Cerca

Under 17

Nessuno come lui! Il 2009 più sorprendente di tutti segna 4 triplette di fila e lancia un messaggio al campionato

Una crescita mostruosa dagli 11 gol della precedente stagione, ora è il capocannoniere della categoria ed è già a quota 26

Nessuno come lui! Il 2009 più sorprendente di tutti segna 4 triplette di fila e lancia un messaggio al campionato

Regionali Piemonte Under 17 Nichelino Hesperia • Lorenzo Mainiero

Ogni attaccante vorrebbe vestire i panni di Lorenzo Mainiero in questa stagione. Il bomber del Nichelino Hesperia sta vivendo un campionato da sogno e non ha alcuna intenzione di smettere. Il numero 9 scaccato vanta 26 gol in 17 partite: nessuno sta facendo meglio di lui né nel suo girone né in tutti gli altri. Ogni rete per un attaccante è una gioia immensa: dietro ogni gol c'è un grande lavoro svolto durante l'allenamento in settimana, durante la partita stessa, ma anche fuori dal campo. Quando, poi, arrivano 2 o più reti nello stesso match, quel giorno diventa speciale perché è veramente difficile riuscire ad andare a segno più di una volta nell'arco dei 90 minuti. Lorenzo Mainiero, però, è riuscito in una vera e propria impresa: ha realizzato una tripletta in quattro partite consecutive. Il primo tris era arrivato nell'ultima partita del 2025 in casa del Pozzomaina (1-7), poi nel 2026 Lorenzo ha segnato solo triplette: 4-0 con la CBS, 0-5 con il PSG e, infine, 6-1 con il Canelli nell'ultima domenica.

Quello che fa ancora più impressione è la crescita improvvisa arrivata da una stagione all'altra: nello scorso campionato Mainiero aveva segnato solamente 11 reti. Un miglioramento incredibile non solo sotto l'aspetto dei numeri: «Mi aspettavo che avrebbe realizzato una buona quantità di gol anche per il modo offensivo in cui giochiamo, ma non pensavo così tanti. - commenta il tecnico del Nichelino, Carlo Barberis - Da settembre a oggi è migliorato veramente molto ed è anche merito del lavoro di squadra se sta andando così a segno». I meriti dell'allenatore sono evidenti, ma, come ci tiene a sottolineare Barberis stesso, è Mainiero in primis ad impegnarsi costantemente: «Va al massimo sia in allenamento, dove non manca mai, sia in partita. È un ragazzo serio, simpatico e con cui fa piacere scherzare, ma conosce i limiti da non superare con il suo allenatore e i compagni. - Barberis poi si sofferma sulle qualità del giocatore - A me ricorda Lautaro Martinez perché ha un modo di giocare scaltro, già da grande: quando gli arriva il pallone, lui prende spazio e sposta l'avversario. Vede la porta e gli basta una mezza palla in area per buttarla dentro. Gli ho messo in testa che deve tirare senza pensarci troppo, quindi di prima. È veloce nell'esecuzione e nei primi 3-4 metri, ma non tanto nella progressione. Lui ha altre caratteristiche: è un lottatore, sa tirare bene con entrambi i piedi e sa segnare anche di testa». Come ogni giovane giocatore ha anche degli aspetti da migliorare e se dovesse riuscire a colmare certe lacune diventerebbe ancora più devastante: «Deve migliorare un po' sulla tecnica individuale e lo sta già facendo perché la curiamo con tutta la squadra durante la settimana».

L'INTESA CON I COMPAGNI

La grande stagione di Mainiero va a pari passo con il percorso dei suoi compagni e il tecnico Barberis ci tiene a sottolineare il lavoro di tutto il gruppo: «Siamo una squadra che segna molto. Abbiamo un'idea di gioco chiara: preferiamo andare in avanti correndo dei rischi piuttosto che fare dei passaggi indietro. Lorenzo sta facendo qualcosa di incredibile, ma la squadra lo aiuta tantissimo e anche i suoi compagni stanno segnando molto. Ha un'ottima intesa con chiunque gli giochi affianco: lui trae vantaggio dagli altri e viceversa». Le parole di Barberis vengono confermate dai numeri: il Nichelino ha il secondo miglior attacco del Girone E con 67 reti segnate, solo il Chisola ha fatto meglio con 78. Nei primi 10 marcatori del campionato tre sono del Nichelino: uno è appunto Mainiero, poi ci sono anche Loris Frangiamore con 12 gol e Gabriele Tomatis con 9.

Nichelino Under 17 • Lorenzo Mainiero e Loris Frangiamore

LA STAGIONE DEL NICHELINO

Carlo Barberis si sofferma poi sulla stagione del Nichelino: «Abbiamo un girone molto complicato, forse il più difficile. I ragazzi stanno facendo bene. Dopo la sconfitta con il Mirafiori (4-2 all'11ª giornata, ndr) c'è stata una svolta e ed è cambiato qualcosa nella testa di tutti. Posso solo fare i complimenti ai ragazzi per quello che stiamo facendo. Hanno capito ciò che voglio, più gli faccio fare cose e più apprendono. Stiamo giocando bene e difficilmente facciamo gol casuali o fortunosi. Nella mia testa speravo di entrare alle fasi finali e ora siamo lì a lottare. Anche se dobbiamo affrontare tutti gli scontri diretti, non possiamo nasconderci». Il tecnico scaccato, infine, entra nel merito della squadra e di un aiuto extra che arriva dagli spalti: «Possiamo giocare con moduli diversi, ma quello che stiamo usando ora sembra il migliore (4-4-2). Abbiamo sistemato la difesa e i due portiere sono cresciuti bene. A centrocampo abbiamo delle macchine da guerra. A me fa piacere che questo è un gruppo che non molla mai né in partita né durante gli allenamenti in cui Patrizio Sarracino (il vice, ndr) sta facendo un lavoro importante. Abbiamo, inoltre, un seguito di "ultras" che ci sta dando un grande aiuto».

Nichelino Hesperia Under 17 • L'allenatore Carlo Barberis

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter