Cerca

Under 14

Sbagliano il calcio di rigore in un momento fondamentale, ma con grande cuore festeggiano a fine partita

Prestazione maiuscola dei galletti in un periodo positivo della loro stagione, partono al meglio, ma chiudono il match solo nel finale

Regionali Piemonte Under 14 Girone E Asti-Accademia Casale 2-0 • Lazarov, Enobakhare e Mallaly i migliori in campo nel successo dei galletti

Regionali Piemonte Under 14 Girone E Asti-Accademia Casale 2-0 • Lazarov, Enobakhare e Mallaly i migliori in campo nel successo dei galletti

L’Asti vince una partita fondamentale con l'Accademia Casale per rimanere attaccata al gruppo di squadre in lotta per la zona playoff. I padroni di casa passano subito in vantaggio approfittando di un errore della difesa, poi sbagliano un calcio di rigore ma non mollano: nel secondo tempo le provano tutte per raddoppiare il vantaggio e nel finale ci riescono dopo una serie di miracoli del portiere del Casale. La formazione ospite non riesce ad affondare il colpo, complice la difesa ben schierata dei biancorossi che non fa passare nulla, giornata no per i nerostellati che però mantengono la loro ottima posizione in classifica, è ancora tutto apertissimo.

LA PARTITA

La partita si apre con un’occasione per il Casale: al primo minuto di gioco Pirrone da destra mette una palla in mezzo sulla quale arriva Zanchetta che tira in porta, Ferello respinge. Poco più tardi, al 5’ la difesa dei nerostellati va in confusione, Ciliberto e Dogliotti non si intendono bene in un retropassaggio, Mallaly capisce tutto e ne approfitta per rubare palla e calciare in porta. Asti in vantaggio per 1-0. Dopo la rete del vantaggio i galletti si presentano di nuovo in area: Enobakhare scappa sulla destra e mette un cross teso in area, Leci prova a colpire anticipando il difensore ma non trova lo specchio della porta. All’11’ è sempre l’Asti a spingere: Leci riceve un lancio lungo dalla difesa, imbuca Giannusa ma Ciliberto copre bene e manda il pallone in corner. Due minuti più tardi è ancora Ciliberto a salvare gli ospiti: Mallaly parte rapidissimo a sinistra ma il difensore centrale con la maglia numero 6 chiude ancora in calcio d’angolo. Al 17’ il Casale si fa vedere in avanti con Castellaro che da fuori area si coordina e prova a calciare ma il tiro viene deviato e Ferello agguanta facilmente il pallone. Mallaly è scatenato, al 20’ parte ancora da sinistra, salta Demartini e calcia in porta, questa volta Dogliotti si fa trovare pronto. Il portiere ospite viene chiamato in causa nuovamente un minuto dopo da un tiro di Enobakhare, anche questa volta salva il risultato. Mister Carachino scambia i suoi esterni d’attacco Pirrone e Zanchetta per provare a disorientare la difesa biancorossa. Al 24’ minuto Giannusa prova un dribbling e viene messo giù in area, l’arbitro indica il dischetto ed assegna il rigore alla formazione di casa. Dal dischetto si presenta lo stesso Giannusa che prova un tiro incrociato col destro ma il pallone finisce di poco largo alla destra del portiere, si resta sull’1-0. Allo scadere del primo tempo Leci prova un tiro da appena fuori area dopo aver saltato l’uomo, la conclusione è troppo debole, Dogliotti la blocca senza problemi. Subito dopo Piano esegue un’ottima chiusura su Enobakhare. Dopo 2’ di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo. 

