Cerca

Trofeo Italo Galbiati

È spettacolo! Il portiere fa i miracoli e tre sigilli blindano i quarti di finale

La Pro Sesto si scontra sul muro eretto da Sauro; Caccavale, Colombo e Tosi in gol per la Pergolettese

Tosi, Colombo, Caccavale e Sauro (Pergolettese)

TROFEO ITALO GALBIATI • Tosi, Colombo, Caccavale e Sauro (Pergolettese)

Notte di Champions senza sorprese. L'MVP della gara, però, non può che essere Rocco Sauro. Il portierone della Pergolettese cala tre parate mostruose per fermare i sogni di gloria della Pro Sesto e, vedendo il risultato, sono tre interventi che pesano come macigni. La formazione gialloblù chiude un primo tempo in controllo, con un'intensità nel giro palla sensibilmente superiore. La rete di Caccavale e il raddoppio di Colombo ne sono un riflesso. Dall'altra, però, i blucelesti possono dire di aver creato più di qualche brivido a una formazione di Serie C, perché sì, i guanti di Sauro hanno fatto la differenza, com'è altrettanto vero che la Pergo ha stampato più di un legno. Adesso per i gialloblù c'è la Fase 3: si affronta l'AlbinoLeffe.

CACCAVALE E COLOMBO PER IL DOMINIO DELLA PERGO

Dopo un minuto Vaccarini deve già apparecchiare per due, uscendo rapidamente al limite dell'area e chiudendo lo specchio della porta alla Pergo. Dal canto suo la Pro Sesto sembra essere scesa in campo con l'atteggiamento corretto: quello di chi non arretra di un millimetro su contrasto alcuno. Con il passare dei minuti viene fuori l'intensità della Pergolettese: Caccavalle, in particolare, sembra particolarmente ispirato, così come Scolamacchia. Occasioni nitidi nei primi quindici minuti di partita on ne arrivano, questo anche perché i gialloblù sono molto attivi nella pressione sulla prima costruzione biancoceleste, senza però trovar fortuna e precisione sul passaggio finale. La Pro Sesto deve resistere e per il momento sembra poterlo fare. La traversa colpita da Delmiglio è solo l'antipasto della prima portata che sta per arrivare.Su un errore rivale Caccavale si fa trovare pronto a dal limite dell'area fredda la Pro con un destro rasoterra che s'insacca all'angolino. 1-0 per la Pergolettese (21').

Scolamacchia recupera palla sull'out di destra, salta due uomini per accentrarsi e scarica un sinistro a giro che si stampa sul palo (25').Si va vedere in avanti anche la Pro Sesto con uno splendido Ouattara. Gioco di gambe in area e sinistro verso il primo palo. Sauro è attento e manda in corner (28'). Restuccia, Ouattara e Russo provano a intensificare la velocità della manovra lungo la corsia sinistra, ma proprio lì Mariani e Recanati fanno un ottimo lavoro fra anticipi e chiusure. Caputo si prende gli applausi dei suoi evitando una conclusione rivale da fuori, ma la Pergo non accenna a diminuire la propria intensità ed è solo questione d'istanti per il raddoppio. Lanciato in corsa, Colombo si ritrova a poter incrociare da dentro l'area solo davanti al portiere, freddandolo e portando la Pergolettese sul 2-0 praticamente allo scadere (36'). L'ultima occasioni è per la Pro. Angelini spara un siluro da distanza ravvicinata. Sauro fa un miracolo e tiene in piede i suoi, chiudendo così la prima frazione.

SUARO MIRACOLOSO E TOSI NEL FINALE

Nella ripresa il copione non sembra voler cambiare, con la Pergo che dopo cinque minuti colpisce anche un palo con la bella conclusione a incrociare di Cordini. La reazione della Pro, però, non tarda nulla ad arrivare. Su una punizione scodellata dentro Caputo salta coi tempi giusti e incorna. Per chiunque sarebbe gol, ma Sauro la pensa diversamente e con una grande parata a terra toglie anche questa dallo specchio della porta (9'). Lopane è una risorsa importante. Il suo dinamismo e la sua precisione negli anticipi sono stati fondamentali per impedire ai blucelesti di risalire il campo verticalmente.

Galiandro ci va vicino ma Vaccarini è attento e blocca in maniera sicura (14'). Arriva un'altra occasione nitidi per la Pro Sesto, con un filtrante in direzione di Angelini. La punta bluceleste colpisce forte e rasoterra, ma niente da fare, oggi non si passa perché Sauro prende anche questa e la devia in calcio d'angolo (15'). Casiraghi e Tosi combinano, ma anche questa volta il portiere della Pro è sul pezzo. Se c'è un momento in cui la Pro può pensare di ribaltarla è questo. Non tanto perché la Pergo conceda, quanto più perché ha abbassato leggermente il ritmo del giro palla e uscire in pressing sembra essere diventato potenzialmente più semplice.

Caccavale va vicinissimo alla doppietta personale dopo una progressione che lo porta a calciare quasi dalla linea di fondo, con la palla che sfiora l'incrocio dei pali. Nella stessa azione, Mariani è rimasto a terra, ed è costretto ad uscire per infortunio. Delmiglio danza sul pallone e va nuovamente vicino al gol. La Pro non riesce quindi a trovare uno spiraglio per rientrare in partita. Ci prova, ma ogni mareggiata viene correttamente ammortizzata dalla difesa rivale. Nel finale c’è spazio per il tris che archivia la pratica firmato da Tosi con una pregevole rasoiata a incrociare (37’). Triplice fischio, 3-0 finale e ora c’è il quarto con l’AlbinoLeffe.

IL TABELLINO

PERGOLETTESE-PRO SESTO 3-0
RETI: 21' Caccavale (Pe), 36' Colombo (Pe), 37’ st Tosi (Pe).
PERGOLETTESE: Sauro, Marani, Cordini, Mariani, Stanghellini, Recanati, Lopane, Caccavale, Colombo, Scolamacchia, Delmiglio. A disp. Berti, Regazzetti, La Masa, Conti, Rubini, Casaluci, Casiraghi, Galiandro, Tosi. All. Todisco.
PRO SESTO: Vaccarini, Sala Stefano, Restuccia, Sala Gioele, Capalbo, Caputo, Russo, Pagliarulo, Angelini, Kuqi, Ouattara. A disp. Mulaj, Salimi, Heghea, Pasin, Piromallo. All. Testini.
ARBITRO: Aroni R. di Milano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter