Cerca

Under 14

I biancocelesti ritrovano il passo da grande: tris d'autore per tenere il primato

La reazione del Manara è da vera regina: Dell'Oro apre, Faraone e Respina chiudono i conti

UNDER 14 MANARA • Respina, Dell'Oro e FedericoFaraone

UNDER 14 MANARA • Emanuele Respina, Luca Dell'Oro e Faraone, i migliori in campo

La diciannovesima giornata di campionato mette di fronte due realtà che, seppur con obiettivi diversi, giocano in un incrocio che profuma di alta classifica. Da una parte la capolista Manara, chiamata a dare un segnale di forza dopo il sorprendente e inaspettato pareggio casalingo contro il Mariano. Un mezzo passo falso che ha riacceso le speranze delle inseguitrici Vis Nova e Leon che corrono fortissimo e restano incollate alla scia dei primi della classe. Dall’altra parte la Speranza Agrate, una delle formazioni più interessanti del momento: dopo un avvio di stagione complicato, i padroni di casa hanno ritrovato una quadratura, risalendo posizioni su posizioni grazie a una condizione fisica ottima e al morale alto dopo la recente e sonora vittoria esterna. Una sfida tra chi corre per il titolo e chi vede nei playoff un traguardo ormai alla portata: le premesse per una gara tesa e ricca di emozioni sono state pienamente rispettate dal verdetto del campo di 3-1 per il Manara.

EQUILIBRIO SPEZZATO DAL BOLIDE DI DELL'ORO

Il fischio d'inizio dà il via a una partita giocata su ritmi altissimi. Entrambe le squadre lottano su ogni pallone con l'obiettivo di conquistare il possesso e dettare i tempi di gioco. La Speranza Agrate si conferma squadra "rognosa" e molto ben messa in campo, capace di chiudere gli spazi e ripartire con folate pericolose che tengono in costante allerta la retroguardia ospite. Nonostante la pressione, il portiere Beretta non deve compiere interventi miracolosi, ma il Manara capisce subito che per passare servirà una giocata fuori dagli schemi. La gara resta bloccata, con i due numeri 9 (Luisi e Respina, ndr) che faticano a trovare rifornimenti puliti tra le maglie strette delle difese. Proprio quando il primo tempo sembra destinato a concludersi in parità, Dell’Oro decide di mettersi in proprio: conquista palla al limite dell'area e scarica un destro potentissimo che sorprende Rusconi e si insacca in rete. È l'1-0 che rompe l'equilibrio proprio prima dell'intervallo.

PAVESI ILLUDE, POI L'UNO-DUE DELLA CAPOLISTA

Nella ripresa la Speranza Agrate rientra in campo con il piglio giusto, decisa a rimettere tutto in discussione. Il Manara prova subito a chiuderla con Davide Fumagalli, la cui conclusione sibila però il palo. Nel momento di massima spinta ospite, un errore tecnico in fase di impostazione regala ai padroni di casa il contropiede perfetto: Pavesi scatta sul filo del fuorigioco e, nonostante la posizione defilata, riesce a coordinarsi magistralmente disegnando una parabola a metà tra un tiro e un pallonetto che scavalca Beretta e vale l'1-1.

La partita diventa "pazza" e la capolista dimostra perché occupa il primo posto. Passano solo tre minuti e il Manara è di nuovo avanti: mischia in area sugli sviluppi di un cross, la palla arriva a Faraone che con estrema precisione la piazza nell'angolino basso per il 2-1. La Speranza Agrate accusa il colpo e pochi istanti dopo capitola ancora: Faraone entra in area e viene steso da Riccobelli, inducendo il direttore di gara a indicare il dischetto. Dagli undici metri si presenta Respina, che con una freddezza glaciale trasforma il rigore del 3-1. Nel finale la gara si stabilizza, con il Manara che gestisce il doppio vantaggio e porta a casa tre punti d'oro per rimanere davanti.

IL TABELLINO 

    SPERANZA AGRATE-MANARA 1-3
    RETI (0-1, 1-1, 1-3): 35' Dell'Oro (M), 10' st Pavesi (S), 13' st Faraone (M), rig. 17' st Respina (M).
    SPERANZA AGRATE (4-3-3): Rusconi 7, Moroni 7, Petrozza 6.5, Troisi 6.5 (3' st Pavesi 8.5), Riccobelli 7, Beretta 6.5, Scaroni 7, Galbusera 7, Luisi 6.5, Brunero 6.5 (3' st Jaku 6.5), Budel 7.5 (17' st Cafarelli 6.5). A disp. Quadrio, Notaristefano, Memoli, Molfese, Rotundo, Gottardi. All. Parolini 7. Dir. Quadrio.
    MANARA (4-3-3): Beretta 6.5, Fumagalli 7.5, Panzeri 7, Bongio 6.5, Onnembo 7.5, Aronica 6.5 (31' Faraone 9), Fumagalli 6.5 (17' st Ravasi 6.5), Confalonieri 7 (7' st Landonio 6.5), Respina 8 (24' st Pali sv), Battiato 7, Dell'Oro 8.5. A disp. Rigamonti, Cocchia, Cazzaniga, Fumagalli. All. Bonacina 7.5. Dir. Bonacina.
    ARBITRO: Bovo di Monza 7.5.
    AMMONITI: Ravasi (M).

