Under 17
01 Febbraio 2026
BARONA UNDER 17 • Emanuel Nicusor Sandu e Rayen Klai; gli autori dei gol contro l'Ausonia Academy
Una partita importante, tre punti fondamentali in palio, tra le due squadre forse più in forma del girone: Barona e Ausonia Academy, entrambe con alle spalle quattro vittorie consecutive.
Il campo restituisce ciò che era prevedibile sulla carta: un match equilibrato tra due squadre forti, molto forti, che per la maggior parte del tempo si sono annullate reciprocamente, ma che alla fine hanno visto trionfare i padroni di casa per 2-0 grazie a due discese fondamentali nella ripresa che portano la Barona alla quinta vittoria consecutiva in campionato, contro niente meno che la seconda forza del girone, e confermano che la strada intrapresa è quella giusta, quella per i playoff, sempre più vicini.
Il match comincia immediatamente nel segno dell'intensità: le due squadre non si risparmiano in campo e il ritmo è subito altissimo. Il primo squillo è per gli ospiti con uno scambio tutto in area tra Pini e Bertaglia e un cross che sfila pericolosamente davanti alla porta (4'). Dall'altro lato particolarmente pericolose sono le ripartenze orchestrate dai piedi di Giongrandi che cercano spesso e volentieri la velocità sulla fascia di Arega e la prima vera occasione del match è firmata proprio dalla Barona: corner dalla sinistra che viene bucato in uscita dal portiere dei neroverdi, con il pallone che tra i rimpalli arriva sui piedi di Izzo che da posizione laterale riesce a piazzare un insidioso cross rasoterra vicino alla linea di porta.
Il primo tempo è molto bloccato, le due squadre riescono ad annullarsi vicendevolmente con efficacia e le occasioni sono poche. Ad avere le migliori in questi primi 45 minuti, però, sono gli ospiti: prima il bel tiro da fuori di Pini colpisce la schiena di Sepe e si impenna in una traiettoria insidiosa che rischia di prendere in contro tempo Tedesco; e poi il solito Bertaglia firma l'occasione più importante del match per gli ospiti, vincendo il duello con un difensore avversario e appogiando in rete un gol già fatto, salvato sulla linea solo dal miracoloso rientro difensivo di Giacomo Barbieri.
I primi dieci minuti della ripresa sono la fotocopia del primo tempo: due squadre intense, vai e vieni in entrambe le direzioni e nessuna grande occasione. Al 12', però, la partita prende una piega diversa perchè la Barona riesce a sbloccare il risultato con il grande colpo di testa di Sandu su cross dalla destra.
L'Ausonia Academy non si dà per vinta e nei successivi venti minuti di gioco spinge forte all'attacco in cerca del pareggio, con la Barona che si appiattisce sul vantaggio ottenuto, lasciando molto spazio al gioco degli avversari. E in effetti i ragazzi di Mantovani costruiscono diverse belle azioni, ma la vera grande occasione arriva al 32' con l'intervento miracoloso in scivolata di Goffredo su Espinoza, altrimenti solo davanti a Tedesco, tra le proteste degli ospiti che volevano un rigore.
Dopo questa gigantesca occasione per l'Ausonia Academy, tira fuori di nuovo la testa la Barona e lo fa molto pericolosamente: Rapone spinge sulla fascia sinistra e arriva fino alla linea di fondo dove pesca un bel cross in area per i piedi di Giorgio Barbieri che, con un movimento di corpo, mette a sedere il portiere, calcia ma il tiro viene ribattuto dalla difesa. Tuttavia, non passa molto prima del gol che chiude definitivamente i conti: il pallone, dopo l'ennesima bella costruzione dei padroni di casa, arriva in area ad altezza dischetto a Klai che calcia forte e preciso imbucando il definitivo 2-0.
BARONA SP. 1971-AUSONIA ACADEMY 2-0
RETI: 12' st Sandu (B), 44' st Klai (B).
BARONA SP.1971 (4-2-3-1): Tedesco 7.5, Fasto 7 (6' st Barbieri Giorgio 6.5), Barbieri Giacomo 7, Damioli 6.5 (32' st Pusateri sv), Manzi 7, Izzo 7, Arega 7 (6' st Klai 7.5), Giongrandi 7, Martinelli 6.5 (27' st Mancuso sv), Rapone 6.5, Sandu 7.5 (40' st Capasso sv). A disp. Bonetti. All. Giongrandi 7.5.
AUSONIA ACADEMY (3-5-2): Croce 6.5 (14' st Cafagna 6.5), Martinelli 7 (20' st Medina Suarez 6.5), Cremascoli 6.5, Macri 6.5, Palmisano 6.5, Castelli 7, Caccavale 7 (46' st Villeni sv), Mera Rivera 7, Sepe 6.5 (5' st Dell'Orto 6.5), Pini 6.5 (42' st Espinoza sv), Bertaglia 7. A disp. Rocchi, Campo, Diallo. All. Mantovani 6.5. Dir. Medina.
ARBITRO: Monaco di Milano 7.
AMMONITI: Giongrandi (B).
BARONA SP.1971
Tedesco 7.5 Prestazione gigante del portiere di casa che trasmette tantissima sicurezza ai suoi. Soprattutto in quei venti minuti della ripresa di grande spinta degli ospiti, dove ci sono stati tanti cross insidiosi in area di rigore, lui effettua una serie di uscite perfette che bloccano il pallone tra i guantoni.
Fasto 7 Molto attento, fa ottime chiusure sulle giocate velocissime degli attaccanti avversari, lasciando passare poca roba.
6' st Barbieri Giorgio 6.5 Ingresso importantissimo, ha tanta qualità tra i piedi e sulla fascia destra il suo apporto è fondamentale. Inoltre va molto vicino al gol.
Barbieri Giacomo 7 Qualche piccolo errore non macchia una prestazione eccellente sulla fascia. Gioca entrambi le fasi con qualità, chiudendo in difesa quando deve chiudere e spingendo molto in attacco.
Damioli 6.5 Si trova spesso a giocare situazioni difficili ma la maggior parte delle volte si comporta egregiamente (32' st Pusateri sv).
Manzi 7 Gioca una grande partita, spesso e volentieri si trova 1 vs 1 con il pericolo numero uno, Bertaglia, e spesso e volentieri ha la meglio
Izzo 7 Attento, preciso, inoltre condisce la sua ottima prestazione con un rientro miracoloso in difesa che evita una situazione molto pericolosa.
Arega 7 Velocità e qualità sulla fascia a disposizione della squadra. I compagni lo sanno, lo cavalcano con continuità e fanno bene.
6' st Klai 7.5 Altro ingresso fondamentale. Inizia a correre come un dannato là davanti e proprio dai suoi piedi parte l'azione che lo vede concludere in porta il definitivo 2-0.
Giongrandi 7 Padrone del centrocampo, recupera palloni, imposta il gioc per i compagni. E' il faro della squadra.
Martinelli 6.5 Lotta tanto con la difesa avversaria, peccando ogni tanto in qualità, ma l'intensità messa in campo non si discute (27' st Mancuso sv).
Rapone 6.5 Sempre pronto a rendersi pericoloso là davanti, ci riesce più volte propiziando azioni pericolose dei suoi.
Sandu 7.5 Spina nel fianco costante per la difesa avversaria, grazie alla sua corsa e alla sua tecnica e alla fine è lui a pescare l'1-0 con un grande colpo di testa (40' st Capasso sv).
All. Giongrandi 7.5 Il girone di ritorno voleva essere diverso e cosi é: 4 vittorie su 4 e dei playoff che adesso sono vicini, con una squadra forte, che gioca bene ed è molto coesa.

AUSONIA ACADEMY
Croce 6.5 Complessivamente gioca una buona partita tra i pali, sui gol non poteva fare molto di più.
14' st Cafagna 6.5 Sostituisce bene il compagno, non si notano differenza tra i pali col suo ingresso.
Martinelli 7 Ottima prestazione difensiva, chiude bene sugli avversari e prova a far salire la squadra spingendosi a volte in attacco.
20' st Medina Suarez 6.5 Sostituisce bene il compagno e dà il suo contributo alla causa.
Cremascoli 6.5 Tanti duelli, molta intensità, buona partita complessivamente.
Macri 6.5 Ne alti ne bassi, porta a casa una prestazione ordinaria.
Palmisano 6.5 Buona prestazione, ordinata e senza grossi errori.
Castelli 7 Gestisce bene tra i piedi il pallone in fase difensiva, anche sull'asfissiante pressing avversario e piazza diversi bei cross durante tutti e 90 i minuti.
Caccavale 7 Non si ferma un secondo, fa tutto, gioca entrambi le fasi con grandissima intensità e qualità (46' st Villeni sv).
Mera Rivera 7 Grande tecnica, spesso prende pericolosamente pallone sulla trequarti e crea qualcosa di buono per la squadra.
Sepe 6.5 Ottime intuizioni offensive, spesso ha l'intuizione giusta in attacco.
5' st Dell'Orto 6.5 Buon ingresso da subentrato, fornisce il suo apporto alla causa.
Pini 6.5 Ci prova là davanti, costruendo bene con i compagni di reparto (42' st Espinoza sv)
Bertaglia 7 Solito pericolo numero uno dell'Ausonia Academy, è particolarmente attenzionato dalla difesa della Barona ma spesso riesce a svincolarsi e crea situazioni insidiose.
All. Mantovani 6.5 La squadra gioca bene complessivamente, forse serviva più cattiveria sotto porta.

ARBITRO
Monaco di Milano 7 Ottima direzione di gara: qualche svista e piccolo errore che rientrano in una normale amministrazione di partita.