Rappresentative
28 Gennaio 2026
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 • La doppietta di Romano e la rete di Monetti piegano l'Albinoleffe
Meno di due mesi all'evento che chiuderà diversi mesi di osservazione, scelta e preparazione. Il countdown per il torneo delle regioni ormai è iniziato e per arrivare più pronta possibile al 27 marzo la Rappresentativa Under 15 prosegue nella propria serie di amichevoli; l'ultima sfida ad una squadra professionistica risale al 9 dicembre - un 2-2 con la Pro Patria - ed il test Albinoleffe è sicuramente il più tosto affrontato fino a qui dagli uomini di Canevari. I biancoazzurri volano in vetta alla graduatoria del proprio girone e sono una squadra che rappresenta un esame importante per i classe 2011 della bergamasca, il risultato del campo recita 3-1 per la selezione lombarda ed è figlia di un secondo tempo da urlo. È una Rapp molto propositiva nel primo tempo, colpita però da De Ambrogi sugli sviluppi di un corner e che si è trovata davanti un avversario assolutamente meritevole della classifica; la ripresa però è a tinte Rapp e vede la doppietta di Romano seguita dalla rete di Monetti, che sanciscono un successo che dà grande morale.
È una Rapp che deve fare i conti con un avversario di assoluta caratura e Canevari si affida a Roberto tra i pali ed una linea difensiva composta da Torri, Greco e la coppia della Trevigliese Simonato-Montani. Il tandem in mediana vede Salvetti e Curti, mentre Gambelli, Guidi ed Orizio agiscono alle spalle dell'unica punta Rottoli. Il primo squillo è per l'Albinoleffe ed in particolare per capitan Zambetti, il cui diagonale va a centimetri dal palo, la risposta è immediata per i ragazzi in maglia blu: duetto sull'asse Villa Valle Gambelli-Rottoli e destro di quest'ultimo che lambisce il montante alla destra di Cardin. La Rapp non teme l'uomo contro uomo a tutto campo e mette pressione alla costruzione biancoazzurra, costringendo anche Cardin ad intervenire sulla punizione di Curti.

I ragazzi in maglia rossa però si mostrano opportunisti ed al 15' passano in vantaggio: angolo di Marchesi ed incornata di De Ambrogi, Roberto tocca ma non basta, 1-0. La selezione dilettantistica non molla e va ancora a centrimetri dalla rete, Curti però non trova l'impatto con la sfera sul bel cross di Guidi; l'esterno dell'Aldini è il più ispirato del reparto offensivo e si dimostra capace di creare costantemente superiorità numerica. Ancora su angolo si rendono pericolosi i padroni di casa, stavolta è l'ex VirtusCiserano Bergamo Garlaschi a colpire, ma la palla di spegne sul fondo, decisamente più vicino Elli, che dopo una galoppata sulla fascia sfiora il palo alla sinistra di Roberto. Sponda ospite prima ci prova Guidi col marchio di fabbrica: sterzata e tiro a giro, ma Cardin blocca senza patemi e poi Rottoli, con un tiro cross che crea più problemi all'estremo difensore e lo costringe a smanacciare. C'è ancora tempo per una girata di testa di Falce che si infrange sulla traversa, prima della fine di un primo tempo divertente.
Canevari cambia quasi tutti gli interpreti per la seconda frazione: Colanero tra i pali, linea difensiva con Torri, Carrera, Piatti - insignito della fascia da capitano - e Montani; duo di centrocampo con Falgari e Girotto, Monetti unica punta sostenuto da Cuccato, Garofalo e Romano. Lo spirito dei nuovi entrati è altrettanto buono ed al 5' arriva il pareggio: recupero alto di Falgari e palla per Monetti, l'attaccante scuola Bulgaro guadagna il fondo e trova con un passaggio arretrato Romano, bravo ad angolare e fare 1-1. Risposta immediata di Shabaj, ma Colanero blocca con sicurezza, i padroni di casa riprendono il controllo del gioco e vanno due volte alla conclusione, mancando però di precisione.

Dopo qualche minuto di difficoltà ritrova ordine nel pressing la Rapp e da una riconquista arriva il tiro di Cuccato, deviato dalla difesa e largo non di molto. Al 29' poi arriva il sorpasso di Carnevali & Co: un lancio di Colanero è controllato splendidamente da Monetti, l'imbucata per Cuccato è perfetta e lascia indecisi Bogni e Fichera, la palla rimane a centro area ed opportunista è ancora Romano, che a porta spalancata fa 2-1. Non passano nemmeno 120 secondi ed ecco il tris: Garofalo dai 20 metri spacca l'incrocio dei pali, sulla ribattuta Monetti trova ancora la traversa dopo il miracolo di Bogni e poi sulla stessa ribattuta trova una rete assolutamente meritata; Falgari poi prova addirittura la rete dalla trequarti, ma il portiere è ben piazzato e mette in angolo. Il centrocampista del Ponte Mapello poi trova il montante direttamente da calcio d'angolo, mentre Shabaj non impegna Colanero con un colpo di testa. C'è ancora tempo per un'altra chance per la Rapp: Garofalo dal limite dell'area calcia al volo e costringe Bogni a metter sul palo, poco dopo arriva il triplice fischio che mette fine allenamento ostilità.
Albinoleffe-Rappresentativa Under 15 1-3
RETI (1-0, 1-3): 15' De Ambrogi (A), 5' st, 29' st Romano (R), 31' st Monetti (R).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Cardin, Garlaschi, Elli, Gotti, Doneda, Zambetti, De Ambrogi, Marchesi, Falce, Adobati, Corna, Bogni, Bumbac, Fichera, Rossi, Campanella, Shabaj, Mirto. All. Scarpellini.
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 (4-2-3-1): Colanero, Torri, Salvetti, Greco, Simonato, Guidi, Curti, Rottoli, Gambelli, Orizio, Roberto, Carrera, Piatti, Montani, Falgari, Garofalo, Girotto, Romano, Monetti, Cuccato. All. Canevari, Vice All. Carrieri, Dir. Belluco, Dir. Mantegazza, Fisiot. Schettini, Prep. Por. Brambilla.
ARBITRO: Panucci di Treviglio.
AMMONITO: Montani (R).
Soddisfatto di quanto visto Canevari: «È stata un'amichevole molto positiva sotto tanti punti di vista, nel primo tempo abbiamo un po' sofferto perché abbiamo avuto delle difficoltà di comunicazione ed è normale, i ragazzi non si conoscono. Nella ripresa invece chi era fuori ha osservato le difficoltà avute dai giocatori in campo ed ha saputo mettere quello che era mancato. L'Albinoleffe è una squadra molto forte ed è stato un test importante per noi, adesso ci prepariamo ai prossimi impegni con entusiasmo».