Trofeo Annovazzi
23 Gennaio 2026
TORNEO ANNOVAZZI VILLA VALLE • Musitelli e Lubrano
Momento della foto dei migliori in campo, capannello di giocatori del Villa Valle intorno ai loro eroi e una frase che strappa subito le risate di tutti: proprio oggi che i capelli me li ha fatti mio cugino, come se non fosse successo nulla, come se non fosse il protagonista di una notte che forse non dimenticherà mai. A parlare è Filippo Lubrano, portiere dei classe 2012 del Villa Valle di Temelin, e quello che è appena successo... non è facilmente descrivibile. Una partita stupenda della Rhodense, a cui è mancato solo il gol (0-0), e una sequela di rigori che, invece, ha dato ragione ai giallorossi, che proprio grazie alle magie tra i pali di Lubrano e al gol finale di Musitelli riescono a strappare il passaggio del turno. Ora per il Villa Valle arriva il Sangiuliano City, e chi lo sa che a Lubrano non salti in testa di fare un'altra visita a suo cugino...
Sfida dal sapore speciale quella tra Rhodense e Villa Valle nel primo matchday dell'Annovazzi. Da una parte la Rhodense, capolista del girone B è chiamata subito a rispondere ai compagni di girone dello Schiaffino, che hanno inaugurato la manifestazione battendo il Rozzano e volando al secondo turno giocato. Dall’altra il Villa Valle, vera sorpresa della campionato: primi nel girone D, ancora imbattuti e pronti a confermarsi anche nel milanese. Un incrocio tra due squadre al comando dei rispettivi gironi, con - forse - un occhio a un possibili incrocio tra qualche mese alla fasi finali; che questa partita possa dire molto sull'equilibrio tra dominatrici? Presto per avere risposte certe, ma intanto rimane un buon indicatore. Il primo tempo, però, non è entusiasmante e complice una nebbia sempre più pressante, gli unici a bussare sono i ragazzi di Temellin. È il 23' quando arriva l'occasione più ghiotta del primo tempo, ma la costruzione di Campana non viene sfruttata dall'attacco giallorosso. Nella ripresa, invece, i più intraprendenti sono i ragazzi di via Pirandello. Al 15’ della ripresa, infatti, la Rhodense di Moreo va a un passo dal vantaggio: Giannasso libera il destro e fa tremare la porta, ma è la traversa a dire di no, spezzando l’urlo in gola ai tifosi arancioneri.
La pressione orange cresce e cinque minuti più tardi arriva un altro episodio chiave: al 20’ è sempre Giannasso a inventarsi l'azione personale, ma viene fermato dal portiere. Nell'uscita, però, il portiere si porta la palla con le mani fuori dall'area, decretando una punizione dal limite. Sul pallone si presenta Doniselli, che prova a dare potenza alla conclusione, ma la mira non è delle migliori e il pallone sorvola la traversa. La partita resta intensa e combattuta, con i padroni di casa che continuano a spingere alla ricerca del gol. Al 27’ è Bianchi ad avere sui piedi la chance buona: l’inserimento è giusto, ma perde il tempo della giocata e si fa anticipare da Lubrano, che chiude lo specchio e salva ancora il risultato. La Rhodense costruisce, insiste, ma la porta sembra stregata: si andrà ai rigori. Lubrano si trasforma in eroe e dopo aver neutralizzato due tiri dal dischetto - uno parato, uno ipnotizzato - può esplodere al gol di Musitelli, che regala al Villa Valle il passaggio del turno con il Sangiuliano City.
RHODENSE-VILLA VALLE 0-0 (2-4 d.c.r.)
RHODENSE: Grassi, Gatti, Angioletti, Paparo, Redondo , Fergola, Loforese, De Rosa, Sammartino, Ceniti, Pagnin . A disp. Tacca, Scatigna, Bianchi, Valerio, Pelizzari, Doniselli, Giannasso. All. Moreo.
VILLA VALLE: Lubrano, Salvi, Caslini, Gervasoni, Campana, Giambellini, Amodio Francesco, Rizzi, Poloni, Perico, Trombetta Cappell. A disp. Zonca, Moretti, Gavazzi, Limonta, Musitelli, Stroppa. All. Temelin.
ARBITRO: Salvato di Milano.