Novara
26 Gennaio 2026
Provinciali Novara • Bulè Bellinzago Under 14
Ritornano tre categorie nel Novarese: giornata delle goleade in Under 15, continua il dominio delle due in testa sia in Under 16 che in Under 17.
UNDER 14
l dodicesimo turno tra gli Under 14 ci offre la sfida più attesa dell’intera stagione: le uniche due compagini ancora imbattute finora si affrontano, una con l’obiettivo del primo posto e un’altra con in testa il record, non tanto inverosimile, delle 200 reti. A Cameri la scena se la prende tutta il Bulè Bellinzago che, come dichiarato dallo stesso allenatore Sabino Prudente, fornisce un’importante dimostrazione di forza dominando ed espugnando il campo più ostico del campionato. Gli oronero sbloccano il risultato con una punizione fantastica di Giovanni Giustina e raddoppiano il proprio vantaggio grazie al solito Matthias Vinci, a segno per la ventiduesima volta. La rete di Matteo Folla è solo un’illusione per i nerazzurri perché, nel giro di soli dieci minuti, Gabriele Poli e Mattia D’Amico fanno 4-1 e sigillano l’undicesima vittoria del Bulè in altrettante partite e, soprattutto, la prima vera fuga in solitaria. Alle spalle delle prime due il Caltignaga non sbaglia e supera in rimonta il Canadà con lo stesso risultato degli oronero. Per i biancoverdi è decisivo uno dei ragazzi che più si è messo in mostra in questa prima parte di stagione: Gabriel Oni Paul, a segno per due volte tra primo e secondo tempo. Vittoria pesante anche per il Cureggio, uscito trionfante dalla sfida contro il Trecate, e ora a pari punti in classifica proprio con i biancorossi. La squadra di Francesco Sottini la vince grazie a una rete per tempo: Luca Cicia apre le danze e Giovanni Lizzio fissa il risultato finale sul 2-0. Tornano a gioire sia Oleggio che Veveri, rispettivamente contro San Giacomo e Piemonte Sport. In rimonta anche la Libertas Rapid, andata sotto contro l’Olimpia Sant’Agabio, e corsara per merito delle reti di Great Benson, Luca Bovo e Andrea Valverde, arrivate tutte nella prima metà di gara.
UNDER 15
Sono solo quattro le partire disputatesi nel dodicesimo turno, complice anche il rinvio per maltempo tra Juventus Club e Carpignano. In testa alla graduatoria nulla muta: vincono in scioltezza Union e Cameri. Per i nerazzurri la la pratica si risolve in pochissimo tempo. Sblocca il match Giacomo Arcagni e Alessandro Marchetti e Mattia La Monica direzionano la sfida dalla parte della squadra di casa, sancendo così l'undicesimo successo in undici partite stagionali. Anche i viola allenati da Gerard Alexis risolvono la pratica Beavers nella prima frazione di gioco. L'onnipresente Gabriele Galli e la tripletta di Federico Gatti fissano il risultato definitivo sul 9-1 e confermano il titolo di miglior attacco di tutto il campionato.
Sorpassi e controsorpassi, invece, tra Cureggio e Virtus Cerano. Gli arancioneri devono rincorrere e si portano in vantaggio con le reti di Tommaso Verdina e Pietro Vellata, quest'ultimo autore di un secondo gol che regala ai padroni di casa i tre punti in un 4-3 che si candida ad essere una delle partite dell'anno.
UNDER 16
Riaprono le danze anche per i classe 2010. La prima del girone di ritorno riparte con lo stesso leitmotiv della prima metà: la coppia in testa rimane salda. Lo Sparta Novara deve rincorrere a Trecate e ne esce vittorioso trascinato dall'hat-trick del bomber Tommaso Zoccali. Giornata meno agevole per la Crescentinese, ospitante la Virtus Vercelli, che supera di misura grazie alla rete allo scadere del primo tempo di Samuele Ciliberto. Stessi punti, stesso rullino di marcia e differenze reti spaventose: sono tutti gli ingredienti che si apprestano a scaldare la sfida al vertice della prossima giornata tra le due squadre al primo posto.
Dietro le due regine del campionato il Cigliano non sbaglia e conquista i tre punti andando a segno per ben dieci volte ai danni di Scuole Cristiane. A Pernate, invece, i Lupetti Bianchi strappano un successo in trasferta che vale oro e vale anche l'aggancio in classifica nei confronti della stessa Pernatese.
UNDER 17
Anche tra i più grandi inizia il girone di ritorno e, anche in questo caso, al comando ci sono sempre due corazzate. Città di Cossato mantiene il primato battendo con un netto 3-0 il Caltignaga, decisiva la doppietta di Nicolò Craviolo e il centro di Emanuele Canova. Molta più suspence, invece, per il Livorno Bianzè. I granata, infatti, risolvono la sfida contro l'Union Novara soltanto sul finale di gara e lo fanno grazie al proprio bomber Mattia Barone, salito ora a quota 20 nella classifica marcatori.
Belissima la vittoria dei Diavoletti, protagonisti di un ottimo 4-0 ai danni della Pernatese. Il mattatore del match è, senza alcun dubbio, Nicolò Giust, finito per due volte sul tabellino dei marcatori. Partita al cardiopalma anche tra Veveri e San Giacomo. I padroni di casa la sbloccano con Moshod Adeleke, salvo poi farsi riprendere da Matteo Curti a un quarto d'ora dallo scadere. Quando il pareggio sembrava ormai segnato, però, il penalty realizzato freddamente da Fahd Hayani ha regalato il bottino pieno ai grigiorossi e il ritorno al successo dopo due mesi.