Cerca

Under 14

Ha il mancino più magico della categoria! Il suo pallonetto da fuori area fa impazzire tutti i tifosi

Una doppietta strepitosa con un gol più bello dell'altro, spettacolo puro e sorpasso in classifica

Regionali Piemonte Under 14 Girone E Spazio Talent-PSG 0-3 • Francesco Puccia e Pietro Valle

Regionali Piemonte Under 14 Girone E Spazio Talent-PSG 0-3 • Francesco Puccia e Pietro Valle (foto Luigi Bardella)

Il momento della verità, quello che tutti attendono con ansia prima che arrivi, quello che ti fa capire dove puoi arrivare dopo che l'hai affrontato. È ancora presto per parlare di classifica, ma questa gara poteva far capire molto ai ragazzi di Spazio Talent e PSG sul prosieguo della stagione: le farfalle avrebbero potuto prendere maggiore consapevolezza dei propri mezzi e ottenere un piccolo distacco dalle inseguitrici, mentre per i neroverdi questa era una sfida per capire se sarebbe stato possibile lottare per i posti alti della classifica. Alla fine del match a festeggiare è proprio il PSG che bate per 0-3 lo Spazio Talent superato anche in classifica: una vittoria che, oltre a dare morale, dà consapevolezza ai ragazzi di Francesco Abbondanza sui propri mezzi e sulle proprie capacità. Molto rammarico, invece, per i padroni di casa perché lo 0-3 è un punteggio un po' troppo pesante, soprattutto per quel primo quarto d'ora in cui sono arrivati ben due gol. Attenzione, i tre punti del PSG sono più che meritati, ma la partita sarebbe potuta andare in maniera diversa se lo Spazio Talent avesse concretizzato quelle due occasioni ad inizio partita o se la palla non avesse colpito il palo sullo 0-1. Con i "se" e con i "ma", però non si fa la storia. Il merito del PSG è stato quello di non avere paura di attaccare e di affidarsi ai propri difensori: quando il portatore di palla partiva in avanti veniva spesso accompagnato da 4 o 5 giocatori che permettevano, quindi, di dare più soluzioni offensive rischiando piuttosto di lasciare la difesa in situazioni anche spigolose di uno contro uno. 

LA PARTITA

Non c'è tempo di studiare, la partita è vivace fin dai primi minuti con le due squadre che non si nascondono e attaccano con determinazione. Al fischio d'inizio parte meglio lo Spazio Talent che ha due grandi occasioni nel giro di cinque minuti per trovare il vantaggio. In entrambe le situazioni è protagonista Andrea Cadeddu che sfrutta al meglio la sua velocità e la sua fisicità per scappare via alla difesa e presentarsi davanti alla porta: nella prima occasione, anche grazie alle sue doti tecniche, riesce a passare in mezzo a Ettore Chieregato ed Erik Forneris e a calciare in area piccola, ma la palla esce fuori, mentre nella seconda si ritrova a tu per tu con Ettore Quaranta che para con il piede destro. La reazione del PSG non si fa attendere e trova il primo tiro in porta pochi minuti dopo grazie ad un buon pressing fatto in avanti da Gabriele Sarasino e Federico Gaglioti: il numero 10 serve subito il compagno che calcia di prima, facile presa per Gabriel Stracuzzi. Un minuto dopo arriva l'episodio che cambia la partita: il direttore di gara vede una strattonata, in area, da parte di Ettore Lanzano su Gaglioti che cade a terra e fischia così il calcio di rigore in favore del PSG. Punizione dagli 11 metri considerata troppo generosa da parte del tecnico di casa, Vincenzo Cirri, che si lamenta con l'arbitro: «Ha solo allargato le braccia». Dal dischetto va Pietro Valle che spiazza Stracuzzi e porta in vantaggio i neroverdi. Padroni di casa anche sfortunati nel primo tempo: al 13' Edoardo Messineo colpisce in pieno il palo a due passi dalla porta dopo essersi smarcato bene sul secondo palo da un calcio d'angolo battuto dalla destra. I ragazzi di Cirri ci riprovano subito dopo con un altro calcio d'angolo battuto questa volta dalla sinistra con Mohamed Soliman che trova bene un compagno libero sul secondo palo pronto a fare la sponda per Kenneth Godpower anticipato dall'intervento di Valle che permette a Quaranta di bloccare la palla. Proteste da parte dei giocatori di casa che chiedevano un fallo di mano da parte di Valle dopo aver deviato il pallone con la gamba. Dopo aver sfiorato due volte il gol lo Spazio Talent, invece, ne subisce un altro, proprio come avvenuto in precedenza. Francesco Puccia prende le misure e dalla lunetta fuori dall'area lascia partire un mancino chirurgico che finisce a fil di palo alla sua destra ed è 0-2. Dopo un quarto d'ora di puro spettacolo, le occasioni da gol diminuiscono e le squadre faticano ad arrivare al tiro. Alla mezz'ora di gioco Gaglioti serve una palla fantascientifica che taglia in mezzo fra difensore centrale e terzino per Leonardo De Biasi bravo ad anticipare l'uscita di Stracuzzi con la punta del piede, la palla sfiora il pallo e termina fuori. Al 35' lo Spazio Talent ha un'ultima occasione per accorciare le distanze con Soliman che, in area, calcia verso l'alto, ma Quaranta è bravissimo a bloccare il tiro.

