Cerca

Under 14

Incredibile a Milano! La società esonera il tecnico con la squadra imbattuta e seconda in classifica

Il club risponde: «Scelta presa con lucidità e fatta per privilegiare il bene educativo dei nostri ragazzi»

Federico Zanaboni

FORZA E CORAGGIO UNDER 14 • Federico Zanaboni, esonerato nonostante il cammino esemplare della squadra

È clamoroso quanto successo al Forza e Coraggio nelle ultime ore. Federico Zanaboni, tecnico dell'Under 14, è stato esonerato da secondo in classifica e con la squadra imbattuta a soli tre punti dalla Barona capolista. Una decisione che spiazza visto quanto saputo fare dal tecnico classe '99 in questi primi mesi di stagione e che ora avrà inevitabilmente un impatto - da capire quale - sul futuro del gruppo in questo campionato.

«La verità oggettiva di tutto - dice Zanaboni - è che su 3-4 soggetti tra 22 genitori si sono lamentati a causa di miei modi a loro detta bruschi o esagerati, e la società ha voluto ascoltarli. Accetto la decisione - precisa il tecnico - e devo anche ammettere che non ci siamo lasciati male, loro però sanno che questo gruppo che ora è secondo in classifica alla fine potrebbe non esserlo più; hanno preferito dare alla squadra un altro tipo di segnale».

UN CAMMINO IMPECCABILE, UN SOSTITUTO GIÀ PRONTO

Paradossale. Se si guardano ai numeri e al campionato che vede il Forza e Coraggio come principale antagonista della Barona di Artino nel Girone E: secondo posto con 36 punti frutto di 11 vittorie, di cui una proprio con la Barona in casa per 4-1, e 3 pareggi in 14 gare di campionato, oltre che il secondo miglior attacco (79) e la seconda miglior difesa (14).

Un autentico capolavoro quello compiuto da Zanaboni ma passato in secondo piano per la società, che nel frattempo ha già scelto Giacomo Rossi come sostituto. L'ex tecnico del Villa e reduce dalla fine del rapporto con l'Agrisport Under 17 - dopo i soli 4 punti in 13 partite - sarà in panchina già da questa domenica, nel match casalingo delle 9.30 con avversario la Vige Milano.

LA SOCIETÀ: «LAVORIAMO PER IL BENE EDUCATIVO DEI RAGAZZI»

Sulla scelta dell'esonero di Zanaboni, la società si esprime attraverso le parole del ResponsabileSebastiano Braglia: «La scelta è stata fatta da una società che osserva e lavora per il bene dei propri ragazzi, sia sportivo - e quindi i risultati di cui siamo contenti - sia educativo. Lavoriamo con i ragazzi per la loro crescita, facciamo scelte per garantire un percorso che sia coerente con i nostri valori, nel momento in cui mancano dobbiamo agire.

Si tratta di un'azione di una società lucida - continua Braglia - e di una scelta convinta per andare a migliorare tutti i nostri valori. Mettiamo in conto di perdere qualche gara in più e magari non ritrovarci più nella posizione di classifica in cui siamo adesso, ma abbiamo messo in primo piano la crescita dei nostri ragazzi e il loro bene educativo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter