Asti
26 Gennaio 2026
Il meglio del week end di Asti • In foto il Santena 2014 Under 17
Col Carignano fermato dalle condizioni del campo, che non può affrontare il Duomo Chieri, ci sono alcuni spostamenti al vertice della classifica. Lo Spartak torna subito a vincere e convincere, battendo il Mezzaluna con un sonoro 3-0 firmato dalla doppia di Alessandro Carosio e il gol di Samuele Lano, che permettono alla squadra di San Damiano lo stacco dai biancorossi di VIncenzo Milione. La grande sorpresa è il Santena, che ospita e sconfigge l'Area Calcio grazie ad una prestazione totale. I biancazzurri sono andati sotto dopo appena 40 secondi con la rete di Lukas Balbeur, ma non si sono dati per vinti e hanno giocato la partita proprio come era stata preparata: in maniera grintosa e convinta; ecco quindi che al minuto 35 arriva la rete di Omar Tamoud, che rimette le cose in pari. Sullo scadere del primo tempo la squadra di Ciro Lotti ottiene e fallisce un rigore, ma non dandosi per vinta ritorna in campo e segna subito con Jacopo Mastrocola, che rimedia l'errore dal dischetto. La gara finisce così, sul risultato di 2-1 per il Santena, che dopo aver perso di misura contro le prime quattro nel girone d'andata, dichiara ora l'intenzione di entrare in zona play-off. Non sbaglia il Trofarello, grazie alle cinque reti realizzate al San Cassiano ottiene tre punti e aggancia l'Area Calcio. Vince infine anche il Caramagna, in una partita a senso unico col San Luigi Santena, terminata 7-1 per i giallorossi.
Pronti e via! L’attesa è finita, le squadre tornano in campo. L’highlight di questa giornata è sicuramente la sfida tra Sommariva e Pancalieri, terminata 4-5 a favore degli ospiti, che hanno festeggiato la prima rete in campionato di Giacomo Merolle, poi la seconda e infine la terza. Sul tabellino dei marcatori per la squadra di Carraro anche Mattia Tuninetti e Gabriel Sousa, mentre per i biancoverdi va in gol per l’ottava presenza consecutiva Francesco Burzio, autore di una doppietta e segnano anche Riccardo Zaccuri e Simone Demichelis. Partita folle anche in casa dello Spartak: alle due reti di Mattia Balbo rispondono Nicolò Santoriello e Daniel Laforé ed è poi decisivo l’ingresso in campo di Alex Kollcaku, che trova la deviazione e fa 2-3 per i gialloverdi di Marco Azzinnaro. Gara sottotono per l’Area Calcio, che strappa la vittoria 1-0 alla Sommarivese, non senza faticare. Stesso risultato ma diversa prestazione per l’Albese, che, ospitando la Buttiglierese, vince di corto muso per grande merito del proprio duo difensivo Fabrizio Toma-Riccardo Giribaldi, la firma sulla partita è però di Edoardo Calligaris, al minuto 15 del secondo tempo. Il big match di giornata tra Atletico Racconigi e Carignano termina con una larga vittoria per i biancorossi, andati subito in vantaggio con Davide De Colombi, recuperati nella ripresa dal tiro dal dischetto di Andrea Sciarpa e infine dilagati grazie ai due centri di Daniele Drago e a quello di Mohamed Addaif che è valso il 4-1. C’è poi infine la capolista del Santena, che contro l’Astigiana non ha avuto alcuna difficoltà ad imporsi e ha portato a casa un comodo 5-1, firmato Francesco Battista, Nicolò Maglione e Simone D’acunti, capocannoniere indiscusso del campionato.
Il campionato è appena ripartito e abbiamo già un clamoroso capovolgimento: i campioni d'inverno del Canelli si incagliano nel Torretta e vengono superati. La gara termina per 1-1 ed è uno spettacolo per i tifosi neutrali, con belle azioni e tante occasioni da entrambi i lati, nonostante le reti segnate siano solo due; grande merito va dato ai due portieri, Umberto Artuffo e Serxho Moku, provvidenziali in diverse occasioni. Approfitta del passo falso il Valenzana Mado, che dopo essersi visto rimontare dal Popolo le due reti di Federico Cavalli, segna una terza rete con Pietro Facello e chiude la gara, completando il sorpasso. Sfrutta i vari stop anche il Sommariva, che, oltre a superare l'Ozzano nel turno di riposo, si avvicina alla squadra di Michele Panfilio, grazie alla vittoria 2-0 ai danni del Real Cerrina. Infine pareggiano anche Mezzaluna e Costigliole, coi biancazzurri andati in vantaggio 2-0 per merito di Massimo Scanavino e Lorenzo Blasi e poi recuperati dalle reti di Jacopo De Ieso e Gabriele Libergolis.
La notizia di giornata è la sconfitta dello Spartak, che dopo aver dominato finora la competizione viene superato proprio dalla Buttiglierese, che gli ha inferto una sconfitta per 4-2. La gara è sempre stata nelle mani dei ragazzi di Matteo Murru, che dopo un iniziale pareggio 1-1 hanno segnato altre tre volte, chiudendo la gara. Sul tabellino dei marcatori figurano le doppiette di Davide Persico e Luca Harasim. Col turno di riposo del Bandito e la partita rimandata del Torretta, la Roretese ne approfitta e tallona la zona play-off, vincendo 5-2 sul San Cassiano, con la strepitosa tripletta di Alessandro Maccagno. Enrico Aluffi si prende la vettta della classifica marcatori, grazie alle tre firme messe nella vittoria per 3-1 del suo Montegrosso col Langa Calcio. Il Mezzaluna sorprende l'Academy SCA, andato in vantaggio 1-0 con Giorgiogiuseppe Gamba e poi recuperato da Andrei Cochior e Simone Gasparin, che portano il risultato sul 2-1 e donano a Dionisio Minutello tre punti d'oro. Non c'è vinto né vincitore sul campo del Savio, la sfida col Canelli è un pari 1-1. Tutto troppo semplice invece per il Costigliole, impostosi sulla Santostefanese per 6-0 con i centri di Mattia Artuffo, Samuele Fogliati e il poker di Leonid Sarafimov.