Under 19
21 Gennaio 2026
UNDER 19 PIEMONTE • Dopo più di un anno al Torino Martino Re torna al Centallo segnando all'esordio
Le storie dei grandi ritorni sono sempre le più belle ed emozionanti da raccontare. Soprattutto se parla di ragazzi di neanche 18 anni che tornano a giocare in piccole città per renderle ancora grandi. Siamo nella "grande" provincia di Cuneo, ma in una piccola città di neanche 7000 abitanti che, giusto qualche giorno fa, ha riabbracciato uno dei talenti più brillanti della sua generazione. La Giovanile Centallo ha infatti tesserato nuovamente Martino Re, classe 2008 che aveva fatto vedere cose incredibili nelle sue annate in rossoblù e che, dopo un anno e mezzo di Professionismo al Toro, ha deciso di tornare a casa sua.
La storia di Martino inizia proprio in quella che può considerare la sua casa calcistica a tutti gli effetti. Centallo è la città che gli dà spazio da subito, dove cresce e dove matura l'idea di poter fare grandi cose con il pallone tra i piedi. Difensore centrale, classe 2008, grande struttura fisica e grandi prestazioni, che lo rendono davvero un talento con potenzialità enormi. Per il Centallo è letteralmente indispensabile: 25 presenze e 2 gol con l'Under 14 di Davide Parola, 25 presenze e 2 gol con l'Under 15 l'anno dopo, questa volta con Roberto Silvestro in panchina. Gli allenatori cambiano e tutti parlano bene di lui, fino alla stagione 2023/24, dove Martino viene chiamato agli straordinari: gioca con i pari età in Under 16 al sabato, dove colleziona 27 presenze e 3 gol totali, gioca con i ragazzi più grandi in Under 17 la domenica, dove di presenze ne fa 26, con 4 gol. Tutti vogliono avere Martino in squadra, lui risponde presente sempre e diventa di fatto una colonna portante per questa società.
Arriva però la chiamata più bella, più attesa, quella del Torino: i granata sono interessati al talento di Martino e lo vogliono portare nelle proprie giovanili a stagione in corso, la 2024/25. A novembre diventa tutto ufficiale: Martino Re passa al Toro, per vivere il salto di livello tanto atteso. Al Toro Martino cresce ulteriormente, ma non trova continuità. Arriva la soddisfazione dello Scudetto Under 17 vinto in finale contro il Milan, ma in una stagione e mezza arrivano solo 8 presenze tra Under 17 e Under 18. Allenarsi con i Prof vale tanto, ma sentire il campo da calcio per un giocatore è tutto, al punto da valutare la scelta di salutare la maglia granata per giocare di più.
La voglia di giocare a calcio è sempre alta, altissima, al punto da decidere di tornare a casa, dove sei sempre stato al centro del mondo. Martino Re diventa quindi nuovamente un nuovo calciatore del Centallo, ripartendo dall'Under 19, l'unica categoria dove ancora il 2008 non aveva giocato con questa maglia. Prima gara del 2026 per i rossoblù di Raffaele Giusti e con la maglia numero 6 c'è proprio Martino Re, pronto ad indossare la maglia centallese. La sfida con il San Giacomo Chieri non è semplice: partita bloccata nel primo tempo, poi risolta dai due gol in rapida successione di Ferrero e Bardhaj. Il club collinare però è vivo e si porta sul 2-2 con la doppietta di Lazzarato, per una gara che sembra portare solamente un pareggio. Al 90' però arriva il gol del nuovo vantaggio e lo segna proprio lui, il figliol prodigo Martino Re.
Una rete da 3 punti che rende decisivo immediatamente l'ex Toro, per la sua nuova avventura nella sua vecchia casa. Chissà se sarà ancora una volta una doppia strada: al sabato la Juniores, la domenica la prima squadra, dove Jodi Sacco può aver trovato un nuovo talento da lanciare.