Secondo tempo con più lotta a centrocampo, ma sempre divertente e con diverse occasioni da gol. Il primo vero sussulto arriva al 10' con Cadeddu che riceve palla a destra e, una volta in area, incrocia sul secondo palo, ma la palla esce di poco. Due minuti dopo Stracuzzi si esalta sul tiro di De Biasi trovato alla perfezione dal bel passaggio di Andrea Veronese entrato poco prima dalla panchina. Al 15' il PSG prova a sfruttare una punizione da centrocampo da cui arrivano i tiri di Gaglioti e Puccia, ribattuti entrambi da Stracuzzi e compagni. Cinque minuti più tardi è il turno dello Spazio Talent con Cadeddu che ci prova dal limite dell'area, ma Quaranta si dimostra insuperabile. Al 25' il PSG mette il punto esclamativo sulla partita con la splendida azione di Puccia che scappa in velocità a sinistra allungandosi la palla, Stracuzzi esce a valanga per cercare di anticipare l'attaccante, ma Puccia ne approfitta con un delizioso pallonetto mancino da fuori area che entra a porta vuota. Un gol che ha fatto impazzire tutta la tribuna, soprattutto i giocatori del Villar Perosa Under 19 arrivati ovviamente in anticipo per la sfida proprio con lo Spazio Talent.

IL TABELLINO

SPAZIO TALENT-PSG 0-3
RETI: 9' rig. Valle (P), 15' Puccia (P), 25' st Puccia (P).
SPAZIO TALENT (4-3-1-2): Stracuzzi 6, Lanzano 6.5, Celaj 6 (1' st Bruno 6), Zappia 6, Messineo 6.5, Ortolano 6 (1' st Radi 6), Prindi 6, Meneses Camacho 6.5 (21' st De Pascali sv), Godpower 6 (7' st Zaid 6), Soliman 6.5, Cadeddu 7 (37' st Ungureanu sv). A disp. Conversano, Maffè. All. Cirri 6. Dir. Pala - Zappia Salvatore.
PSG (4-5-1): Quaranta 7, Chieregato 7.5 (13' st Longhin 7), Gariglio 7.5 (30' st Sandri sv), Ivone 7, Valle 8, Forneris 7, De Biasi 7.5 (21' st Bonardo sv), Primiceri 7 (10' st Veronese 7), Sarasino 7, Gaglioti 7.5, Puccia 8.5. A disp. Armellino, Espinosa Tesauro. All. Abbondanza 7. Dir. Ravina.
ARBITRO: Lupo Gianotti di Nichelino 6.
AMMONITI: 38' Zappia (S), 8' st Cadeddu (S), 14' st Messineo (S), 23' st Bonardo (P).

LE PAGELLE

SPAZIO TALENT

Stracuzzi 6 È incolpevole sui primi due gol: sul rigore può fare poco e anche sul secondo in cui bisogna solo applaudire l'attaccante. Sul terzo è uscito con un po' troppa fretta permettendo a Puccia di trovare quel tipo di soluzione. Molto bravo, però, in altre occasioni dove si mette in mostra con parate decisive.

Lanzano 6.5 Uno dei migliori della linea difensiva della squadra di casa anche se causa lui il rigore e il terzo gol nasce dalla sua fascia. Spesso puntuale nelle chiusure e non va quasi mai a vuoto. Nel secondo tempo si mette anche in mostra con dei buoni anticipi e si fa vedere anche in fase di possesso. 

Celaj 6 Si concentra molto nella fase difensiva per limitare gli attaccanti avversari che col passare dei minuti riescono ad avere la meglio su di lui. 

1' st Bruno 6 Buon ingresso dalla panchina sia per quanto riguarda la fase difensiva sia per quella offensiva.

Zappia 6 Bello il duello con Gaglioti che dura dall'inizio alla fine della partita. Alterna buone chiusure ad altre meno efficaci.

Messineo 6.5 Gioca un ottimo primo tempo in cui concede poco o nulla, nella ripresa commette un paio di sbavature. Si muove bene in area nei calci piazzati come dimostrato nel primo tempo quando ha colpito il palo.

Ortolano 6 Filtro davanti alla difesa, viene messo in difficoltà dal pressing avversario in fase di costruzione.

1' st Radi 6 Entra con il giusto atteggiamento dalla panchina e cerca di aiutare al squadra per trovare il gol, ma senza riuscire ad incidere.

Prindi 6 Si applica in entrambe le fasi di gioco per tutta la gara. A volte è protagonista di buone giocate, altre volte viene chiuso bene dagli avversari.

Meneses Camacho 6.5 Gioca un buon primo tempo a centrocampo soprattutto in fase difensiva, nella ripresa prova ad aumentare il ritmo per trovare il gol. (21' st De Pascali sv)  

Godpower 6 Si fa notare nel primo tempo in un paio di galoppate dove mostra di poter colpire la difesa con la sua progressione, ma viene contenuto bene dal rispettivo marcatore.

7' st Zaid 6 Cerca di dare freschezza in fase offensiva senza però riuscire a trovare lo spunto giusto.

Soliman 6.5 Collega bene il reparto di centrocampo a quello d'attacco con i suoi movimenti fra le linee e le sue giocate. Effettua passaggi precisi che mettono in difficoltà la difesa.

Cadeddu 7 Il più pericoloso della squadra di cui è il faro in attacco. Spesso si intestardisce e prova la manovra solitaria, ma spesso è isolato e non ha compagni a cui poter passare il pallone. Nonostante venga marcato stretto riesce ad andare via in velocità, ma manca nella finalizzazione. Un vero incubo per la difesa. (37' st Ungureanu sv)

All. Cirri 6 Se i suoi ragazzi avessero segnato in quelle prime occasioni iniziali o se la palla non avesse colpito il palo forse staremmo parlando di una partita diversa. La sensazione è che la squadra si sia affidata troppo a Cadeddu che spesso si ritrovava isolato in fase offensiva, poco supportato dai compagni. Poche volte venivano cercate soluzioni diverse. Il risultato di per sé è anche un po' pesante per quanto visto in campo dato che i suoi ragazzi le occasioni le hanno avute, ma non concretizzate.

PSG

Quaranta 7 Tiene in piedi la sua squadra dopo soli cinque minuti di partita con una bella parata con il piede destro, bravo anche a fine primo tempo quando blocca il pallone. In generale si comporta decisamente bene fra i pali ed è anche merito suo se la squadra esce dal campo senza subire gol e con tre punti dal campo.

Chieregato 7.5 Soffre nei primi minuti, ma poi riesce a prendere le misure e a lottare alla pari con uno del livello di Cadeddu. Gioca un partitone sulla destra con chiusure spesso precise e puntuali. 

13' st Longhin 7 Entra molto bene dalla panchina e dopo qualche minuto di assestamento riesce a ricoprire al meglio il suo ruolo in campo.

Gariglio 7.5 Nel secondo tempo tocca a lui affrontare Cadeddu dopo aver dovuto gestire Godpower nella prima frazione. In tanti sarebbero usciti pazzi, invece lui ne esce alla grande. Che partita.(30' st Sandri sv)

Ivone 7 Commette pochissimi errori in mezzo alla difesa in cui concede poco o nulla. Bravo sia in anticipo che nei contrasti più duri. Riesce ad analizzare al meglio la situazione.

Valle 8 Brilla in un centrocampo molto denso. Lotta come un gladiatore e sradica la palla agli avversari con interventi decisi e anche con degli anticipi fatti col tempismo giusto e poi pennella come un vero artista. Mischia quindi la parte elegante del possesso palla con dribbling perfetti e passaggi visionari a quella più difensiva più rude. Partitone.

Forneris 7 Un muro in mezzo alla difesa quasi invalicabile. Gli attaccanti devono dare il massimo per superare la sua zona, ma quasi nessuno la supera con la palla fra i piedi.

De Biasi 7.5 Intelligente, si muove silenziosamente alle spalle della difesa grazie ai suoi movimenti perfetti. Non si tira indietro quando c'è da difendere e sa cosa fare con la palla fra i piedi. Tutti gli allenatori vorrebbero un giocatore come lui in squadra. (21' st Bonardo sv)

Primiceri 7 Si mette a completo servizio della squadra grazie alle sue doti fisiche e tecniche che gli permettono di svolgere al meglio sia la fase offensiva sia quella difensiva.

10' st Veronese 7 Entra alla grande dalla panchina e serve un gran passaggio per De Biasi fermato solo dall'intervento del portiere.

Sarasino 7 Grande pressing in avanti senza palla che costringe gli avversari a commettere degli errori e allo stesso tempo di recuperare palla in avanti. Scambia bene con i compagni e riesce a creare dei pericoli in avanti con i suoi movimenti, dei passaggi mirati e un paio di conclusioni.

Gaglioti 7.5 Protegge bene palla dalla difesa avversaria e permette alla squadra di salire e prendere metri in avanti. Gioca bene di sponda e premia al meglio gli inserimenti dei compagni che si inseriscono negli spazi che crea. Fondamentale in questa vittoria.

Puccia 8.5 Segna un gol più bello dell'altro, questa era la sua giornata. In entrambi i gol mostra le sue capacità balistiche ed è lucido scegliendo il tipo di conclusione più appropriata. Se c'è da difendere, lui difende. Se c'è da attaccare, lui attacca. Gioca una partita perfetta, prestazione incredibile.

All. Abbondanza 7 I suoi vincono una partita importante e lo fanno da squadra. Attaccano in modo compatto e lo fanno in massa rischiando anche qualcosa dietro, ma i difensori si dimostrano pronti per affrontare la velocità degli attaccanti avversari. Una partita da vera squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter