Asti
02 Febbraio 2026
Il meglio del week end di Asti • In foto il Santena 2014 Under 16
Due capoliste a parti punti e la terza che le raggiunge nell’anticipo di sabato, la lotta per la vittoria del campionato sembra preannunciarsi infuocata. La gara di cartello è quella che vede l’Area Calcio ospitare il Trofarello, entrambe a quota 28 e in prima posizione, con gli albesi che arrivano da una pesante sconfitta, non tanto sotto il punto di vista del risultato quanto sotto quello del morale. La gara si impenna sin dal primo minuto: dopo una prima respinta della difesa di Emilio Roldan, da fuori area Leonardo Borrazzi carica il tiro e al volo piazza la sfera alle spalle Alessandro Beccaris, beffato dalla prontezza dell’11 trofarellese. La gara procede poi come preparato da Filippo Mezzo, che adotta il 4-4-2 e rinuncia al suo proverbiale pressing alto per giocare sulle punte, aspettando l’errore avversario. Il primo tempo sta giungendo in conclusione quando, come un fulmine a ciel sereno, l’arbitro fischia un rigore a favore dell’Area Calcio, che viene prontamente trasformato dal solito Lukas Balbeur. I gialloneri vanno negli spogliatoi col morale alle stelle dopo il pareggio e lo dimostrano nella ripresa, giocando ad alto ritmo, pressando e mettendo in difficoltà la formazione biancorossa. I ragazzi di Mezzo però non mollano e, con la complicità dei subentrati, tornano in conduzione col bomber Davide Bertolusso. Dopo questo vantaggio il Trofarello parcheggia l bus e difende il vantaggio fino al triplice fischi, guadagnandosi tre punti dal peso specifico altissimo. Nelle altre gare di giornata vincono in tranquillità Spartak e Santena, entrambe segnando quattro reti e trova il terzo successo il Duomo Chieri, grazie alle tre firme di Alessandro Sieve, che stende il San Cassiano, passato in vantaggio per primo. Non si disputa invece la gara tra Carignano e Caramagna, per l’impraticabilità del campo.
Altro giro altra corsa, è passata un'altra giornata di campionato e le sorprese, come al solito, non mancano. La prima gara di giornata vede l'Astigiana ospitare l'Albese, che dopo soli cinque minuti va in vantaggio grazie a Lorenzo Vendramin. I ragazzi di Massimiliano Ceste però non restano a guardare e, con le due reti siglate da Giorgio Franceschi, ribaltano il risultato e passano a condurre, questa situazione è però poco duratura: nel giro di quindici minuti la squadra di Giovanni Cantagallo segna prima con Riccardo Giribaldi, poi con Enrico Calligaris e infine con Andrea Zhuka, portando lo score da 2-1 a 4-2. Serve a poco la terza rete del 9 rosanero, che accorcia le distanze ma non influisce sul risultato, che premia i biancazzurri e fornisce loro la quinta vittoria stagionale. A Sommariva il Racconigi è corsaro: segna nel primo tempo con Andrea Sciarpa e nel secondo con Luca Gallo, non ponendo in essere la migliore delle prestazioni, ma guadagnando tre fondamentali punti contro la squadra di Giovanni Anelli. Il Savio vince la quinta di fila: al Sommariva è inferto un pesante 4-0, firmato Gabriel Cupi, Mirko Gjoni e doppio Ryan Picone, che vale il momentaneo quarto posto a una lunghezza dal Racconigi. La gara di cartello è però sicuramente quella tra Carignano e Santena, con la squadra di Roberto D'amico che domina a tutto tondo e trova l'undicesimo successo in tredici gare, restando imbattuta. Decisivi i centri di Rudy Augeri, Simone D'acunti e Nicolò Maglione, oltre alle super prestazioni di Christian Pantone e Francesco Scaglia. Sospesa al 74' la gara tra Pancalieri e Area Calcio, sul risultato di 1-0 per gli ospiti.
Nessun particolare stravolgimento in classifica, che resta per questo turno pressoché immobile. La prima di giornata mette contro Real Cerrina e Fortitudo, le ultime due della classe. La formazione di Marco Bissacco è straripante e segna per cinque volte, infliggendo ai gialloverdi una sconfitta 5-1 e tornando dopo undici turni alla vittoria, cdhe mancava dal primo scontro con la squadra di Massimo Linarello. Il Canelli torna alla vittoria e, dopo esser passato in svantaggio con la rete di Riccardo Gnoni, segna con Christian Lograsso, Alberto Eperon e Leonid Manasijev due volte, portando lo score sull'1-4. Vince anche il Valenzana, che non spreca nulla e resta in testa, grazie al tredicesimo centro di Pietro Facello e al sesto di Leonardo Tiozzo. Stesso risultato ma differenti interpreti per Nizza ValleBelbo e Popolo: entrambi finiscono 3-1, i primi ospitando il Mezzaluna, i secondi in casa dell'Ozzano.
Non sbaglia per la terza volta consecutiva lo Spartak: dopo aver portato a casa un solo punto nelle sfide con Bandito e Buttiglierese, la formazione di Vasile Feraru rischia, ma ribalta la rete di Samuele Fogliati con i soliti Marco Gardino e Mathias Buffa. La Roretese si dimostra schiacciasassi e vince la terza consecutiva con cinque reti a favore, decisivo Alessandro Maccagno, che sfida Enrico Aluffi per la vetta della classifica marcatori. Proprio il 9 rossonero in questa giornata si è inceppato: segna una rete e ne sbaglia un paio, mentre i suoi pareggiano con gli ospiti del San Cassiano. Decisive le prestazioni da MVP di Carlo Sandri e Gabriele Cucurachi, valevoli un punto per la squadra allenata da Sergio Margotti. Il bandito viene sorpreso in casa dell'Academy SCA, alla quale basta una rete di Giorgiogiuseppe Gamba per tornare alla vittoria e tallonare la zona play-off. Si frenano a vicenda Canelli e Mezzaluna, che condividono un punto e l'ottava posizione. I rossoneri vanno in doppio vantaggio con Mattia Paonessa e Riccardo Nocerino, per poi farsi rimontare da Alen Gjorgjisev e Matteo Savastano nell'ultimo quarto d'ora. Langa Calcio e Torretta corsare su Castelnuovo e Santostefanese, entrambe segnano per quattro volte e portano comodamente a casa i tre punti.