    LE PAGELLE

    SPERANZA AGRATE

    Rusconi 7 Sicuro e presente sopratutto nelle uscite sui cross.
    Moroni 7 Bravo e capace di non stare solo sulla fascia, ma di saper entrare anche in mezzo al campo.
    Petrozza 6.5 Bravo sia col destro che col sinistro, cosa che gli permette di giocare in entrambe le fasce.
    Troisi 6.5 Tiene bene i palloni dietro, muovendosi tanto davanti alla difesa e creando così linee di passaggio per i suoi.
    3’ st Jaku 6.5 Tanta velocità sulla sinistra e buona attenzione difensiva.
    Riccobelli 7 Sventa alcuni pericoli 2-3 volte, con anticipi perfetti. Un po' troppo irruente sull’episodio del rigore.
    Beretta M. 6.5 Solido dietro dove è sempre attento a possibili pericoli.
    Scaroni 7 La sua è una gara di sacrificio: lotta tantissimo per la squadra sulla fascia destra dove attacca e difende anche.
    Galbusera 7 Recupera parecchi palloni per i suoi, proponendosi anche spesso in zona offensiva. 
    Luisi 6.5 Si dà tantissimo da fare per la squadra tenendo palla per fare salire i suoi, non riesce però ad incidere nella partita segnando.
    Brunero 6.5 Si muove tanto per la squadra, scendendo anche davanti alla difesa per prendersi il pallone.
    3’ st Pavesi 8.5 Entra con tanta voglia e fame, provando così a rimettere i suoi in careggiata con un grande gol sul momentaneo 1-1.
    Budel 7.5 Tantissimo aiuto per la squadra, mostrando una discreta bravura col pallone tra i piedi, anche se gli manca quel guizzo decisivo per portare i suoi al gol.
    17’ st Cafarelli 6.5 Porta tanta corsa in avanti ai suoi, sopratutto per aiutare nel pressing alto.
    All. Parolini 7 La squadra dimostra di aver superato il momento difficile di inizio stagione. Tiene testa alla capolista con coraggio e organizzazione, cedendo solo agli episodi e alla qualità individuale degli avversari.

    MANARA

    Beretta 6.5 Sempre attento e vigile al pericolo per rispondere presente, portando così sicurezza ai suoi.
    Davide Fumagalli 7.5 Ispirato sulla fascia, crea parecchi pericoli alla difesa avversaria tagliando anche in mezzo al campo.
    Panzeri 7 Molto attento e bravo dietro dove concede poco, proponendosi a volte anche in avanti sulla fascia in sovrapposizione.
    Bongio 6.5 Regista della squadra, gestisce ritmo e palloni che tocca.
    Onnembo 7.5 Leader difensivo, con lui è difficile passare. Mostra anche una buona conduzione palla al piede.
    Aronica 6.5 Esce verso la fine del primo tempo a causa di un problema fisico.
    31’ Faraone 9 Entra e diventa MVP della partita. Segna il 2-1 in un momento delicato per i suoi e si procura anche un rigore. Decisivo.
    Fumagalli S. 6.5 Si muove tanto per non dare punti di riferimento e crea così problemi alla difesa avversaria, anche se predilige la fascia destra.
    17’ st Ravasi 6.5 Entra e fa il suo, diligentemente, gestendo bene sulla fascia i palloni che riceve.
    Confalonieri 7 Amministra a centrocampo, spesso anche facendo inserimenti in avanti per provare a fare gol.
    7’ st Landonio 6.5 A centrocampo tiene bene, proponendosi e muovendosi tanto senza palla.
    Respina 8 Gara difficile per lui dove ha poche occasioni nitide da gol: sul dischetto è però glaciale e mette così anche il suo personale timbro alla partita (24’ st Pali sv).
    Battiato 7 Bravo spalle alla porta dove mostra di avere una buona inventiva. Non incide però come vorrebbe. Per tutto il secondo tempo fa il centrale difensivo a causa dell’infortuno di Aronica, e se la cava bene.
    Dell’Oro 8.5 Sulla fascia si dà tantissimo da fare dove si mostra a volte imprendibile palla al piede, aiutando anche in difesa. A fine primo tempo pesca il gioiello dalla distanza che finisce nel sette portando avanti i suoi.
    All. Bonacina 7.5 Grande maturità dei suoi nel gestire il momento del pareggio avversario, colpendo subito due volte per rimettere le cose in chiaro. Pragmatismo e solidità da prima della classe.

    ARBITRO

    Bova di Monza 7.5 Gara diligente ed ordinata, con poche sbavature.

    Commenta scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter