Cerca

Under 14

I neroverdi fanno il colpaccio, il portiere pararigori e le big non sbagliano

Uno Schuster da applausi. la Leon non trema mentre Aldini e Accademia Inter continuano a correre

Barbarino

UNDER 14 FRANCO SCARIONI • Mattia Barbarino

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI UNDER 14

GIRONE A

Giornata ricca per la Cedratese che si impone con un grande 6-2 sul campo del Figino Calcio, al termine di una partita condotta con autorità fin dai primi minuti. Prestazione decisiva per gli ospiti, con la doppietta di Christian Pariani che si rende decisivo nel concretizzare la superiorità della sua squadra. Successo anche per il Valceresio, che travolge 6-0 l’Albate HF in trasferta con una prova praticamente perfetta. Gli ospiti dominano in campo dall’inizio alla fine, mostrando solidità difensiva e qualità sotto porta. Protagonista è Giovanni Gianluca Cordi, autore di una doppietta. Weekend positivo per le formazioni varesine, protagoniste di vittorie importanti che confermano la solidità. L’Accademia Varesina fa centro firmando un 2-0, con una firma di Diego Lapenna, che si mostra ancora una volta decisivo sotto porta. Vittoria di carattere anche per la Varesina, che supera 2-1 la Castellanzese al termine di una partita combattuta. A trascinare i rossoblù è la doppietta di Tommaso Stevic, autore di una prestazione determinata che consente alla Varesina di chiudere l’incontro a proprio favore. L’Ardor Lazzate conquista tre punti imponendosi 2-0 contro la Solbaitese, al termine di una partita solida e con concretezza offensiva. Vittoria anche per la Sestese, che batte la Gerenzanese con un convincente 3-0 in trasferta. Successo casalingo per il Valbasca, che supera 2-0 l’Union Gorla grazie ad una prestazione solida. Chiude con un pareggio la partita tra Bulgaro e Varese, con uno 0-0 che dimostra una sfida equilibrata e combattuta. 

GIRONE B

Poteva essere una semplice supposizione fino a poco tempo fa, ma adesso sta diventando un’assoluta certezza: nel girone di ritorno può succedere veramente di tutto. E infatti, specialmente in zona salvezza, la classifica continua a cambiare freneticamente. Innanzitutto, perché al Lombardia Uno riesce il colpaccio in quel di Caronno Pertusella e il conseguente sorpasso proprio ai danni dei rossoblù: Breschi apre le danze dopo tre minuti, Barbuto raddoppia e lo sfortunato autogol di Ferrario chiude una partita praticamente perfetta per i ragazzi di Rodà. Un punto preziosissimo è anche quello che ottiene il Bresso tra le mura amiche, soprattutto per come è arrivato; sotto di un gol a dieci dalla fine e in inferiorità numerica, la
squadra di Chiappini riesce ad agguantare l’Universal con Ivancenco (arrivato ormai in doppia cifra). Ma anche in zona playoff le emozioni non sono mancate. Chiedetelo alla Vigor di Polignieri, che convince ed espugna Canegrate: bastano la sassata di Dossena e il timbro di Porombac per accorciare sulla banda di Crispino e, allo stesso tempo, prendere le distanze dall’Arconatese (avversaria nel prossimo turno). Poco più in basso, invece, vincono sia Mazzo che Sc United: se i ragazzi di Ferri danno spettacolo e ne segnano quattro all’Accademia Bustese, quelli di De Angelis hanno la meglio sull’Ausonia Academy (battuta 2-0 e agganciata all’ottavo posto). Mentre in cima, ci sono sempre loro: Schiaffino e Rhodense, efficaci e vincenti.

GIRONE C

Che sarebbe stata una giornata all’insegna del "tutto è possibile" lo si poteva probabilmente già intuire dall’anticipo del sabato. Perché l’Olginatese sorprende tutti e vince con la Folgore grazie al rigore - pesantissimo - trasformato da Sena a dieci dalla fine. Un piccolo assaggio, prima di ciò che sarebbe accaduto in uno dei due big match di giornata (quello andato in scena a Monza). Anche qui è obbligatorio parlare di impresa, compiuta da La Dominante sulla Vis Nova; i nerazzurri giocano la partita della vita e fermano alla grande le baby lucertole: Passoni apre, Nicosia risponde a Codreanu, Guilherme Schiavon mette il punto esclamativo con un gol da cineteca che fa letteralmente impazzire via Ramazzotti. Rimanendo nei paraggi, arresta la propria corsa la Casatese; i ragazzi di Cicchi non vanno oltre il pari con il nuovo Arcellasco di Carella, subentrato in panchina al posto di Colombo. E quindi si avvicina la Speranza Agrate, che supera in scioltezza la Concorezzese e si porta a -1 proprio dai rossoblù. Anche nelle retrovie, ovviamente, le storie da raccontare non mancano. A cominciare dalla prima vittoria stagionale dell’Academy sul campo del Missaglia, nel segno di Kerim e Maggioni. Per poi concludere con il colpaccio del San Giorgio a Mariano: protagonista assoluto Leone, autore di due reti dal peso specifico enorme per la squadra di Russo.

