Prima Categoria
29 Gennaio 2026
UNDER 19 TORINO • La sfida tra Gassino e Virtus Accademia si dovrà rigiocare, l'arbitro ha ammesso l'errore tecnico
Incredibile, ma vero. Un episodio raro, ma previsto dal regolamento. Errori sui campi da gioco se ne vedono spesso, ma è decisamente più raro che un direttore di gara li ammetta. È quanto accaduto nella sfida tra Gassino e Virtus Accademia, valida per la dodicesima giornata del girone B del campionato Under 19 di Torino. A trionfare sul campo è il Gassino, che si impone per 4-2, ma la rete del definitivo terzo gol rossoblù arriva in posizione di fuorigioco. Il direttore di gara convalida la marcatura durante l’incontro, ma negli atti ufficiali ammette l’irregolarità, configurando così un errore tecnico. La gara verrà quindi ripetuta, tra le proteste del Gassino, che contesta una decisione destinata a creare un precedente e a far discutere.
Sul campo è il Gassino a disputare una prova di spessore: i rossoblù del tecnico Baraldo si impongono per 4-2 e agganciano la Nuova Lanzese, restando in vetta al girone. A segno Giorgio Capetti, Alessio Mariani con una doppietta e Domenico Di Miceli, per un poker che consente al Gassino di iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno. La rete finita sotto osservazione è la terza, realizzata da Di Miceli: l’arbitro convalida il gol tra le proteste degli avversari, provenienti anche dagli spalti, e lascia proseguire l’incontro fino al novantesimo minuto. Al triplice fischio arriva l’ammissione del direttore di gara che, secondo quanto riferito dal Gassino, si intrattiene anche in un colloquio, all’interno dello spogliatoio, con Maurizio Carillo, tecnico della Virtus Accademia. Al momento della stesura del referto, il direttore di gara Michael Galuppi, della sezione di Chivasso, ammette l’errore, che viene così classificato come errore tecnico. Dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale numero 45, arrivano le proteste in casa Gassino, che definiscono l’episodio «un precedente potenzialmente pericoloso».
Dalla lettura degli atti ufficiali di gara, si evince l’errore tecnico commesso dal direttore di gara, dallo stesso ammesso, avendo convalidato un gol nettamente in fuori gioco. Quindi l'incontro Gassinosanraffaele - Virtus Accademia Calcio deve mandarsi a ripetere.
Pertanto, si delibera:
- di rimettere gli atti alla segreteria della Delegazione Provinciale, al fine di disporre la ripetizione della gara;
- di rendere noto, che altri relativi provvedimenti disciplinari sono stati assunti ed inseriti negli appositi paragrafi.
GASSINO-VIRTUS ACCADEMIA 4-2
RETI (2-0, 2-1, 4-1, 4-2): 25' Capetti (G), 38' Mariani (G), 18' st Tamburelli An. (V), 23' st Di Miceli D. (G), 31' st Mariani (G), 40' st Paviglianiti (V).
GASSINO (4-3-1-2): Basso 6, Galasso 6.5, Camino 7, Demichela 7, Corgnati 6, Pani 6.5 (31' st Vivenzio 6), Mariani 7.5 (41' st Sette sv), Lorenzetto 6 (1' st Rettore 6), Capetti 7 (21' st Di Miceli D. 7), Marchioretto 6.5 (21' st Sanseviero 6), Di Miceli F. 7. A disp. Solito, Dascalu, Milone. All. Baraldo - Baraldo L. 7. Dir. Castelli.
VIRTUS ACCADEMIA (4-3-1-2): Barone 6, Suriano 6, Gregnanin 5.5, Osemwingie 5.5, Sepede 6 (9' st Okojie Gidion 6), Dine 5.5, Grosu 6, Osifo Gregory 6, Haggag sv (26' El Bradeey 6), Tamburelli An. 6.5, Peraudo 6 (14' st Paviglianiti 7). A disp. Cartarrasa. All. Carillo 5.5. Dir. Barone.
ARBITRO: Galuppi di Chivasso 6.5.
AMMONITI: Pani (G), Marchioretto (G), Tamburelli An. (V).