Entusiasmo e tensione o tranquillità voglia di fare l'impresa? Dinamiche contrastanti e forse riduttive per descrivere una partita di calcio, ma che si sono certamente fronteggiate nella cornice mattutina del Vyll Stadium. Lo scontro tra un Villa Valle schiacciasassi ed una Cisanese a velocità di crociera vedeva infatti affrontarsi due compagini dalla situazione di classifica opposta: i ragazzi di Temelin volano in vetta, imbattuti nelle prime 16 stagionali; quelli di Marchesini invece possono concedersi la tranquillità del centro graduatoria, probabilmente consapevoli che i playoff sono al limite dell'irraggiungibile, ma che anche la zona rossa è a distanza di sicurezza. Il risultato è una sorpresa: 0-0, frutto di un Villa poco cinico e di una Cisanese solida. La prima frazione sorride sicuramente ai padroni di casa come gioco ed occasioni, ma i giallorossi peccano in concretezza e vanno negli spogliatoi a reti bianche; la ripresa è decisamente più avara di emozioni, ma vede una Cisanese in trance agonistica e che non concede occasioni al Villa e porta a casa un punto importante per il morale.
TUTTO BELLO, MA...
Non vogliono aspettare un istante i giallorossi e dopo un minuto vanno al tiro con Trombetta, il suo tocco sotto però è impreciso e finisce a lato della porta di Venerio. I padroni di casa dettano il ritmo della gara e costringono Venerio alla respinta su Caslini, dopo un dai e vai di quest'ultimo con Perico; lo stesso portiere poi rischia sul pressing di Poloni, ma riesce a riconquistare la sfera. Gli ospiti costruiscono un paio di ripartenze interessanti, ma mancano nell'ultima giocata e rischiano su un piazzato in cui il Villa segna con Giambellini, ma si vede giustamente annullata la rete per offside.
I ragazzi di Temelin mostrano ottime idee di gioco, ma poca concretezza quando si tratta di capitalizzare ed i cisanesi poco alla volta prendono fiducia, alzando il pressing ed il livello della prestazione difensiva; Minacapilli ad esempio neutralizza un incornata di Amodio, salvando sulla linea di porta. Trombetta infine non va lontano dall'incrocio con un destro potente, in quella che è l'ultima chance di un primo tempo chiuso senza reti.
POLVERI BAGNATE
Il Villa ricomincia da dove aveva lasciato: Poloni cerca il pallonetto, ma Venerio mette in angolo; risponde Capelli prima con un sinistro da posizione favorevole, che però termina alto ed Allovisio poi, con un destro bloccato da Zonca. Il secondo tempo sicuramente non abbonda di occasioni come il primo ed il ritmo è decisamente più contenuto, almeno da parte giallorossa. Gli ospiti in ripartenza trovano un paio di imbucate pericolose che però la difesa legge bene, Temelin passa al 4-2-4 per cercare a tutti i costi la rete e per aiutare un Villa ora in difficoltà anche nel mantenimento del possesso. In maniera un po' sorprendente i padroni di casa faticano a superare la metà campo, cercando lanci che la difesa biancoazzurra respinge diligentemente e così la contesa giunge al termine senza reti, rendendo sicuramente più contenta la Cisanese.
IL TABELLINO
Villa Valle-Cisanese 0-0
VILLA VALLE (4-3-1-2): Zonca 6.5, Salvi 6, Caslini 7, Perico 6 (32' st Stroppa sv), Campana 7, Giambellini 7, Amodio Francesco 6.5 (15' st Gervasoni 6), Rizzi 7, Musitelli 6, Poloni 6, Trombetta Cappell 6.5. A disp. Cortinovis, Moretti, Gavazzi, Limonta. All. Temelin 6. Dir. Scalvini.
CISANESE (3-5-2): Venerio 7, Allovisio 6.5 (22' st Ravagli Della Chie), Minacapilli 7.5, Biffi 7.5, Sinigaglia 6, Nani 7.5 (18' st Centurelli 6.5), Capelli 7 (33' st Balossi sv), Pellegrinelli 7, Forlasi 6, Seiello 6.5, Locatelli 6.5 (3' st Suscetta 6.5). A disp. Cortinovis, Valsecchi, Anelli, Merati, Piazzoni. All. Marchesini 7. Dir. Seiello.
ARBITRO: Paolucci di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Sinigaglia (C), Forlasi (C).
LE PAGELLE
VILLA VALLE
Zonca 6.5 Poco impegnato, ma comunque sicuro.
Salvi 6 Fatica nelle poche occasioni in cui la Cisanese si spinge in avanti nel primo tempo, meglio nella ripresa.
Caslini 7 Spinge come un treno sulla sinistra, sia con la palla che senza.
Perico 6 Meno preciso del solito nelle scelte e nei passaggi (25' st Stroppa sv).
Campana 7 Solita prova ordinata ed attenta.
Giambellini 7 Il lavoro in marcatura sul capocannoniere Forlasi è da manuale del difensore.
Amodio 6.5 Ad eccezione di un paio di ultimi passaggi sbaglia pochissimo.
15' st Gervasoni 6 Non riesce a dare quel qualcosa in più alla squadra.
Rizzi 7 Grande presenza nella metà campo avversaria, ha degli inserimenti pericolosissimi.
Poloni 6 Mette in mostra il suo bagaglio tecnico, ma è spesso forzato spalle alla porta.
Musitelli 6 Tra le linee potrebbe essere molto impattante, ma a conti fatti riceve poco.
Trombetta 6.5 Il più ispirato del tridente, lavora molto bene su tutto il fronte offensivo.
All. Temelin 6 I suoi sono meno brillanti del solito e pagano le imprecisioni sotto porta.
CISANESE
Venerio 7 Un paio di interventi importanti, che tengono a galla la squadra in fasi delicate.
Allovisio 6.5 Ordinato dietro e propositivo in avanti (21' st Ravagli sv).
Minacapilli 7.5 Soffre poco e quando c'è da ripartire non si tira mai indietro, prestazione a tutto tondo.
Biffi 7.5 Fantastico lavoro di copertura delle linee, mostra un'intelligenza fuori dal comune.
Sinigaglia 6 Puntato spesso, va in difficoltà inizialmente, poi prende meglio le misure.
Nani 7.5 Contiene egregiamente gli attaccanti avversari, specialmente nel duello fisico.
18' st Centurelli 6.5 Chiamato ad un compito non facile, si ben comporta.
Capelli 7 Mette tantissima corsa, che vale oro in una gara di questo tipo (32' st Balossi sv).
Pellegrinelli 7 Occupa tantissimo campo, gestendo anche bene i palloni che riceve.
Seiello 6.5 Davanti lavora con grande qualità e crea le principali occasioni ospiti.
Forlasi 6 Contenuto splendidamente dalla difesa, aiuta comunque mettendoci grande cattiveria.
Locatelli 6.5 Rimane ordinato, dando grande aiuto in pressione.
3' st Suscetta 6.5 Aggiunge fisicità e grande garra all'attacco.
All. Marchesini 7 Gara gagliarda dei suoi, che portano a casa un punto su un campo difficilissimo a dire poco.
ARBITRO Paolucci di Bergamo 6.5 Dirige bene la partita, interpretando bene gli episodi chiave di una gara molto tranquilla.