Under 16 Élite
20 Gennaio 2026
UNDER 16 ÉLITE CIMIANO • Andrea Tinelli
Quanto è importante sapere di potersi affidare ad un reparto difensivo strutturato, intelligente e preparato a interpretare ogni situazione di gioco? La risposta è ovvia e la si potrebbe domandare ai tecnici di qualsiasi categoria. Non tutti, però, possono contare su difensori con il vizio del gol. Puntando il telescopio in direzione della galassia Under 16 Élite e prendendo in considerazione le intere tutti e tre i gironi (A, B e C), emergono nove nomi.
Il girone A è indubbiamente quello più prolifico per i mestieranti della difesa, visto che dietro al podio ci sono 11 nomi con almeno 3 gol.
Al primo posto Niccolò Grassi del Seguro con 9 gol di cui 8 su rigore. Al secondo posto Emanuele Manzo dell'Ausonia con 7 gol di cui 1 su rigore. Al terzo posto Andrea Tinelli del Cimiano con 6 gol di cui 0 su rigore.

Nel girone B il dato scende in picchiata. Anche perché di nomi al pari con Borgonovo ce ne sarebbero eccome (12 per la precisione).
Al primo posto Matteo Belotti della Vis Nova con 4 gol di cui 0 su rigore. Al secondo posto Raffaele Panfili della Cedratese con 3 gol di cui 2 su rigore. Al terzo posto Antonio Biagio Buono dell'Accademia Varesina con 2 gol di cui 0 su rigore.

Il girone C vede il dato rialzarsi leggermente, visto che dopo i primi tre in classifica seguono ben 5 nomi con tre gol all'attivo.
Al primo posto Antonio Gurini del Vighenzi con 5 gol di cui 3 su rigore. Al seconod posto Tommaso Maffeis del Ponte Mapello con 4 gol di cui 0 su rigore. Al terzo posto Matteo Pirola dello Scanzorosciate con 4 gol di cui 0 su rigore.
-1768923363802.jpg)