi per lanciare la squadra in contropiede. Non molla mai.
Tazoukanit 6.5 Tuttofare: riordina, mette calma, fa da mediano e si allarga, batte anche bene i piazzati con palloni tagliati difficili per portieri e difesa. Rimane in campo anche dopo essersi fatto male.
Hoxha 6 Da una partita di gioco sporco e duelli lì in mezzo rimane un ottimo inserimento con tempi e spazi giusti, peccato per la conclusione.
Duò 6.5 Capitano silenzioso ma vero, quando ruba o gli viene passato il pallone lo difende e lo ripulisce sempre bene e non la perde mai. Bene anche negli intercetti.
Ferjani 6.5 La palla la lavora benissimo, la stoppa sempre, si gira, strappa e ha fame. Di fatto oggi manca solo il gol.
Sauna 7 Dal suo lato il Carrara attacca con tanti uomini lui spicca per tecnica e velocità di esecuzione. Alla prima vera palla gol segna mostrando cinicità, freddezza ma anche qualità nel tiro di precisione.
Frandina A. 6 Stringe e si avvicina a Ferjani. Bene di destro-sinistro e si muove bene col corpo, l’unica volta che arriva al tiro, però, calcia centrale.
1' st Campanale 6.5 Tanta voglia, baricentro basso e rapidità incredibile lo rendono quasi imprendibile a partita in corso, purtroppo ha avuto pochi palloni per dimostrare le sue qualità.
All. Cavadore 6 I suoi hanno anche creato per vincere, ma poi è mancato qualcosa in finalizzazione.
Arb. Grassi di Torino 6.5 Atletismo e coerenza nel metro di giudizio, è sulla strada giusta.