Under 15
21 Gennaio 2026
RONDÒ DINAMO UNDER 15 ● Gabriele Iavernaro in super forma
C'è un volto nuovo in cima alla classifica marcatori del Girone C: in quella che finora si è rivelata una lotta incessante, nella quale si sono alternati nomi del calibro di Gabriele Siciliano e Stefano Di Tolve, ora è arrivato il turno di Gabriele Iavernaro. Dopo la tripletta ai danni del Cus Bicocca della scorsa giornata di campionato, l'ala della Rondò Dinamo è salita sul gradino più alto del podio, in coabitazione con un bomber affermato come Stefano Aruanno del Bresso.
Che Iavernaro fosse molto più che una semplice ala di destra lo si era capito già lo scorso anno, quando chiuse il campionato con 18 centri complessivi in 21 partite. Numeri da centravanti puro. E anche quest'anno la vena realizzativa non si è esaurita: nelle 14 presenze accumulate finora, Iavernaro è andato in gol ben 15 volte, siglando anche reti dal peso specifico enorme. Al di là delle doppiette contro il Cologno e il Real Crescenzago, i suoi gol sono risultati decisivi in match di altissima classifica: fu suo il timbro del pari contro il Forza e Coraggio nell'1-1 all'8ª giornata, così come fu lui uno degli assoluti protagonisti del pirotecnico 4-4 contro il Bresso dello scorso 1° novembre, quando, insieme a Jordan Taranto, sembrava aver portato i tre punti a casa per i suoi contro gli ostici rivali biancoblù, prima che Amodeo pareggiasse nel secondo tempo.
Chi l'ha visto giocare, inoltre, sa che è molto più che un semplice giocatore prolifico: oltre ai gol, ogni domenica regala ai suoi tifosi giocate di alta classe sulla destra. Dribbling a tutto spiano, funamboliche discese palla al piede sulla fascia, movimenti a incrociare per presentarsi a tu per tu col portiere avversario, tanti assist per i compagni. In pratica, con Iavernaro in campo non ci si annoia mai. E lo sa anche Luca Acquaviva, che ha messo Iavernaro al centro del proprio progetto, consegnandoli le chiavi di tutta la fase offensiva, al punto di schierarlo anche come centravanti all'occorrenza. È quello che è successo contro il Cus Bicocca: con Jordan Taranto costretto a giocare in porta per mancanza di alternative, il tecnico della Rondò ha puntato tutte le sue fiches su Iavernaro al centro, chiedendogli un lavoro diverso dal solito. «Gli ho chiesto di lavorare di più per la squadra, senza girarsi e cercare per forza l'uno contro uno a tutto campo». Risultato? Tripletta. Esperimento riuscito.
Le statistiche di Gabriele Iavernaro in questa stagione
Quella contro il Cus Bicocca non è la prima prova da centravanti per Iavernaro in questa stagione: Acquaviva lo aveva adattato in quel ruolo anche nella gara contro l'Afforese della 12ª giornata, anche se in circostanze molto particolari. Dopo l'espulsione di Lapalombella, Jordan Taranto si trovò costretto a indossare i guantoni per l'ennesima volta in questa stagione, affidando l'intero peso dell'attacco a Iavernaro, che, seppur tra mille difficoltà, ne uscì come uno dei migliori tra i suoi. Quella mattinata ha un sapore ancora amaro per i tifosi e per i giocatori della Rondò, costretti alla prima sconfitta dopo un girone d'andata quasi perfetto. Ma ora che è ripreso il campionato, la mente è tornata a visualizzare gli obiettivi. Chissà che per Iavernaro non possano essere due le stelle polari: condurre la sua Rondò in vetta alla classifica e fare suo il titolo di capocannoniere.