Il Casale parte forte nel secondo tempo per tentare di pareggiare la partita: Zanchetta sulla sinistra prova a saltare Ghidella con un tunnel ma il difensore dell’Asti non si fa sorprendere e blocca l’azione offensiva dei nerostellati. Al 7’ Sotaj calcia una punizione da sinistra ma non colpisce bene il pallone che termina alto sopra la traversa. All’11’ minuto l’Asti torna a farsi vedere: Enobakhare viene servito al centro dell’area di rigore, colpisce di sinistro a botta sicura ma Dogliotti con un grande riflesso evita il gol. Cinque minuti dopo Dogliotti tiene ancora in piedi il Casale: Leci viene servito in profondità da sinistra, calcia con il destro davanti al portiere che con un miracolo respinge il tiro, si rimane sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo si gioca meno rispetto al primo, ci sono tante interruzioni ed entrambe le squadre provano a servire gli attaccanti con dei lanci lunghi dalla difesa o addirittura dal portiere, c’è poca densità di gioco al centro del campo. Al minuto 26’ Mallaly da sinistra calcia in porta a portiere battuto ma Piano salva praticamente sulla linea e tiene in piedi il Casale. Due minuti dopo Leci lancia in profondità Enobakhare sulla corsia di destra, l’esterno dei galletti si trova a tu per tu con Dogliotti che con l’ennesimo miracolo salva ancora il risultato. Il raddoppio dell’Asti arriva al 33’ minuto: Enobakhare è scatenato, parte ancora da destra e mette in mezzo un pallone rasoterra sul quale arriva Lazarov di destro sul secondo palo, questa volta Dogliotti non può niente, 2-0 per i padroni di casa. Al termine dei tre minuti di recupero concessi l’arbitro fischia la fine e l’Asti conquista tre punti importantissimi per tenere vivo il sogno playoff, il Casale mantiene la quarta posizione nonostante la prestazione sottotono.

IL TABELLINO

ASTI-ACC.CASALE 2-0
RETI: 5' Mallaly (As), 33' st Lazarov (As).
ASTI (4-2-3-1): Ferello 6.5, Valguarnera 6.5, Cuccovillo 7, Hader 6.5, Meroni 6.5, Ghidella 7, Enobakhare 8, Lazarov 7.5, Leci 7.5, Giannusa 7 (21' st Calabrò 6.5), Mallaly 8. A disp. Bali, Toscano, Troshani, Unere, Furlanetto, Calosso. All. Bianco 7.5. Dir. Ghidella.
ACC.CASALE (4-3-3): Dogliotti 7, Demartini 6, Francescon 6 (25' st Giuffrida sv), Alessio 6.5 (20' st Gioanola 6), Piano 6.5, Ciliberto 6, Pirrone 6 (1' st Lupano 6.5), Giannitti 6 (13' st Drainekh 6.5), Sotaj 6.5, Castellaro 6.5, Zanchetta 6.5. A disp. Bonassi, Dal Pos, De Francesco, Campese, Sina. All. Carachino - Correzzola 6.5. Dir. Giuffrida.
ARBITRO: Falvella di Asti .
AMMONITI: 30' st Calabrò (As).

LE PAGELLE 

ASTI

Ferello 6.5 Non viene chiamato in causa molte volte, ma quando succede si fa trovare pronto e non concede nulla agli attaccanti avversari.

Valguarnera 6.5 Offre una buona copertura difensiva come tutto il reparto e spesso prova a servire il suo compagno di fascia, gioca una buona partita.

Cuccovillo 7 Fa una partita molto intensa per novanta minuti, esegue un intervento molto importante allo scadere del primo tempo.

Hader 6.5 Conquista molti falli e vince tanti duelli a centrocampo, è sempre presente sia in fase difensiva che offensiva.

Meroni 6.5 Gioca una gara molto responsabile, non rischia nulla e mette sicurezza al resto della squadra, prestazione molto buona.

Ghidella 7 È insuperabile, non si fa mai saltare e spazza via palloni pericolosi. La difesa dell’Asti gioca un’ottima partita anche grazie a lui.

Enobakhare 8 Usa il fisico per vincere molti duelli e grazie alla sua velocità gli avversari non lo prendono mai, gli manca solamente il gol ma fa una partita quasi perfetta servendo anche l’assist per il 2-0.

Lazarov 7.5 Da buon capitano guida la squadra ad un’ottima prestazione collettiva. Nel finale chiude la partita con un gol utilissimo.

Leci 7.5 Ci prova in diverse occasioni ma oggi non riesce a segnare, cerca anche diverse volte di imbucare in porta i compagni. Ottima prestazione

Giannusa 7 Conquista il calcio di rigore nel primo tempo che però poi calcia fuori. Non si fa abbattere e continua a giocare una gara molto buona.

20’ st Calabro 6.5 Gioca solamente un quarto d’ora ma prova ad incidere diverse volte. Si procura un cartellino giallo per la troppa foga su un intervento, segno che vuole dare tutto per la squadra.

Mallaly 8 Sulla fascia sinistra è imprendibile, veloce e molto tecnico. Riesce ad approfittare di una disattenzione e trova subito il gol del vantaggio, poi gioca una partita grintosa, i difensori avversari non lo prendono mai.

All. Bianco 7.5 La squadra è messa molto bene in campo, difensivamente la partita è impeccabile, a livello offensivo vengono sprecate alcune occasioni ma il risultato viene comunque portato a casa. Nel complesso la vittoria è meritata.

ACCADEMIA CASALE

Dogliotti 7 Nonostante il risultato è il migliore dei suoi, si fa perdonare l’indecisione sul primo gol con tante belle parate nel secondo tempo. Il secondo gol arriva quasi a tempo scaduto ma lui non ha colpe.

Demartini 6 Soffre la velocità dell’esterno avversario ma prova a difendere fino all’ultimo portandolo sul fondo e non facendolo entrare in area.

Francescon 6 È in difficoltà a marcare il suo avversario che è molto più fisico di lui ma prova sempre a non farselo scappare. (25’ st Giuffrida sv)

Alessio 6.5 Agisce da mediano davanti alla difesa con anche compiti di regia, gli avversari non vanno praticamente mai in porta da posizione centrale, buona partita.

20’ st Gioanola 6 Entra ad un quarto d’ora dal fischio finale e prova a dare sostanza al centrocampo della sua squadra, nel complesso fa bene.

Piano 6.5 Compie un salvataggio importante da vero capitano quasi sulla linea di porta che mantiene il risultato in bilico, è il migliore tra i difensori del Casale.

Ciliberto 6 In avvio si intende male con il portiere causando il gol del vantaggio avversario ma poi si fa perdonare con una serie di belle chiusure difensive.

Pirrone 6 Parte subito forte cercando l’assist per un compagno, poi dopo il cambio di fascia si spegne un po’. Gioca un buon primo tempo nel complesso.

1’ st Lupano 6.5 L’allenatore lo mette in campo per cercare di stravolgere la partita nel secondo tempo, offre spinta offensiva ma non riesce ad incidere pienamente.

Giannitti 6 La partita non è molto attiva a centrocampo e quindi non ha tante occasioni di farsi vedere però ci prova sempre al massimo.

13’ st Drainekh 6.5 Viene inserito per dare un carattere più offensivo alla squadra e si fa vedere diverse volte in avanti senza però mai riuscire a trovare la porta. Si impegna e corre molto.

Sotaj 6.5 Si prende la responsabilità di calciare una punizione, anche se non gli viene un ottimo tiro. I compagni non riescono a servirlo al meglio e non ha tante occasioni ma ci prova fino alla fine.

Castellaro 6.5 Nel primo tempo prova un tiro dalla distanza, cerca sempre la combinazione con gli attaccanti, purtroppo oggi non ci sono state molte occasioni. 

Zanchetta 6.5 È il più attivo dei suoi sul fronte offensivo, cerca diverse volte il dribbling e va anche al tiro ma è sfortunato e non riesce ad incidere come vorrebbe.

All. Carachino 6.5 La squadra subisce molto l’offensiva dell’Asti e prova poi a ripartire ma non riesce a costruire gioco. Nemmeno i cambi incidono sull’andamento della gara, ma almeno ci hanno provato fino all’ultimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter