SCONTRO EQUILIBRATO
Il Vighignolo di Vanzetto si schiera con il classico 4-4-1-1, alla ricerca di un equilibrio fondamentale, soprattutto in scontri diretti come questo. La Barona risponde con un 4-4-2, che presenta alcune variazioni per i ragazzi: Ragni, solitamente schierato da terzino sinistro gioca nella posizioni d'esterno destro di centrocampo, Cortese viene anche lui alzato sull'altra fascia, e Serrani che da centrale di difesa viene spostato a terzino destro. Il primo tempo della sfida mette subito in evidenza un equilibrio di fondo, i punti in questo momento del campionato iniziano a pesare molto. Il Vighignolo sceglie una fase di studio piuttosto prudente, restando compatto, mentre la Barona appare più intensa e propositiva. La formazione allenata da Alessandro Betti prende gradualmente in mano il controllo del gioco, muovendo bene il pallone e cercando con insistenza gli esterni. La posizione avanzata di Ragni risulta vincente: al 16’ arriva infatti l’episodio che indirizza la gara, quando l'esterno entra in area dalla destra e - facendosi trovare smarcato all’altezza del dischetto - calcia con il piede debole, il mancino. Il pallone colpisce il palo e termina in rete. Il Vighignolo accusa il colpo e fatica a trovare propulsione offensiva, nonostante impegni Coletta in qualche occasione. La Barona continua a rendersi pericolosa quando Bopda prova un’azione personale, ma la sua conclusione risulta troppo debole per impensierire Barbaro. Gli ospiti cercano anche di sfruttare le situazioni da palla inattiva per raddoppiare, ma in questi frangenti la difesa del Vighignolo riesce a reggere con ordine e attenzione. La prima frazione si chiude così con la Barona avanti di misura, ed i padroni di casa chiamati ad una risposta nella ripresa.
PUNTI IMPORTANTI
Nel secondo tempo, di fatti, la squadra di Vanzetto rientra in campo con un atteggiamento più deciso, nel tentativo di rimettere in discussione il risultato. I padroni di casa alzano il baricentro e provano a costruire con maggiore continuità delle azioni offensive, mostrando una crescita in attitudine rispetto ai primi quarantacinque minuti. Le occasioni arrivano, ma sulla strada del pareggio trovano un ostacolo insormontabile: Thomas Coletta. Il portiere della Barona si erge a protagonista assoluto, rispondendo presente su ogni tentativo e compiendo interventi di grande livello, e soprattutto decisivi. Il più significativo arriva su una conclusione velenosa, che Coletta riesce a togliere da sotto la traversa, deviando il pallone in tuffo con la mano di richiamo. Estetica ed efficacia. Il forcing del Vighignolo si fa sempre più intenso, ma la Barona dimostra maturità e solidità, stringendo i denti e difendendo con ordine. Gli ospiti restano pericolosi, anche in fase offensiva, e sfiorano il raddoppio con Molluso, che - entrato ad inizio ripresa - colpisce un clamoroso palo da ottima posizione. La palla, purtroppo per il classe 2010, sbatte sulla parte interna del legno e finisce tra le braccia di Barbaro. È solo questione di tempo, però: al 25’ del secondo tempo Molluso si riscatta con una giocata di gran classe, superando il portiere in uscita con un elegante pallonetto che chiude definitivamente la partita. Nel finale il Vighignolo continua a spingere con orgoglio, ma trova ancora Coletta a dire di no, sigillando il successo per 2-0 di una Barona cinica, concreta e capace di soffrire nei momenti più difficili. Arrivano 3 punti di fondamentale importanza per la squadra milanese, che si porta furi dalla zona playout in attesa dei risultati dagli altri campi.
IL TABELLINO
RETI: 16' Ragni (B), 25' st Molluso (B).
VIGHIGNOLO (4-4-1-1): Barbaro 6.5, Bedendo 6.5, Colombo 6 (1' st Santucci 6), Guerrato 6.5 (34' st Perciante sv), Sommella 7 (39' st Grillo sv), Morace 7, Granziero 6 (24' st Minniti 6), Rossi 6.5, Vanzetto 6.5, Del Giudice 6.5, Auxilia 6.5. A disp. Devalli. All. Vanzetto 6.5. Dir. Morace.
BARONA SP.1971 (4-4-2): Coletta 7.5, Serrani 7.5, Perini 7, Rentocchini 6.5 (20' st Savasta 6), Sanseverino 7, Bruni 7, Ragni 7.5, Giordano 7, Silanos 6.5 (1' st Molluso 7), Bopda 7, Cortese 7.5. A disp. Laricchia, Cristiano, Cristiano, Zauli, Gaboardi, Definti. All. Betti 7.5. Dir. Ragni.
ARBITRO: Culaj della Lomellina 7.
AMMONITI: Colombo (V), Granziero (V), Coletta (B), Cortese (B).
Classifiche
Shop