GIRONE D

Diciassettesima giornata che si apre con le imprese corsare di Scanzorosciate e Caravaggio su territorio altrui, capitalizzando un 1-4 per i primi contro il Città di Cornate e uno 0-1 dei ragazzi di mister Carminati contro la Football Ambivere grazie ad una rete di Cucchi. Il Villa Valle, palesatosi da tempo come la favorita del campionato, lascia due punti sul proprio campo contro una solida Cisanese, che conclude la partita a porti inviolate contraddicendo i pronostici. Ponte Mapello che mangia la foglia e non si lascia ingannare da ciò che poteva essere pronosticabile e intuibile, sfruttando
il mezzo passo falso della capolista per rapinarla dei due punti persi liquidando in scioltezza il Rovetta, grazie soprattutto alle otto reti tra Colleoni e Tuttolomondo. Seguono Trevigliese e Uesse Sarnico, spartitesi per 2-2 la posta in palio al termine di una gara che non lascia amarezza nelle parole dei due allenatori. Virtus Adda che cede davanti al Brusaporto e ai propri tifosi nonostante l’onnipresenza di Ciobotaru (persino sul dischetto occupato da Mudica); gioia casalinga, invece, quella del Forza e Costanza: gli anfitrioni si aggiudicano la prima vittoria della stagione imponendosi sulla Colognese per 3-1, forse - si spera - scintilla di una divampante fiamma.

GIRONE E

L’Fc Voluntas ribadisce la sua posizione di testa affermandosi convintamente sul campo di una doma Pavonianana per 0-5. Rimane in striscia restandole alle calcagna il Calcio Desenzano, che investe nella sua corsa il Castiglione grazie soprattutto a Faccini e Brunori e pronosticando inevitabilmente come decisivo lo scontro diretto con la contigua capolista. Alle loro spalle il Breno si scrolla di dosso il fiato della Pro Palazzolo vincendo contro la medesima per 3-0, seguita da un Darfo roboante sul campo del San Lazzaro per 2-9 e da un Vighenzi che si lecca le ferite reduce dal campo di una Castellana che mantiene le narici fuori dalla zona retrocessione. Metà classifica raccolta in un fazzoletto di punti dove si incontrano Sported Maris - che ribalta il CazzagoBornato con un decisivo 2-7 - e il Rigamonti, frenato dallo stoicismo di un Uso United che, al netto di una partita dal trasporto parossistico, incasella il primo punto in classifica - e per poco non erano tre. Altresì vincitrice la Ciliverghe in casa contro il Travagliato, che grazie al gol di Medoni non perde di vista la Castellana e ribadisce le proprie velleità di salvezza.

GIRONE F

Da scrivere nei libri di storia, e di libri dalle parti dello Schuster se ne intendono. Chi sa, sa. Risultati così sono quelli che rimangono negli almanacchi della stagione. E se ce ne fosse uno dedicato alla stagione 2025/2026 di Under 14, Enotria-Schuster meriterebbe il suo spazio. 4-0 per lo Schuster, chiaro, senza appello. Le reti di Solito De Solis, Mari, Puerari e Govetto mettono un grande dubbio intorno alle vette: l’Enotria ricucirà il gap? Domande per il futuro. Chi ne approfitta è l’Ausonia, che non stecca con la Sesto 2012 e facendone 13 continua a spaventare tutto il girone. Torna a sorridere anche la Scarioni, che batte il Fanfulla in casa loro e si riprende la vetta solitaria, nonostante l’asterisco. Si ferma la Pro Sesto, che con la Real Milano non va oltre lo 0-0. Chi invece può dormire sonni tranquilli è il Sant’Angelo, che batte il Crema grazie a Gnecchi e raggiunge il sesto posto. E se il Cimiano continua l’ottimo periodo di forma a discapito del Codogno, anche il Rodano non si può dire triste, vista la vittoria allo scadere firmata Scottà con la Calvairate. Tre punti in cascina anche per Campesati, che battendo 5-0 il Tribiano allontana momentaneamente la zona playout, ora un punto alle sue spalle.

GIRONE G

Un primo scontro diretto trainato in porto. Non per la classifica - ovviamente - ma per il blasone delle due squadre; l’Aldini non stecca con il Club Milano e continua la sua corsa verso il big match con l’Accademia Inter. A Pero ci pensano Dom Leotta, Sami Boulkaibet e il nuovo arrivo D’Alberti, già decisivo. Tutto questo per rispondere presenti al 7-0 dell’Accademia Inter, che nel sabato di anticipi aveva messo pressione trascinata da Zanetti e il nuovo arrivo Fuga. Il Rozzano, invece, torna a fare paura. Con il Vigevano basta un gol del cigno Daniliuc per portarsi a casa tre punti e terzo posto. C’è chi sale e c’è chi scende, visto che il Pavia continua il momento no: il Seguro vince in casa 4-1 e vola due punti sopra la zona playout, a segno anche il nuovo arrivo Liuzzi. Una presenza si muove per via Strozzi, una presenza molto conosciuta dalle parti di via Terzaghi. In tribuna c’è l’ex Campione Regionale Vittorio Villa e in campo la Masseroni non stecca, anzi. Prima vittoria fuori casa di tutto il campionato e 5-0 che mette un po’ di tranquillità per Cusimano, scalpitante per tornare in panchina dopo la squalifica. Punti d’oro per Afforese e Leone XIII mentre il Sedriano continua a fare la differenza, grazie anche a un super Tomalino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter