Under 16
22 Gennaio 2026
Rappresentativa Piemonte Valle d'Aosta • Antonaccio Remo, Brombal Tommaso, La Fata Tommaso, Caporale Francesco
I PORTIERI SIGILLANO IL RISULTATO
Le due squadre si schierano entrambe con il 4-3-3. I Blu hanno La Fata in porta con Pochettino, D'Attoli, Brombal e Barbagallo in difesa; Lauriola play con Zamuner e Galasso mezzali; Greco e Sottile sulle fasce e Giuranna punta. Tanti 2009 dunque nei Blu, mentre i Bianchi sono tutti 2010: Caporale tra i pali dietro a Ciliberti, Dimasi, Doumbia e Barolo; Zanini in mezzo con Bannani e Delle Cave ai suoi lati; Sfregola largo a destra e Mouatamid a sinistra, con punta centrale Peuto.
Si rendono pericolosi subito i Bianchi: prima Delle Cave calcia dal limite scaldando i guantoni di La Fata che in tuffo si rifugia in angolo; mentre poco dopo Mouatamid dopo essere sfuggito in velocità perde due volte il tempo per la conclusione che arriva tardivamente e centrale per la presa del n°1 della Cbs. La risposta dei Blu arriva prima con un timido destro di Greco, innescato dal cross dalla destra di Pochettino, e poco dopo con una grande occasione a firma Lauriola. Il play della Sisport si butta nello spazio alle spalle di Giuranna che con una sponda spettacolare di tacco lo libera in campo aperto. Tra Lauriola e il gol si inserisce Caporale che capisce le intenzioni dell'attaccante e gli nega il gol.
Intorno al 20' si ricomincia a vedere la pericolosità dei Bianchi: Peuto non trova per due volte la porta con il suo destro potente, e in più di un'occasione la coppia Brombal-D'attoli fa la voce grossa murando gli avversari al momento del tiro decisivo. I Bianchi sembrano effettivamente trovare più facilmente le soluzioni in questa prima frazione di gioco. La catena di destra di matrice Lascaris si trova alla perfezione: Ciliberti scambia benissimo al 22' con Sfregola e il fantasista bianconero serve l'inserimento centrale di Delle Cave che controlla e calcia, trovando però ben posizionato La Fata. Il portiere dei Blu è ancora protagonista sul mancino diretto all'incrocio di Sfregola e poi sempre sullo stesso giocatore del Lascaris che, dopo aver anticipato Barbagallo, non riesce ad angolare il cross di Mouatamid.
È un fase complicata per i Blu che subiscono ancora la conclusione di Delle Cave liberata da un colpo di tacco stupendo di Sfregola e e si affidano ancora ai riflessi di La Fata nell'uno contro uno con Mouatamid. Il gol sembra nell'area ma non arriva neanche al 33' in cui è la traversa a salvare La Fata: Ciliberti crossa profondo trovando il terzino opposto Barolo che calcia benissimo, la traversa si oppone e sul tap-in tentato da Sfregola in acrobazia Brombal si oppone salvando lo 0-0.
Dopo parecchi minuti i Blu tornano in avanti con una bella azione corale di Lauriola, Zamuner e Giuranna che porta Sottile al tiro, ma il suo destro si impenna sopra la porta difesa da Caporale, formidabile poco dopo sul mancino del medesimo esterno del Chisola indirizzato all'angolino. In questo finale di primo tempo la produzione offensiva dei Blu migliora a vista d'occhio, con Greco che costringe Caporale ad un altro intervento, questa volta con il piede, per mantenere l'amichevole in equilibrio. Un continuo botta e risposta tra portieri, perché al 40' La Fata con la manona aperta nega la rete a Bannani, sigillando definitivamente il primo tempo sullo 0-0.
FORZE FRESCHE E GARA SBLOCCATA DA ANTONACCIO E BROMBAL
Nella ripresa dopo un breve stop entrano tutti coloro che erano rimasti fuori dai primi 22. Nei Bianchi confermata tutta la linea difensiva ad eccezione di Iacobone a sinistra; in mezzo inseriti Cirio e Belmonte e davanti completo restyling con Tucci e Palumbo sulle fasce e punta Prone. Nei Blu Cipriani si affianca a Brombal come centrale e a sinistra prende posizione Pedrazzi; cambiate le due mezzali con Cento e Marassi, mentre davanti spazio a Ledda, Lupo e Antonaccio.
La prima occasione è dei Bianchi con Tucci che recupera il pallone vicino all'area e punta subito la porta, ma con il mancino colpisce il primo palo. Complice la stanchezza di alcuni giocatori in campo il ritmo si abbassa leggermente e bisogna aspettare un po' per vedere la seconda palla gol: Iacobone viene servito sulla sovrapposizione e con il mancino serve un cross basso insidioso che però attraversa tutta l'area con il centravanti dell'Asti Prone che non trova l'impatto con la sfera per un soffio. I Blu si fanno vedere con la corsia di destra: Pochettino recupera la sfera in anticipo e si lancia in campo aperto ad ampie falcate, qualità più volte dimostrata nel corso della gara, per poi servire l'ala destra Ledda, murato dall'intervento in extremis di Dimasi.
Questa amichevole sembra non volersi proprio sbloccare, e gran parte del merito è di difensori e portieri: da sottolineare ancora un altro intervento del portiere dei Blu La Fata che toglie da sotto la traversa la punizione dello specialista dello Spazio Talent, Tucci. Finalmente la prima rete della giornata arriva al 23' con Antonaccio: conclusione mancina potente di Galasso che costringe Caporale alla parata in tuffo, ma sulla respinta, in posizione dubbia di fuorigioco, l'attaccante del Rosta si fa trovare pronto e con il mancino sigla l'1-0. I Blu sono venuti fuori alla distanza e 5' dopo raddoppiano da angolo: Cento serve un cross insidioso in mezzo che Brombal devia in rete per il 2-0. I Bianchi subiscono il doppio colpo e Cento e Lupo sfiorano la gioia personale che rappresenterebbe una punizione pesante per i Bianchi, ma si scontrano contro le parate di Caporale che fa buona guardia. Il finale di questa amichevole è un susseguirsi di occasioni, e due di queste vengono concretizzate con un tiro verso la porta: Palumbo sfiora il gol che accorcerebbe le distanze con un mancino da fuori area di poco a lato; poi lo stesso Palumbo insieme a Belmonte costruiscono l'occasione per Ciliberti che però calcia male dopo aver fatto l'ennesimo scatto della sua partita.
Si chiude così, quindi, questo test amichevole ibrido tra 2009 e 2010: vincono 2-0 i Blu maggiormente rappresentati dai 2009, ma al termine di una gara in cui anche la squadra Bianca ha messo in campo una prestazione di alto livello.
SQUADRA BLU - SQUADRA BIANCA 2-0
RETI: 23' st Antonaccio (Blu), 29' st Brombal (Blu).
SQUADRA BLU (4-3-3): La Fata; Pochettino, D'Attoli (1'st Cipriani), Brombal, Barbagallo (1'st Pedrazzi); Zamuner (1'st Cento), Lauriola (15'st Galasso), Galasso (1'st Marassi); Sottile (1'st Ledda), Giuranna (1'st Lupo), Greco (1'st Antonaccio).
SQUADRA BIANCA (4-3-3): Caporale; Ciliberti, Dimasi, Doumbia, Barolo (1'st Iacobone); Bannani (1'st Belmonte), Zanini (1'st Zanini), Delle Cave (15' st Barbagallo); Sfregola (1'st Palumbo), Peuto (1' st Prone), Mouatamid (1'st Tucci).