Cerca

Under 19

La difesa non regge nonostante il vantaggio iniziale: i bianconeri la ribaltano con l'uomo in più

Il Lascaris prima va sotto in casa del Borgaro poi la ribalta nella ripresa, decisiva l'espulsione di El Assas sul finire della prima frazione

Under 19 Girone B, Borgaro-Lascaris 1-2

Under 19 Girone B, Borgaro-Lascaris 1-2: Daniel Spina, match winner dei bianconeri

Inaspettatamente, come un fulmine a ciel sereno, arriva la battuta d'arresto più inaspettata per il Borgaro. I gialloblù, dopo essere andati in vantaggio, cadono sotto i colpi di un Lascaris mai domo e sopratutto in grado di vincere una partita che li dava per sfavoriti, ribaltando l'1-0 di Lorenzo De Angelis e portandosi a casa i tre punti grazie al 2-1 finale. Decisiva ai fini del risultato l'espulsione di Adam El Assas, gli ospiti prima la pareggiano con Ryan Odello, poi si portano avanti con Daniel Spina.

IL BORGARO SI PORTA AVANTI, MA L'ESPULSIONE DI EL ASSAS CAMBIA TUTTO

Solito 4-3-3 per entrambe, con le due squadre che scendono quindi in campo a specchio. Maurizio Tonus schiera la solita certezza El Assas come unica punta, affiancato da Samuele La Marca e da capitan Gabriele Fruianu. Andrea Bovolenta risponde per le righe mandando in campo in attacco il tridente formato da Vittorio RaviolaAlex e Ryan Odello. Durante la prima frazione di gioco le due squadre cercano con insistenza il modo per sfondare la difesa avversaria, senza però ottenere troppo successo. Le due linee di difesa infatti si rendono protagoniste di una prima metà fatta di sostanza, concentrazione e fisicità. La prima azione pericolosa del match arriva infatti solamente al 17' ed è targata Alex Odello: il numero 9 bianconero ci prova direttamente su punizione, andando a millimetri dal palo difeso da Matteo Rosso. Al 28' arriva però la doccia gelata per gli ospiti, che dopo l'occasione di Odello parevano essere più in palla. Su punizione di Alessandro Franzini, De Angelis svetta più in alto di tutti ma sopratutto prima di Mattia Vendemiati e portando così in vantaggio i suoi. La reazione del Lascaris non arriva dopo lo svantaggio e anzi, i bianconeri rischiano addirittura il 2-0: al 44' El Assas viene pescato dentro l'area piccola da un suo compagno, conta i passi e tenta il tiro di sinistro ma, al momento di colpire la palla, scivola su un terreno di gioco in condizioni decisamente rivedibili. Un paio di minuti dopo è proprio il centravanti dei padroni di casa a rendersi infelice protagonista dell'episodio che condanna il Borgaro: il numero nove, nel tentativo di recuperare palla dalle gambe di un avversario, va in scivolata in maniera decisamente non intenzionale ma maldestra, guadagnandosi il suo secondo giallo e l'uscita anzitempo dal match. Prima frazione di gara che termina così sul punteggio di 1-0, un risultato non destinato a rimanere tale nella ripresa.

PRIMA ODELLO, POI SPINA: IL LASCARIS LA RIBALTA

Secondo tempo che riprende con un cambio tra le fila degli ospiti: fuori uno spento Flavio Curri, dentro Marco Cordola. A cambiare non sono solo gli effettivi però, è anche la musica del match: il Lascaris fa la partita e dopo appena 6' trova il gol del pareggio. Ryan Odello scatta sulla linea del fuorigioco e viene visto dai suoi compagni nelle retrovie, che lo servono. Il numero dieci aggancia, salta il portiere avversario e con una serpentina fuori dalle righe si porta fino alla linea di porta dove scarica il pallone in rete, portando così il punteggio in parità. Il gol del pareggio pesa come un macigno per il Borgaro, che dopo l'1-1 non riesce quasi mai a rendersi pericoloso e che anzi rischia più volte di subire la rete dello svantaggio. E proprio quando ormai sembravano avercela fatta, ecco che arriva la doccia gelata, gelatissima per i gialloblù. Al 36' è infatti Spina a spegnere definitivamente le speranze del Borgaro di portare almeno un punto a casa, col numero 19 che sigla la rete del 2-1: Su calcio d'angolo di Vittorio Raviola il numero 19 anticipa tutti dentro l'area piccola, girando il pallone di destro in rete e beffando un non perfetto Rosso. I padroni di casa tentano l'ultimo disperato assalto nei dieci minuti mancanti al termine della partita, ma i bianconeri reggono e riescono a portarsi a casa tre punti tanto preziosi quanto sudati. Lascaris che quindi si conferma autentica bestia nera per il Borgaro: nei due confronti in campionato i gialloblù hanno portato a casa zero punti, con i bianconeri che, con il 2-1 di questo turno, bissano il 3-2 dell'andata.

IL TABELLINO

BORGARO-LASCARIS 1-2
RETI (1-0, 1-2): 28' De Angelis (B), 6' st Odello R. (L), 36' st Spina (L).
BORGARO (4-3-3): Rosso 5.5, Guglielmo 6.5, Tommasin 6.5, Catania 6, De Angelis 7 (38' st Manchia sv), Massafra 6, Franzini 6, Migliorini 6 (43' st Trianni sv), El Assas 5.5, La Marca 6 (21' st Giallombardo 6), Fruianu 6.5 (25' st Ikeh 6). A disp. Scardino R., Molinari, Cannalire, Ponzo, De Lorenzis. All. Tonus 6.5. Dir. Fruianu - Migliorini Primo.
LASCARIS (4-3-3): Vendemiati 6.5, Russo sv (33' Oseye 6.5), Busè 6.5, Miceli 7, Mammolenti 6.5, Morlano 6.5, Raviola 6.5, Curri 6.5 (4' st Cordola 6.5), Odello A. 6.5 (25' st Spina 7), Odello R. 7 (13' st Giuranna 6.5), Masi 6.5 (30' st Cretu sv). A disp. Coroama, Latella, Di Fazio. All. Bovolenta 6.5. Dir. Morlano - Di Noia.
ARBITRO: Cacciatori di Collegno 5.
AMMONITI: 16' De Angelis (B), 20' Curri[08] (L), 22' Russo (L), 23' El Assas (B), 46' El Assas (B), 30' st Oseye (L).
ESPULSI: 46' El Assas (B).

LE PAGELLE

BORGARO

Rosso 5.5 Dopo una partita fatta di tanti interventi salva risultato, specie nella ripresa, ha più di qualche colpa sul gol del 2-1: sulla dormita generale della difesa dei padroni di casa non va in uscita su Spina, con l'attaccante bianconero che non lo perdona e condanna gli avversari alla sconfitta.

Guglielmo 6.5 Partita monumentale la sua, così come quella di tutta la retroguardia del Borgaro (gol del 2-1 a parte). Fa un lavoro da paura in marcatura sull'avversario di turno, ripiegando spesso in difesa nel primo tempo, quando in parità numerica il Borgaro faceva ciò che voleva.

Tommasin 6.5 Anche lui come Guglielmo si rende autore di una partita monumentale difensivamente parlando, bloccando spesso sul nascere le iniziative degli ospiti. Nella ripresa cala un po' di condizione a causa di una stanchezza palesatasi in seguito al doppio lavoro svolto dopo l'espulsione di El Assas.

Catania 6 A Centrocampo non compie alla perfezione il suo lavoro, ovvero quello di schermo davanti alla difesa. Il centrocampo del Lascaris infatti ruba spesso palla ai corrispettivi avversari, specie in un secondo tempo dove le incursioni bianconere si sono rivelate una costante.

De Angelis 7 Partita monumentale la sua, che lo rende di gran lunga il migliore in campo tra le fila dei padroni di casa. Giganteggia in difesa sugli attaccanti avversari, andando spesso e volentieri in scivolata in modo del tutto corretto, guadagnandosi gli applausi dagli spalti degli spettatori.

Massafra 6 Rispetto a De Angelis non gioca la migliore delle partite, andando spesso in difficoltà in marcatura sulla punta avversaria e risultando in ritardo in occasione del gol che condanna il Borgaro. A salvarlo sono i lanci potenti e precisi dalle retrovie per i compagni.

Franzini 6 Combina poco e niente durante la sua gara, risultando impreciso nei passaggi lunghi ma affidabile quando si tratta di fraseggiare nello stretto. Ci si aspettava sicuramente qualcosina in più da uno degli uomini con maggior fantasia del Borgaro, ma questa non è stata la sua partita.

Migliorini 6 Alterna ad un primo tempo da protagonista una ripresa dove doveva dare sicuramente maggior copertura in difesa a causa dell'uomo in meno, non portando però a termine il suo delicato ed importante compito.

El Assas 5.5 Pregiudica fortemente la partita del Borgaro prima a causa dell'errore sotto misura che poteva portare in vantaggio i suoi, dopo con il secondo giallo (che si poteva sicuramente evitare anche se il suo intervento era privo di cattiveria) che costa la partita ai gialloblù.

La Marca 6 Decisamente in palla nel primo tempo, con un paio di guizzi che fanno le fortune dei suoi compagni, quanto poco in partita nel secondo tempo a causa dell'inferiorità numerica. Verso metà secondo tempo lascia il campo in favore di un compagno chiamato a difendere il risultato.

21' st Giallombardo 6 Si va ad inserire nella retroguardia del Borgaro per salvare il salvabile, senza però ottenere successo.

Fruianu 6.5 Il capitano si dimostra uno dei più ispirati tra le fila dei padroni di casa, specie nel primo tempo dove fa decisamente quello che vuole sull'out di sinistra. Nella ripresa si abbassa leggermente di posizione a causa dell'uomo in meno, rimanendo comunque uno dei più in palla e sopratutto uno di quelli con più energie, anche in ottica contropiede. L'allenatore però lo sostituisce in favore di un compagno più fresco, con l'undici gialloblù non esattamente contentissimo del cambio.

25' st Ikeh 6 Prova a ribaltare lo svantaggio negli ultimi minuti di gioco, andandoci più o meno vicino negli ultimi minuti di gara.

All. Tonus 6.5 La gara era stata impostata bene come dimostrato dall'iniziale vantaggio, ma poi l'espulsione di El Assas ha cambiato tutto e stravolto i piani. La sconfitta di questo turno sembrava quasi una conseguenza per come si era messa la partita, ma i suoi ragazzi non hanno mollato nemmeno per un secondo. Una piccola consolazione per lui e per tutta la squadra.

LASCARIS

Vendemiati 6.5 Non perfetto in occasione del vantaggio avversario, si fa perdonare in seguito con un paio di interventi che tengono a galla i suoi nel momento forse più critico. Per sua fortuna, le parate hanno ripagato dato com'è terminata la partita.

Russo sv

33' Oseye 6.5 Entra a freddo per sostituire il compagno infortunato e lo fa con grande scioltezza, confermandosi un ragazzo su cui si può decisamente contare.

Busè 6.5 Sulla sinistra compie un lavoro decisamente prezioso in fase di contenimento, specie in un primo tempo dove la pressione dei giocatori del Borgaro si fa via via più insistente. Nella ripresa prende campo complice anche la superiorità numerica, cosa che gli consente di fornire maggiori soluzioni sull'out di sinistra.

Miceli 7 Fa un ottimo lavoro in marcatura su El Assas nel primo tempo, fermando letteralmente tutte le iniziative del numero nove avversario. Nella ripresa, senza un vero e proprio riferimento da prendere e contenere, ha maggiori libertà e si concede anche qualche impostazione dalle retrovie.

Mammolenti 6.5 Con Miceli forma un duo di difesa che in questa partita ha saputo fermare il tridente d'attacco del Borgaro, capace di fare faville durante questo campionato di juniores. 

Morlano 6.5 Compie un ottimo lavoro come schermo davanti la difesa, facendosi anche apprezzare in attacco. La sua duttilità nelle due fasi è forse la principale chiave del successo dei bianconeri contro una squadra forte ed organizzata.

Raviola 6.5 Sulla destra parte leggermente in sordina, in quanto non gli arrivano molti palloni, spesso non giocabili. Nella ripresa aumenta i giri del motore a causa della superiorità numerica, cosa che da molta confidenza a lui e in generale a tutti i bianconeri.

Curri 6.5 In un primo tempo in cui il centrocampo del Lascaris soffre, lui è una delle poche note positive dei bianconeri. Ad inizio ripresa però l'allenatore lo sacrifica in favore di un compagno maggiormente offensivo, scelta che ha decisamente ripagato.

4' st Cordola 6.5 Entra e da nuova linfa ai bianconeri nel momento di maggior bisogno.

Odello A. 6.5 Nonostante non riesca a segnare un gol cercato per tutto il tempo della sua permanenza in campo, si rende protagonista di un match interpretato alla perfezione, in cui fa un lavoro impeccabile di sponda verso i propri compagni.

25' st Spina 7 E' il più lesto sul calcio d'angolo del compagno, approfitta della dormita della difesa avversaria e fa esplodere di gioia tutto il Lascaris. Che volere di più?

Odello R. 7 Sulla sinistra fa letteralmente il panico già a partire dal primo tempo, ma è nel secondo che cambia il volto al match. Il gol dell'1-0 è una vera e propria gioia per gli occhi: parte sul filo del fuorigioco eludendolo, salta il portiere ed ammattisce la difesa avversaria quasi entrando in porta col pallone. Questa vittoria porta sicuramente la sua firma.

13' st Giuranna 6.5 Il suo ingresso da la necessaria convinzione ai bianconeri per vincere un match delicato ed importante.

Masi 6.5 Gli vengono affidate le chiavi del centrocampo e lui risponde presente, mettendo in campo una prestazione sontuosa nella ripresa: il numero undici è infatti il metronomo della squadra, fornendo i giusti passaggi ai suoi compagni.

All. Bovolenta 6.5 Una gara difficile come questa alla fine è stata portata a casa. I motivi sono sicuramente tanti: dall'espulsione alla dormita della difesa avversaria, passando anche per gli sbagli del Borgaro. Ma il motivo principale sono i cambi che hanno dato energia ai bianconeri. Il merito di questa vittoria è principalmente suo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter