Trofeo Italo Galbiati
28 Gennaio 2026
TROFEO ITALO GALBIATI • Murari e Pozzi (AlbinoLeffe)
Lo spettacolo non è mancato. Specialmente se si ripensa a quel primo tempo sbloccato immediatamente, ma concluso con un crescendo importante dell'Ausonia. La perla di Denise, però, resta un unicum. Per giunta, arrivato fin troppo tardi. Di fronte c'è troppo AlbinoLeffe. La doppietta di Pezzali e la rete di Pozzi consentono ai blucelesti di strappare il biglietto per la Fase 3 del Trofeo Italo Galbiati. Sono i corner a fare la differenza, visto che l'AlbinoLeffe dimostra di saperli usare come un'arma terribilmente affilata: tutti e tre i gol, infatti, nascono su calcio d'angolo. Ora di fronte c’è la Pergolettese.
Dopo appena 127 secondi passa avanti la prof. Corner dalla sinistra e nessuno tiene in considerazione Pezzali in area piccola, che incorna e manda avanti suoi: 1-0 per l'AlbinoLeffe (2'). Passano altri due minuti e la situazione si ripete, ma questa volta la difesa neroverde allontana sulla linea di porta. Cattaneo dietro amministra con sicurezza, Angeloni non offre punti di riferimento: parte da destra, ma svaria, venendo anche in mezzo al campo. Il primo a tuonare la carica per l'Ausonia è Marco Spelta: botta da fuori, interessante, ma centrale (9'). De Carlo strappa e si conquista una pozione interessante, a qualche metro dalla lunetta del corner. Si prova una schema, con l'appoggio dietro per Spelta che calcia. La palla carambola, Talarico colpisce di testa, ma il portiere c'è. Manzo fa sentire il fisico agli avversari.

I neroverdi sembrano crescere e prendere fiducia col passare dei minuti, nonostante la doccia ghiacciata dell'avvio. La qualità della prof si sente. Ritacco e Costa sul versante sinistro danno sempre l'impressione di poter creare un pericolo ogni volta che puntano l'uomo. Talarico si lancia in progresso nella metà campo rivale e scarica il sinistro, costringendo Perna a rifugiarsi in corner. Un minuto più tardi è Carriola e far sì che Perna cali il primo miracolo della sua partita, con un intervento in tuffo per i fotografi (18'). Su una ripartenza a campo aperto l'AlbinoLeffe si ritrova sui piedi la palla del raddoppio, ma Angeloni calcia a lato. Rizzo, invece, tira fuori la terza scivolata titanica della sua gara (24').
Sono sempre le palle inattive a generare le occasioni più pericolose per l'AlbinoLeffe: l'ultima arriva proprio allo scadere, con Zoppi che si fa trovare pronto sulla deviazione rivale in area. Si chiude così un primo tempo che vede l'Ausonia con il dominio del gioco, ma un dominio che potrebbe essere figlio dell'inerzia immediatamente spostatasi in favore della prof.
Bonizzoni inaugura il secondo tempo con una punizione dolcissima destinata a spegnersi nell'angolino più basso. Zoppi è attento e non si fa battere (4'). Arriva l'episodio più significativo della ripresa: Ajdarkosh viene espulso per un contatto ritenuto eccessivo dal direttore di gara: somma di ammonizioni (8'). Neanche il tempo di ricompattarsi che i neroverdi subiscono un'altra mazzata. Ancora su corner. Ancora Pezzali a colpire in maniera lucida e cinica, con una botta rasoterra che si insacca all'angolino. 2-0 per l'AlbinoLeffe, che dal palla inattiva si conferma una sentenza (9'). Ora è la prof a imporsi. Costa se lo divora ad un passo dalla porta e questo non è altro che l'ennesimo brivido che percorre lungo la schiena dei neroverdi. Ritacco impegna Zoppi con un gran destro a giro (19').

Ora sì è un continuo mareggiare dell'AlbinoLeffe che colpisce ripetutamente trovandosi però di fronte il muro di Zoppi. Da fuori prova la botta Bassani, ma la sua palla sibila affianco al palo (26'). È nuovamente la situazione da corner a punire i neroverdi. La palla arriva sul secondo pallo, dove non manca la torre per un Pozzi nel cuore dell'area, che deve solo spingere in porta. 3-0 per l'AlbinoLeffe (30'). Il vuoto d'orgoglio l'Ausonia lo tira fuori poco più tardi, con una grande punizione a scavalcare la barriera di Denise: 3-1, ma troppo tardi (32'). Nel finale il risultato non cambia e i blucelesti strappano il biglietto per la Fase 3.
ALBINOLEFFE-AUSONIA 3-1
RETI: 2' Pezzali (Al), 9' st Pezzali (Al), 30' st Pozzi (Al), 32' st Denise (Au)
ALBINOLEFFE: Perna, Skandaj, Ritacco, Murari, Cattaneo, Bonizzoni, Zanetti, Pezzali, Allegri, Angeloni, Costa. A disp. Arrigoni, Bassani, Brignoli, Bonfanti, Lupini, Crivellente, Guenzati, Pozzi, Braguti. All. Castelnovo.
AUSONIA: Zoppi, Riccio, Talarico, De Carlo, Manzo, Rizzo, Spelta M., Carriola, Caterina, Peco, Spelta L.. A disp. Marchetti, Levati Niccolò, Mazzoni, Scremin, Ajdarkosh, Denise, Dieng, Mastretta. All. Taranto.
ARBITRO: Pisapia di Milano.