Cerca

Under 14

Un primo raduno che profuma di futuro, la Rappresentativa di Pinerolo fa brillare i suoi talenti

38 convocati tra provinciali e regionali per formare il prossimo battaglione di Paolo Zambon

Rappresentativa Pinerolo Under 14 2012: Alcuni dei convocati

Rappresentativa Pinerolo Under 14 2012: Alcuni dei convocati

Non solo noi, ma anche il cielo di Cumiana aveva quella luce invernale che sembra trattenere il respiro e stringere i denti da un freddo impellente. Resistere, insieme: tutte le società che si danno battaglia in campionato, ora riunite per assistere al primo passo di qualcosa di importante per i nostri ragazzi. Sullo splendido campo sintetico dell'impianto dell'A.S.D. Cumiana, infatti, è andata in scena la prima uscita stagionale della Rappresentativa Provinciale Under 14 di Pinerolo, un raduno che ha riunito 38 giovani calciatori del 2012, convocati per iniziare il percorso verso il prestigioso Torneo delle Province che vede svolgersi la sua terza edizione.

Un gruppo nuovo, un’energia speciale

Fin dai primi minuti si percepiva un’atmosfera diversa: non solo un raduno, ma un vero e proprio battesimo sportivo per tanti ragazzi che per la prima volta indossavano una maglia che rappresenta un territorio intero.
Amici sotto una stessa divisa, Uniti per un unico scopo: consegnare a Pinerolo il suo primo trofeo. Premio che sembra un po' maledetto per la nostra delegazione, perché la rappresentativa in realtà il primo anno era giunta fino in finale perdendo proprio all'ultimo, mentre lo scorso anno il titano Torino A aveva infranto i sogni dei nostri calciatori già dalla fase a gironi. Quest'anno siamo sicuri che il livello rimarrà altissimo, anche grazie alla possibilità di usufruire di alcuni slot giocatori provenienti dai Regionali per tutte le squadre del torneo. Se la competizione è ai massimi livelli ogni sfida non sarà assolutamente da perdere anche già solo dai gironi della coppa che quest'anno richiederanno l'ennesimo sforzo in più per la vittoria del trofeo. Il girone infatti non farà sconti: Torino B, Cuneo e Aosta. Tre realtà solide, tre identità calcistiche diverse, tre ostacoli che renderanno ogni partita una battaglia. L’adrenalina sarà alle stelle, e non bisognerà arrendersi per realizzare il sogno pinerolose.

Zambon e Maurino: La scelta sicura come giuste guide

A dare forma e direzione a questo nuovo gruppo ci hanno pensato Paolo Zambon e Massimo Maurino, figure scelte per guidare la selezione pinerolese per il terzo anno consecutivo e hanno riconfermato la loro abilità nel costruire un gruppo affiatato e competitivo. Splendide le parole di mister Zambon nel prepartita: "Siete qui perché valete. L'obiettivo è naturalmente vincere, ma quello che è ancora più importante è che voi cresciate e miglioriate grazie a questa esperienza."

Una partitella per esaltare tutti

Dopo un breve riscaldamento, il campo si è trasformato in un palcoscenico. Due tempi da 30 minuti, ritmi alti, voglia di mettersi in mostra senza perdere di vista il gioco di squadra.
Una partita pensata non solo per selezionare, ma per esaltare: per dare spazio, visibilità e fiducia a tutti e 38 i convocati.

RAP. PINEROLO 1-RAP. PINEROLO 2 PRIMO TEMPO 3-2

RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2): 3' Lupone (P1), 6' Montagna (P2), 10' Sapei (P1), 12' Sciolla (P2), 21' Mbomback (P1).

RAP. PINEROLO 1: D'Aprile, Mometti, Fanelli, Nastase, Iussi, Allemand, Sauco, Sapei, Mbomback, Lupone.

RAP. PINEROLO 2: Cozzulla, De Olivera, Armari, Sciolla, Orlando, Bonavero, Montagna, Verdona, Guastella, Ejlli.

RAP. PINEROLO 1-RAP. PINEROLO 2 SECONDO TEMPO 6-1

RETI (1-0, 2-0, 3-0, 3-1, 4-1, 5-1, 6-1): Mbomback (P1), Bernero (P1), Fanigliulo (P1), Bongiovanni (P2), Ronzino (P1), Fanigliulo (P1), Fanigliulo (P1).

RAP. PINEROLO 1: Gentile, Ferrara, Vartolo, Calinciuc, Rubiolo, Ronzino, Bernero, Fanigliulo, Blanc, Mbomback.

RAP. PINEROLO 2: Gallana, Uccheddu, Dell'Erba, Orlando, Sciolla, Travers, Corigliano, Bongiovanni, Mauro, Adolfo

Il Torneo delle Province è ancora lontano, ma l'alba di qualcosa di bello sta pian piano sorgendo. E se il buongiorno si vede dal mattino, allora Pinerolo può guardare avanti con fiducia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter