Trofeo Annovazzi
29 Gennaio 2026
TROFEO ANNOVAZZI PONTE MAPELLO • Chiappa, Baldis e Brembilla
No, non può essere solo il primo turno del Trofeo Annovazzi. Non può esserlo per la caratura delle due squadre e non può esserlo per gli avversari che i vincitori troverebbero al secondo turno, ovvero la Cremonese. E a trovare l'avversario di lusso è il Ponte Mapello, con una sfida che definire stellare sarebbe riduttivo. Bomber Baldis ne fa tre, Brembilla apre i giochi e Chiappa li chiude, in mezzo Rettura e Lotti provano a impensierire la squadra di Beretta per il Club Milano che però non trema e si porta a casa il 5-2 finale.
Turnover? Neanche per scherzo. Bastano infatti solo 7 minuti per vedere la prima azione da gol, e per pochi centimetri non è veramente gol: Baldis si invola - in posizione dubbia - verso la porta, scarta Zardin ma Santamaria della sezione di Milano fischia il fuorigioco in partenza. Il Club Milano non resta di certo a guardare, e tre minuti dopo la squadra di Ciccarello bussa alla porta di Vezzoli: palla dalla sinistra per Rettura che gira da fuori ma conclude a lato (10'). E il Ponte Mapello non perdona: velo di Baldis e Brembilla può sbloccare la partita (11'). Ma sembra che a domanda corrisponda sempre risposta, visto che il Club Milano riporta subito le cose in equilibrio: Caruso lancia Rettura con un filtrante in verticale e il numero 9 biancorosso conclude sul secondo palo (18'). Il Ponte Mapello, però, non ne vuole sapere di fermarsi e al 20' ci pensa Baldis a riportare in vantaggio la squadra di Beretta, con un gol in mischia, dopo qualche velata protesta per un tocco di mano.
E a cinque minuti dalla fine ci pensa ancora Baldis a sfruttare un gran cross dalla destra per fare 3-1 (25'). Il secondo tempo, però, sembra ricalcare la fine dei primi trenta minuti, con il Ponte Mapello che fa subito paura, salvo un super intervento di Zardin che evita il quarto da punizione (4'). Ma all'11' neanche Zardin può nulla sul pallonetto da casa sua di - indovinate un po' - Baldis che fa il quarto e mette in ghiaccio la partita. Neanche un minuto dopo, però, è il Club Milano a tirare fuori la testa, con Lotti che riesce a trovare il gol che riapre la partita (12'), sostenuti anche dalla curva di Pero. Ma al 17', è la squadra di Beretta a chiudere i conti: Chiappa va in solitaria sulla sinistra e dopo una finta conclude sul primo palo trovando il 5-2 con cui l'arbitro manderà negli spogliatoi le squadre. Sulla strada del Ponte Mapello ora la Cremonese.
PONTE MAPELLO-CLUB MILANO 5-2
RETI (1-0, 1-1, 4-1, 4-2, 5-2): 11' Brembilla (P), 18' Rettura (C), 20' Baldis (P), 25' Baldis (P), 11' st Baldis (P), 12' st Lotti (C), 17' st Chiappa (P).
PONTE MAPELLO: Vezzoli, Taramelli, Corna Andrea, Carminati Mattia, Chiappa, Asare, Colleoni, Chiappa, Di Matteo, Baldis, Brembilla. A disp. Cappella, Merati, Nicoli, Rillosi, Tuttolomondo, Sanogo Abdoul, Invernici. All. Beretta.
CLUB MILANO: Zardin, Pisapia, Suelzu, Correddu, Izzo, Riboldi, Caruso, Fiorentino, Rettura, Mastromarino, Paolino. A disp. Makaj, Antichi, Ferrando, Rizzi, Zarrilli, Lotti, Trezzani. All. Ciccarello.