Trofeo Annovazzi
30 Gennaio 2026
TROFEO ANNOVAZZI PRO SESTO • Giancola e Alessio Pisano
Quel gol sarebbe potuto essere la fine. Sarebbe potuto essere l'inizio di una beffa. Sarebbe potuto essere, ma non lo è stato. Radici tiene vivo il Sarnico allo scadere con la rete che rimette in piedi una partita (1-1) - dopo il vantaggio al quarto d'ora del primo tempo di Alessio Pisano - che stava piano piano portandosi verso i lidi della Pro Sesto. Ai rigori, però, l'eroe diventa il numero 1 della squadra di Rossi Giancola, che veste i panni di Superman e para il rigore decisivo, portando la Pro Sesto a superare il primo turno e regalarsi una sfida da sogno con il Lecco.
C'è poco da fare, quando due squadre sono forti, lo spettacolo non si fa mai attendere. Al quarto d'ora del primo tempo infatti ci pensa Alessio Pisano a sbloccare la partita: passaggio sulla destra, corsa in area e staffilata sul secondo palo che non lascia scampo a Vezzoli (15'). Il secondo tempo si apre con ritmi subito intensi e grande agonismo da entrambe le parti, con le due squadre determinate a cercare il colpo decisivo. Al 4’ della ripresa è il Sarnico a farsi vedere in avanti: Prestini riceve largo sulla fascia, punta l’uomo con decisione e va via sull’esterno, ma al momento della conclusione il suo tiro termina sull’esterno della rete, dando solo l’illusione del gol e facendo tirare un sospiro di sollievo alla difesa della Pro Sesto. La partita resta equilibrata, giocata su buoni livelli tecnici e con continui ribaltamenti di fronte. Al 10' Borgonovo si rende protagonista di un super recupero difensivo, rincorrendo l’avversario lanciato a rete e riuscendo a intervenire con grande tempismo, evitando un pericoloso uno contro uno che avrebbe potuto cambiare l’inerzia dell’incontro. Con il passare dei minuti cresce la pressione offensiva del Sarnico.
Al 19’, infatti, arriva una delle occasioni più ghiotte del match: Fenaroli sfonda sulla destra e mette in mezzo un cross teso e preciso, Radici arriva in corsa e calcia di prima intenzione, ma la palla si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta è ancora Fenaroli a provarci di testa, ma Giancola è attentissimo e lo anticipa con un intervento decisivo, salvando ancora una volta il risultato. La Pro Sesto non resta a guardare e prova a rispondere. Al 21’ Abbiate rientra sul destro dopo una finta che manda fuori tempo il diretto avversario, ma la conclusione termina a lato. Il match resta così aperto e combattuto fino agli ultimi istanti. Quando la gara sembra avviarsi verso la conclusione, al 29’ arriva l’episodio che decide il punteggio finale: Radici si presenta a tu per tu con Giancola e, con grande freddezza, lo supera firmando il gol del pareggio allo scadere. Una rete che premia la determinazione e l’intensità mostrate nel secondo tempo, chiudendo una ripresa emozionante e portando la sfida ai rigori. Dal dischetto l'eroe diventa Giancola che prima ipnotizza e poi para quello decisivo, mentre Gjumzi, Oliva, Gorgoglione e Fugazzotto non sbagliano e dopo la parata di Jack possono festeggiare il passaggio del turno e la prossima sfida con il Lecco.
PRO SESTO-UESSE SARNICO 1-1 (3-5 d.c.r.)
RETI (1-0, 1-1): 15' Pisano Al. (P), 29' st Radici (U).
PRO SESTO: Giancola, Villani, De Mari, Mauro, Mazzola, Roccabella, Pisano Al., Fugazzotto, Abbiate, Pisano An., Ullo. A disp. Lo Giudice, Borgonovo, Oliva, Gorgoglione, Di Modugno, Gjumzi, Livraghi, Zamboni. All. Rossi.
UESSE SARNICO: Sorosina, Raccagni, Maifredini, Pireci, Belotti, Tugui, Barletta, Fenaroli, Prestini, Zuccotti, Sempliciano. A disp. Boschiroli, Vicini, Ali, Ruci, Radici. All. Botti.