Cerca

Under 17

Incredibile! La squadra vince 6-0 e cinque gol portano la firma di due sotto età

Alberto Gusmaroli e Christian Falcioni fanno faville: con una tripletta e una doppietta splendono tra i più grandi

Christian Falcioni e Alberto Gusmaroli

CITTÀ DI SEGRATE UNDER 17 • Christian Falcioni e Alberto Gusmaroli

Di sotto età protagonisti nelle partite giocate tra i più grandi se ne sente ogni weekend. Tra chi, chiamato a dare una mano per assenze di organico, riesce anche a mettere la propria firma sul match e chi partita dopo partita viene definitivamente aggregato al gruppo dei più grandi, i campi di calcio si riempiono ogni settimana di piccoli-grandi talenti che fanno parlare di se.
Ma quello che è successo tra i 2009 di Città di Segrate e Sangiuliano CVS rientra nell'eccezionale, nello straordinario e merita assolutamente di essere raccontato.
Il Città di Segrate vince con un nettissimo 6-0, ma protagonisti assoluti diventano gli autori dei gol: cnque delle sei reti complessive segnate, infatti, portano il timbro di due classe 2010, Alberto Gusmaroli e Christian Falcioni, rispettivamente autori di una tripletta e di una doppietta.

LE LORO STORIE

Le carriere dei due giovani talenti partono da punti diversi, seguono percorsi fitti e apparentemente lontani tra loro che solo quest'anno si sono intrecciati.
Falcioni inizia a giocare a sei anni già nell'universo Segrate e a nove anni coglie al volo la chiamata dell'Enotria dove al terzo anno si trova ad affrontare già una partita molto difficile: un'operazione d'urgenza per un'emorragia interna che tiene il classe 2010 lontano dai campi di calcio per un anno. Al rientro, Falcioni segue un amico in Futura Segrate, dove passa due anni da capitano prima di ritornare a Città di Segrate. Qui il poco spazio tra i coetanei spinge Falcioni ad andarsene, ma arriva la chiamata decisiva del tecnico dei 2009, Malandrino, che gli offre la possibilità di stare anche con i più grandi e giocare quindi assieme al neo arrivato Alberto Gusmaroli. Quest'ultimo, infatti, non inizia a Segrate, ma all'Atletico Scarioni all'età di sette anni, e dopo aver giocato di fatto in quasi tutti i ruoli che questo sport può offrire, è approdato nell'universo Segrate, avendo fin da subito la possibilità di giocare tra più grandi, presenziando fino ad oggi in quattordici delle diciotto partite complessive disputate dai 2009 del Segrate.

IL RUOLO E I GOL

Entrambi sono esterni d'attacco, Falcioni ha la forza di essere ambidestro, mentre Gusmaroli ama il dribbling, la giocata difficile e, a sua detta, la sua pecca è quella di non vedere tanto la porta:«non sono mai stato un gran goleador, sono sempre stato il giocatore che gioca più per la giocata e per divertirsi con il pallone tra i piedi». Di certo, vedere la porta non è stato un problema domenica scorsa, ne per lui ne per il compagno di squadra, assoluti protagonisti del match contro una squadra che nel corso del tempo è cresciuta, dando del filo da torcere a diverse avversarie della parte alta della classifica, il Sangiuliano CVS. Gusmaroli è partito titolare e ha infilato tre gol tra primo e secondo tempo nell'arco complessivo di 25 minuti, tra cui anche un pregevole pallonetto; Falcioni invece ha trovato una doppietta pur subentrando dalla panchina al decimo minuto della ripresa, anche questa realizzata nel giro di una ventina di minuti.
Prestazioni monstre dei due classe 2010 che tra i più grandi del 2009 continuano a lasciare il segno, in una storia che sembra tutt'altro che giunta al capolinea e anzi potrebbe avere ancora molto da raccontare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter