Under 16 Élite
24 Gennaio 2026
UNDER 16 ÉLITE OLGINATESE • Brentani e Galbusera, i migliori in campo
Non perdevano da nove partite e, in quel filotto, avevano costruito numeri da capogiro: 23 gol segnati e appena due subiti. La Casatese Merate arrivava allo scontro diretto tra seconda e terza forza del campionato con l’etichetta di squadra rivelazione del momento, solida, continua, difficile da scalfire. Ma dall’altra parte c’era un’Olginatese pronta a rispondere colpo su colpo, determinata a dimostrare di non essere da meno. Che Olginatese-Casatese Merate potesse regalare emozioni era quasi scontato; che lo facesse in modo così netto e unilaterale, molto meno. E invece il campo parla chiaro: i bianconeri di Viscardi s'impongono sugli avversari con un 6-0 senza appello, agganciano la Casatese Merate di Barni a quota 38 punti e si regalano una vittoria roboante, impreziosita da cinque marcatori diversi.
L’Olginatese indirizza la sfida sin dalle prime battute, imponendo un ritmo alto e una qualità di gioco che sorprende una Casatese Merate reduce da nove risultati utili consecutivi. Dopo appena sette minuti i padroni di casa trovano il vantaggio: costruzione pulita dal basso, il centrale rompe la linea e libera Cereda tra le maglie difensive, il centravanti attacca la profondità e con un diagonale preciso batte Dapri, firmando l’1-0. La Casatese prova a reagire affidandosi a qualche transizione, ma l’Olginatese è compatta, corta, attenta nelle letture e concede pochissimo. Il possesso degli ospiti è spesso sterile, mentre ogni accelerazione dei ragazzi di Viscardi dà la sensazione di poter creare pericoli concreti.
La gara resta viva fino alla metà della frazione, poi i bianconeri tornano a spingere con continuità, sfruttando ampiezza e inserimenti da dietro. Al 37’ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa ospite non riesce ad allontanare, Brentani legge prima di tutti la traiettoria e con un pallonetto preciso supera il portiere per il 2-0. Un colpo pesante, che chiude un primo tempo nettamente favorevole all’Olginatese per intensità, organizzazione e lucidità nelle scelte, mentre la Casatese Merate fatica a trovare varchi e va all’intervallo sotto di due reti.
La ripresa si apre con la Casatese Merate che prova ad alzare il baricentro e ad aumentare la pressione per rientrare in partita, ma l’Olginatese colpisce ancora in modo chirurgico. Dopo sette minuti Bengu attacca la profondità su un lancio preciso di Cerolini, resta sul filo del fuorigioco e con un tocco morbido serve il 3-0, un gol che spezza definitivamente l’equilibrio. Gli ospiti accusano il colpo e, nel tentativo di accorciare le distanze, si espongono alle ripartenze avversarie. Al 16’ arriva il quarto gol. Azione personale di Brentani, che parte da lontano, supera più avversari rientrando sul sinistro e conclude con un diagonale imparabile: 4-0. Passa appena un minuto e l’Olginatese trova anche il 5-0, con un calcio di rigore leggero, concesso per fallo di mano in area.
Vitari si presenta dal dischetto e realizza con freddezza, completando una fase di dominio totale. La partita, di fatto, è chiusa, ma i padroni di casa non abbassano l’intensità e continuano a giocare con ordine e qualità. Al 28’ della ripresa arriva il sesto sigillo: il subentrato Carsana riceve largo, rientra sul mancino e lascia partire un tiro a giro che si infila sul secondo palo, fissando il punteggio sul 6-0. Nel finale c’è spazio solo per l’espulsione di Garbagnati e per la gestione del risultato da parte dell’Olginatese, che chiude una gara perfetta sotto ogni aspetto. Per la Casatese Merate una sconfitta pesante nel punteggio, maturata contro un avversario in stato di grazia e capace di capitalizzare ogni episodio a favore.
OLGINATESE-CASATESE MERATE 6-0
RETI: 7' Cereda (O), 37' Brentani (O), 7' st Bengu (O), 16' st Brentani (O), 17' st rig. Vitari (O), 28' st Carsana (O).
OLGINATESE (4-3-3): Mapelli 7, Silva 7 (19' st Teoldi 7), Chiriloaia Angelo 7.5, Galbusera 8, Cerolini 7.5, Roggeri 7 (24' st Catalini 7), Bengu 7.5 (12' st Carsana 7.5), Cereda 7.5, Vitari 7.5 (22' st Fumagalli 7), Brentani 8, Rasca 7 (27' st Carella sv). A disp. Rossi, Oumorou, Premoli, Malfione. All. Viscardi Carlo 7.5. Dir. Manenti.
CASATESE MERATE (4-2-3-1): Dapri 6, Hernandez Melendez Carlos 6 (1' st Locati 6), Ratti 6 (24' st Tarantino 6), Rivolta 6 (12' st Lasco 6), Brambilla 7, Pianta 6 (1' st Pastorello 6), Bertatti 6.5, Aliprandi 6.5, Sacchi 6 (1' st Garbagnati 6), Bellarosa 6 (27' st Spremulli sv), Panzeri 6 (17' st Meta 6). A disp. Borghi, Colaj. All. Barni 6. Dir. Sacchi.
ARBITRO: Mingoia di Lecco 6.
ESPULSO: 35' st Garbagnati (C).