Cerca

Under 16

Dimissioni shock! Altro ribaltone, il 3° allenatore della stagione è un ritorno di fiamma

Dopo il brutto KO nello scontro diretto nuovo cambio in panchina, in arrivo una figura storica della società

Dimissioni shock! Altro ribaltone, il 3° allenatore della stagione è un ritorno di fiamma

UNDER 16 PIEMONTE • Alessio Rapisarda, tecnico in uscita dalla guida dei 2010 del Pianezza, e il suo sostituto Alex Birtolo.

Hanno dell'incredibile i movimenti sulla panchina del Pianezza in questa annata 2025/26. La società rossoblù ha già cambiato parecchi allenatori dal settore giovanile alla Prima Squadra, ed è arrivato il momento del 2° cambio in corsa per quanto riguarda l'Under 16, questa volta non a causa di un esonero, bensì per le dimissioni di Alessio Rapisarda. Al suo posto scelta la soluzione interna di lusso: torna subito in panchina dopo un mese Alex Birtolo, esonerato dalla guida dei 2009 solo 1 mese fa.

Era il 21 novembre il giorno in cui usciva l'articolo sull'esonero inaspettato di Valerio Franceschi. Una decisione che, era stato specificato, non era dovuta ai risultati, dato che la squadra era ancora in linea con l'ambizioso obbiettivo 3° posto fortemente desiderato dalla società. In quel caso si era parlato di un'opportunità che era stata colta dalla società per affidare la squadra ad un allenatore di maggiore esperienza per il prosieguo della stagione. L'approccio sulla panchina rossoblù di Rapisarda è stato positivo nel complesso, con delle buone vittorie in campionato agevoli con Virtus Cenisia e Academy Vanchiglia, e il successivo trionfo di misura nello scontro diretto con il Beppe Viola. Unico passo falso il pareggio con l'Alpignano una settimana prima del derby proibitivo con il Lascaris, perso poi 3-0. A questo punto si è arrivati al big match con lo Spazio Talent di questo sabato, perso malamente per 5-0. Sicuramente un passivo molto pesante, ma comunque una sconfitta meritata che porta i rossoblù a -7 punti dal podio.

È proprio dopo questo KO che il tecnico Alessio Rapisarda ha deciso di presentare le dimissioni, lasciando un messaggio di addio sui propri social:

«C’è sempre un perché quando inizi un nuovo percorso e ci sono “diversi” perché quando lo interrompi. Due mesi brevi ma intensi. Ci tengo a ringraziare tutti ma in particolar modo il presidente per l’affetto e la stima che mi ha dimostrato dal primo giorno (pure la mia rimane tale). Ringrazio i direttori, dirigenti per la loro disponibilità e tutta la squadra. Vi auguro davvero il meglio e sono sicuro che così sarà. CIAO PIANEZZA».

Interrogato direttamente sulla questione, l'ormai ex-tecnico rossoblù conferma le dimissioni e la stima immutata per la società, fornendo qualche spiegazione in più sulla sua decisione:

«Avevamo vedute un po' diverse, c'erano delle cose che per me non andavano bene, ma nulla di così grave. Ho avuto un confronto lunedì e non ho avuto buone sensazioni. Ho preferito dimettermi piuttosto che modificare il mio modo di lavorare, semplicemente non c'erano le condizioni per continuare e a questa squadra serve un allenatore diverso da me. Devo comunque ringraziare il presidente con cui ho un buonissimo rapporto, e lo ringrazio perché mi ha dimostrato tanto. Ho accettato questa proposta anche perché mi sono sentito davvero voluto da lui».

La società, ricevuta la comunicazione, non si è fatta trovare impreparata e ha subito optato per un profilo che conosce perfettamente l'ambiente. Sulla panchina del Pianezza Under 16 arriva Alex Birtolo, figura storica della società che solo 1 mese fa lasciava la guida dell'Under 17 dopo 5 anni in rossoblù, sia come allenatore sia come cardine del settore giovanile. Il suo digiuno dal Pianezza, dunque, dura appena 1 mese prima di rimettersi in gioco alla guida di una squadra che conosce molto bene, visti i molti classe 2010 utilizzati in Under 17 per sopperire ad infortuni ed assenze varie. L'obbiettivo del 3° posto non sarà assolutamente facile da raggiungere, ma vale sicuramente la pena provarci. Questa è la mentalità con la quale dovrà avvicinarsi a questa nuova avventura Alex Birtolo, che nel pomeriggio si incontrerà con la società per ufficializzare questo ritorno di fiamma rossoblù, per poi svolgere la prima seduta di allenamento con la sua nuova squadra, che del tutto nuova non è, come ricorda lo stesso Birtolo:

«Arriva subito una partita importante, proveremo a fare bene come lo scorso anno quando nel finale di stagione disputammo degli ottimi playout insieme ottenendo la salvezza».

Il tecnico rossoblù, infatti, nel finale della scorsa stagione fece il traghettatore per i 2010 dato che la stagione dei suoi 2009 si era chiusa ad un passo dalla qualificazione alle fasi finali. La squadra non è esattamente la stessa, essendo molto cambiata in estate, ma comunque Birtolo la conosce bene, e i giocatori allo stesso tempo conoscono lui. Sicuramente un aspetto che faciliterà l'approccio a questa settimana di lavoro in cui il Pianezza è chiamato ad una reazione d'orgoglio importante, con lo scontro con la Mappanese che sarà subito decisivo per il 3° posto, nello stesso turno in cui lo Spazio Talent sarà impegnato sul campo del Lascaris. Per le ambizioni Élite del Pianezza potrebbe essere l'ultima spiaggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter