Under 19
29 Gennaio 2026
Episodio alquanto singolare nel secondo turno di ritorno nel girone E di Under 19 Nazionale. La sfida tra Imolese e Pistoiese non è stata disputata a causa dell'impraticabilità del campo dopo il consueto sopralluogo della terna arbitrale. Decisione che ha fatto suscitare le ire non solo del dirigente ma anche dell'allenatore e del suo vice dei padroni di casa, puniti dal giudice sportivi con quattro giornate di squalifiche a testa oltre alla multa di cinquecento euro commissionata alla società emiliana: secondo quanto riportato dal comunicato pubblicato dal comitato interregionale, i tre «avrebbero ostacolato l'abbandono dell'impianto di gioco dell'arbitro e dei suoi due assistenti non rimuovendo una transenna». Di seguito le motivazioni complete.
SOCIETA'
AMMENDA
Euro 500,00 IMOLESE CALCIO 1919: «Per avere, a seguito della decisione dell'arbitro di non disputare la gara per impraticabilità del campo, persone non identificate ma chiaramente riconducibili alla società cercato (con altri soggetti identificati) di ostacolare l'abbandono dell'impianto di gioco».
DIRIGENTI
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
PAGANO CARMELO MARIA (IMOLESE CALCIO 1919) «Per avere, a seguito della decisione dell'arbitro di non disputare la gara per impraticabilità del terreno di gioco, inseguito la terna e cercato di ostacolare l'abbandono dell'impianto ( per circa 3 minuti ) non rimuovendo una transenna che ostruiva l'uscita. Nella circostanza richiudeva con insistenza di poter conoscere il contenuto del referto arbitrale».
ALLENATORI
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
CHELLI FEDERICO (IMOLESE CALCIO 1919) «Per avere, a seguito della decisione dell'arbitro di non disputare la gara per impraticabilità del terreno di gioco, inseguito la terna e cercato di ostacolare l'abbandono dell'impianto ( per circa 3 minuti ) non rimuovendo una transenna che ostruiva l'uscita. Nella circostanza richiudeva con insistenza di poter conoscere il contenuto del referto arbitrale».
FERRETTI GUSTAVO (IMOLESE CALCIO 1919) «Per avere, a seguito della decisione dell'arbitro di non disputare la gara per impraticabilità del terreno di gioco, inseguito la terna e cercato di ostacolare l'abbandono dell'impianto ( per circa 3 minuti ) non rimuovendo una transenna che ostruiva l'uscita. Nella circostanza richiudeva con insistenza di poter conoscere il contenuto del referto arbitrale».