Cerca

Under 16

La partita più bella dell'anno! Tre gol nei minuti di recupero in un finale thriller

Incredibile quello che può succedere in 6 minuti di recupero, lo scontro diretto termina nel modo più impensabile

Regionali Piemonte Girone C

Regionali Piemonte Under 16 Girone C Pianezza-Mappanese 2-2 • Alessandro Correndo e Antonio Gemisto

È stata una partita più unica che rara in cui è avvenuto quasi tutto negli ultimi minuti di recupero, beati i presenti. Pianezza e Mappanese hanno regalato delle emozioni incredibili, non per i deboli di cuore. Ad aggiungere ancora più emotività a ciò che è successo nel finale c'era anche la situazione in classifica di queste due squadre: Mappanese quarta con 31 punti a -3 dallo Spazio Talent che giocherà con il Lascaris e Pianezza sesto con 27 punti, pronto a rientrare nella corsa playoff. Il risultato di 2-2 non premia nessuna delle due squadre, ma fra le due quella che ha più rimpianti è di sicuro la Mappanese che spreca il vantaggio per ben due volte. I tre gol segnati nei minuti di recupero sono tutto ciò che ogni appassionato di questo sport può desiderare e Antonio Gemisto difficilmente si dimenticherà di questo gol che ha deciso la partita.

LA PARTITA 

La squadra di casa si dispone in campo con un 4-3-3 composto da: Braida in porta, Costanza e De Marino terzini, come centrali di difesa Marino e Maffiodo, a centrocampo Curci, Prete e Gemisto, in attacco Paolillo, Silvestri e Cammarota. La Mappanese invece opta per un 4-3-1-2 formato da: Fregoso fra i pali, Bavuso ed Ekofa come terzini, Aniello e Lipoma difensori centrali,a centrocampo Speranza, Barberis e Peracchione, dietro alle punte Millico, e davanti Gigliotti e Graneri

Nel primo tempo la partita è gestita dal Pianezza che nei primi 40 minuti di gioco poche volte si è trovata a difendere, ma la squadra non è riuscita a finalizzare le varie occasioni create da Cammarota sulla fascia  che proponeva la palla in mezzo in tutti i modi sia alti in mezzo all’area per cercare un colpo di testa vincente, che bassi al limite dell'area per trovare un compagno libero che potesse calciare in porta. Le poche occasioni del primo tempo della Mappanese arrivano tutte in contropiede, al 29’ dopo aver protetto la porta in modo eccellente trovano un lancio su Gigliotti che porta avanti la palla si accentra e tira, Braida la respinge non benissimo e Graneri che arriva correndo tenta un tiro sul secondo palo che però finisce fuori.

Nel Secondo tempo la partita continua ad essere gestita da una sola squadra, ma questa volta è la Mappanese che prende il comando e chiude il Pianezza nella propria metà campo per la maggior parte del tempo. Al 9’ arriva il primo gol dell’incontro dopo un’azione costruita molto bene: parte da Barberis sulla sinistra, che decide di cambiare gioco e la passa a Gigliotti sulla fascia, la controlla e l’appoggia al limite dell’area a Peracchione che di prima calcia con il destro e la mette all’incrocio, un tiro precisissimo e forte così che Braida non ci possa arrivare. I momenti più intensi della partita arrivano quando l’arbitro assegna i sei minuti di recupero. Al 42’ rimessa laterale per il Pianezza al limite dell’area, viene lanciata in mezzo e dopo vari rimpalli arriva al subentrato Correndo che fa sognare la sua squadra e i suoi tifosi portando la partita in parità con un tiro potente sul primo palo,1-1. Ci mette poco però la mappanese a segnare il gol del 2-1: calcio d’inizio battuto palla sull’esterno sinistro che da posizione insolita tenta un cross in area, la palla arriva sulla testa di Aiardo che la colpisce molto bene, angolando quanto basta il pallone da farlo entrare in rete, 2-1. Il Pianezza però non molla e al 44’ Gemisto riceve la palla, si scarta 2 avversari e calcia a filo del palo, Fregoso non ci può arrivare. La partita finisce in pareggio, 2-2.

IL TABELLINO

PIANEZZA-MAPPANESE 2-2

RETI(0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 9’ st Peracchione (M), 42’st Correndo (P), 43’st Aiardo (M), 44’st Gemisto (P).

PIANEZZA(4-3-3) Braida 7, Costanza 6.5 (7’st Vitolo 6.5), De Marino 7, Curci 7, Marino 6.5, Maffiodo 6.5 (34’st Correndo 7.5), Silvestri 6.5 (14’st Zammiti 6) , Prete 7 (18’st Campaner 6.5), Paolillo 7.5 (44’st Gangi s.v.), Gemisto 7.5, Cammarota 6.5 (28’st Usai s.v.).

MAPPANESE(4-3-1-2) Fregoso 7, Bavuso 6.5, Speranza 7, Aniello 6.5, Graneri 7, Barberis 7.5 (36’st Ieraci s.v.), Lipoma 6.5, Ekofa 6.5, Gigliotti 7 (28’st Cosimo s.v.), Millico 7 (23’st Aiardo 7.5), Peracchione 8.

AMMONITI: 12’pt Lipoma (M), 35’pt De Marino (P), 2’st Ekofa (M), 10’st Maffiodo (P), 24’st Fregoso (M), 27’st Curci (P), 41’st Marrella (M).  

LE PAGELLE 

PIANEZZA

Braida 7 Richiama bene la squadra e mantiene la difesa ben organizzata per tutta la partita, a palla al piede da sicurezza con passaggi corretti e rilanci lunghi, nel primo tempo ha salvato la squadra sui contropiedi avversari.

Costanza 6.5 Deciso nei contrasti e sempre pronto a spingersi in avanti quando c’è l’opportunità

7’st Vitolo 6.5 Entra in partita con qualche difficoltà, ma dal 20’ dopo una lunga corsa sulla fascia che lo porta a crossare in mezzo all’area creando un’ occasione da gol che sfuma, si riprende e gioca un’ottima metà di secondo tempo.

De Marino 7 Nel primo tempo è riuscito a creare varie occasioni con rapidi dribbling e la sua velocità che gli permettono di superare facilmente l’avversario, per poi optare per un cross o per il tiro in porta.

Curci 7 Centrocampista di mantenimento, tiene salda la sua squadra recuperando molti palloni per poi servirli con tranquillità ai suoi compagni di reparto che amministrano il gioco offensivo.

Marino 6.5 Poche volte è stato battuto, sulle palle alte c’era sempre per spazzarle via dalla zona pericolosa.

Maffiodo 6.5 Duro e sicuro sui contrasti, tutte le volte che cercavano di superarlo riusciva a strappare la palla agli attaccanti con il suo fisico.

34’st Correndo 7.5 Porta la partita 1-1 negli ultimi minuti, 7 minuti dopo essere entrato scaglia la palla in rete e fa sognare la sua squadra in una possibile rimonta.

Silvestri 6.5 Centrocampista molto fisico, gestisce molto spesso il pallone con le spalle alla porta, permettendo alla sua squadra di salire, e con un appoggio all’indietro smista palloni.

14’st Zammiti 6 Entra con il giusto spirito per provare la rimonta.

Prete 7 Importante sia in fase di possesso che in fase difensiva, intercetta vari passaggi e crea azioni facendo allargare il pallone sulle fasce.

18’st Campaner 6 Entra con la squadra giù di morale per il gol subito, dà solidità in mezzo al campo con il suo fisico e l’ottima difesa del pallone.

Paolillo 7.5 Nel primo tempo gioca molto bene con vari tiri in porta salvati dal portiere avversario, al 16’ del primo tempo effettua un colpo di testa in mezzo all’area molto difficile dato che era in mezzo a molti avversari e inoltre il cross era veloce e teso, peccato che il tiro finisce troppo centrale in porta e il portiere lo para facilmente.

Gemisto 7.5 Autore del gol che mette in pari la partita dopo aver subito il gol del 2-1 al 42’. ottima prestazione offensiva con molti dribbling riusciti, cerca molto spesso i suoi in compagni in mezzo all’area di rigore per creare una possibile occasione.

Cammarota 6.5 Gioca un ottimo primo tempo, con la palla al piede è molto rapido e riesce a liberarsi, spesso si è trovato e crossare palloni in area dopo aver superato il terzino avversario. nel secondo tempo si perde un po’.

Birtolo 6.5 L’allenatore si è fatto sentire cercando di caricare i suoi giocatori con la voce. Ottima scelta dei cambi che hanno permesso alla squadra di salvare il risultato.

MAPPANESE


Fregoso 7 Ottima prestazione, nel primo tempo la squadra è molto schiacciata in difesa e gli avversari arrivano molte volte al tiro, riesce a salvare la sua porta per tutto il tempo di gioco regolamentare.

Bavuso 6.5 Nel primo tempo ha avuto molto da fare dato che la squadra avversaria gioca molto sulle fasce, riesce a limitare i problemi.

Speranza 7 Regista della squadra, recupera molti palloni in mezzo al campo e manovra la squadra portando avanti il pallone o servendolo ai compagni.

Aniello 6.5 sui rinvii del portiere avversario arriva molto spesso lui a colpire di testa, bloccando i frequenti tentativi di contropiede.

Graneri 7 Spesso si è ritrovato a correre sulla fascia su lanci profondi e tutte le volte è riuscito a superare l’avversario che lo marcava e a crossare o tirare, ottima partita.

Barberis 7.5 Fantasista, con la palla al piede poche volte non è riuscito a creare qualcosa di pericoloso per la squadra avversaria, al 4’ del secondo tempo riceve una palla quasi al limite dell’area davanti a lui si trova un avversario, con un rapido movimento di gambe lo supera si sistema la palla e calcia in porta, ma per sfortuna prende il palo.

Lipoma 6.5 Difensore centrale, nel primo tempo insieme ai suoi compagni di reparto proteggono molto bene la porta per tutto il periodo di gioco.

Ekofa 6.5 Partita altalenante, in varie occasioni ha fatto errori in fase difensiva rischiando di mettere in difficoltà la sua squadra, mentre in altri momenti, soprattutto nel secondo tempo, è stato proprio lui ad intervenire sulle ripartenze avversarie intercettando i passaggi sull'esterno.

Gigliotti 7 autore dell’assist del gol che sblocca il risultato, sulla fascia per tutta la partita è stato una minaccia mettendo in difficoltà i difensori.

Millico 7 Gioca molto bene con i compagni, molto spesso si è ritrovato a fare scambi di pallone di prima con i suoi compagni permettendo di superare gli avversari che li marcavano.

23’st Aiardo 7.5 Secondo gol della squadra che arriva un minuto dopo il pareggio avversario, portando la sua squadra nuovamente avanti con un gol di testa straordinario.

Peracchione 8 Man of the match, autore del gol dell’ 0-1, gioca una partita eccellente, pochissimi errori e tante magie in mezzo al campo con dribbling, passaggi e tiri che fanno girare la testa ai suoi avversari.

Marrella 6.5 Nel primo tempo la squadra sembrava un po’ sottotono, ma rientrati dallo spogliatoio hanno cambiato registro, ottime scelte sui cambi uno di loro segna il gol del vantaggio agli ultimi minuti.

autore dell’assist del gol che sblocca il risultato, sulla fascia per tutta la partita è stato una minaccia mettendo in difficoltà i difensori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter