Cerca

Under 14

L'incornata del bomber e tanta sofferenza! Il sigillo nello scontro diretto tiene tutto aperto

Il Ponte Mapello batte il Brusaporto in una gara dall'altissima tensione

NATAN CHIAPPA E COLLEONI, PONTE MAPELLO UNDER 14

UNDER 14 PONTE MAPELLO • Colleoni realizza e Chiappa alza la barricata nel successo sul Brusaporto

5 squadre, 5 punti e due soli posti a disposizione. Dando per scontato ormai un Villa Valle che non sembra voler rallentare, la lotta per i piazzamenti playoff è più viva che mai e la sfida tra Brusaporto e Ponte Mapello è un possibile crocevia per la stagione di entrambe. I padroni di casa vincendo accorcerebbero proprio sugli ospiti, che dal canto loro con un successo manderebbero gli uomini di Bolzagni a 8 lunghezze. Il campo si è espresso e ad uscire vincitore dalla contesa è il Ponte, che porta a casa un 1-0 complesso e che costringe le inseguitrici alla vittoria per stare al suo passo. La gara è aperta dall'incornata del solito Colleoni - che arriva a 20 reti in campionato - e vede tanto agonismo, con le occasioni che arrivano da una parte e dall'altra. Nella ripresa il Brusa viene fermato da un intervento fenomenale di Cappella, mentre il Ponte dal montante ed entrambe si vedono negata una rete per fuorigioco, nel finale poi gli ospiti sprecano un paio di contropiedi e si costringono ad un recupero tesissimo. Tra 7 giorni il Brusa affronterà la trasferta in quel di Rovetta, mentre il Ponte sarà atteso da un altro scontro diretto, questa volta contro il Sarnico.

INCERTEZZA FATALE

L'incontro si dimostra fin da subito scoppiettante e ricco sia in agonismo che in occasioni, prima Cappella si distende e devia il potente sinistro di Medolago, poi sul ribaltamento di fronte Ubbiali blocca la conclusione di Taramelli. Al minuto 11 poi si stappa subito la partita, grazie ad un volto noto: da calcio di punizione Natan Chiappa mette in area una palla alta a ridosso dell'area piccola, Ubbiali e Fracassetti non comunicano e Colleoni si inserisce come un rapace incornando da due passi l'1-0. I padroni di casa sono nettamente scossi dalla rete subita e fanno qualche minuto in confusione, la reazione però arriva e serve un intervento sulla linea di Rillosi per negare il pareggio ad Ullah; altra grande occasione al 25', quando Carlessi - il più ispirato lato Brusa - guida un contropiede e mette Medolago in posizione invitante, il 3 però non colpisce bene e non inquadra la porta. I padroni di casa mettono in mostra buone idee, ma mancano di concretezza negli ultimi 30 metri, i Blues dal canto loro sono invece più verticali e sanno mettere in difficoltà la difesa a campo aperto: a poco dal duplice fischio Ubbiali non è perfetto sul traversone di Taramelli, ma si riscatta intervenendo splendidamente su Brembilla. Si chiude così la prima frazione di gioco, che vede gli ospiti avanti per una rete a zero.

MALEDETTO FUORIGIOCO 

Alessandro Chiappa è il primo a cercare la rete nella ripresa, ma va largo anche per la buona copertura della difesa, dall'altra parte Carlessi non impegna Cappella con un destro ambizioso dal limite dell'area. Al 6' il Ponte troverebbe il raddoppio nuovamente di testa, ma Fanelli ravvisa fuorigioco di Baldis ed annulla la rete del diez Blues; Cappella poi non è perfetto su una palla alta e costringe Natan Chiappa a salvare sulla linea, tutt'altra la valutazione sul colpo di testa ravvicinato di Fracassetti: qui l'estremo difensore ospite è fenomenale nel mettere sopra la traversa con la mano di richiamo, facendo un balzo felino. Beretta inserisce Di Matteo e passa al 4-2-3-1 e lo stesso numero 20 va a centrimetri dal 2-0: altra uscita non perfetta di Ubbiali, il centravanti tocca di testa e Castelli è provvidenziale a buttare la palla sul palo e salvare. Anche Medolago va in rete sugli sviluppi di piazzato, ma così come Baldis si vede negata la gioia per offside, Colleoni invece cerca la doppietta, ma Ubbiali copre bene il suo palo.

IL TABELLINO

Brusaporto-Ponte Mapello 0-1
RETI: 11' Colleoni (P).
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Ubbiali 6, Ullah 6.5, Medolago 6, Bonfanti 6.5 (30' st Papini sv), Fracasetti 6.5, Castelli 7, Carlessi 7, Nespoli 6, Lazzari 6, Modica 6.5, Marchetti 6 (27' st Andreotti sv). A disp. Minelli, Flaviani, Rigamonti, Previtali, Fogaroli, Finazzi, Camozzi. All. Bolzagni 6. Dir. Finazzi.
PONTE MAPELLO (3-5-2): Cappella 6.5, Rillosi 6.5, Corna Andrea 6, Tuttolomondo 6.5, Chiappa 7.5, Asare 7, Taramelli 7, Chiappa 6, Baldis 6.5, Colleoni 8, Brembilla 6 (10' st Di Matteo 6). A disp. Vezzoli, Amboni, Nicoli, Carminati Mattia, Biffi, Magni, Sanogo Abdoul, Invernici. All. Beretta 7. Dir. Lenzi.
ARBITRO: Fanelli di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Colleoni (P).

LE PAGELLE

BRUSAPORTO 
Ubbiali 6 Si poteva fare qualcosa di più sulla rete di Colleoni, nel complesso in difficoltà sui palloni alti, meglio fra i pali.
Ullah 6.5 Soffre poco dalla sua parte e si propone in avanti quando può.
Medolago 6 Non sfrutta un paio di buone chance, patendo nel duello con Taramelli.
Bonfanti 6.5 Intercetta bene le linee di passaggio, mettendoci grande grinta (30' st Papini sv).
Fracassetti 6.5 Soffre in un paio di circostanze, poi cresce con l'andare della partita.
Castelli 7 Mette una pezza dove può, dietro è sicuramente il migliore dei suoi.
Carlessi 7 Il più propositivo del reparto offensivo, crea le principali occasioni del Brusa.
Nespoli 6 In difficoltà sulla pressione forte del Ponte, meglio senza palla. 
Marchetti 6 La retroguardia Blues mette tanta fisicità e gli nega spesso la ricezione pulita (27' st Andreotti sv).
Modica 6.5 Si muove tra le linee, trovando buoni spazi.
Lazzari 6 Un po' fuori dal gioco, ha poche chance per emergere.
All. Bolzagni 6 Nel complesso il Ponte si dimostra leggermente superiore ed i suoi pagano caro un'incertezza difensiva.
I ragazzi del Brusaporto
PONTE S.P. MAPELLO
Cappella 6.5 Ha un paio di incertezze su cui non paga dazio, l'intervento su Fracassetti però è da fenomeno.
Rillosi 6.5 Difende con diligenza, salvando anche sulla linea su Ullah.
Corna 6 Utile in fase di non possesso, grazie ad un buon senso della posizione.
Tuttolomondo 6.5 Arriva spesso sulle seconde palle e le amministra bene. 
Chiappa N 7.5 Assist del vantaggio ed una prova difensivamente egregia.
Asare 7 Non va certo per il sottile ed ha sempre la meglio nei duelli individuali.
Taramelli 7 Spinta costante sulla destra, arma fondamentale per i suoi.
Chiappa A 6 Dinamismo puro che aiuta molto il recupero palla.
Colleoni 8 Rete da opportunista che dimostra la sua completezza come centravanti.
Baldis 6.5 Elegante come sempre, gli manca stranamente la giocata decisiva.
Brembilla 6 Ubbiali gli nega la rete nell'unico squillo della sua partita.
11' st Di Matteo 6 Va vicino alla rete ed aggiunge fisicità all'attacco ospite.
All. Beretta 7 Una vittoria complessa e decisamente sudata, che da però prova di quanto i suoi siano maturati come squadra.
L'XI titolare del Ponte Mapello
ARBITRO Fanelli di Bergamo 6.5 Annulla due reti per offside, mostrandosi convinto della decisione. Nonostante l'atmosfera infuocata la gara è nel complesso gestita discretamente.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter