Under 15
03 Febbraio 2026
Under 15, Regionali Piemonte, Rappresentativa, Conterno, Freccia, Tramontana e Ricci tra i migliori in campo di oggi.
CRONACA
La partita inizia alla grandissima per la squadra di Gallelli, con diverse buone occasioni in attacco già dai primi minuti. Al 2' Demichelis che tenta il tiro in porta, ma la conclusione viene presa tranquillamente dal portiere. Qualche minuto dopo la Rapp trova un'altra buona occasione con Favazzo, con un tiro da posizione defilata, ma che va fuori. Il Cenisia nella prima parte di partita soffre la pressione offensiva della Rappresentativa, la quale trova con il tridente offensivo Trovato-Alvarado-Demichelis degli ottimi spunti per creare azioni pericolose. Al 10', infatti, è proprio l'attaccante del Lucento a trovare la via del gol, con un ottimo inserimento dopo una palla splendida servita da Favazzo che scavalca la difesa. Da questo momento il Cenisia sale e prova a creare alcune occasioni, come quella con Caprì al 12', che vengono parate senza troppi problemi da Ingletti. La Rappresentativa risponde subito con un'altra buona occasione di Alvarado che, questa volta, non riesce a trovare lo specchio della porta dopo aver ricevuto palla da Demichelis. Passano una decina di minuti e il Cenisia trova, da calcio di punizione di Pelusio, una grandissima occasione che viene, però, parata ancora da Ingletti. La fase finale del primo tempo trova invece altre 2 occasioni da parte della Rappresentativa, con Trovato e Alvarado i quali non trovano lo specchio della porta, e il gol del pareggio del Cenisia, con la rete al 35' di Allemandi, trovata dopo una mischia in area successiva ad un calcio d'angolo.
Il secondo tempo trova diversi cambiamenti tra i giocatori, ma che non modificano gli schemi delle due squadre. In questa fase di partita le due squadre lottano di più in mezzo al campo, chiudono bene gli spazi e cercano di ripartire in velocità, ma le occasioni salienti sono meno rispetto a quelle del primo tempo. Il Cenisia trova alcune buone occasioni sviluppando il gioco sulle sue fasce, in cui Pelusio e Zagari si fanno trovare sempre pronti, e su alcuni calci piazzati, in cui Murdolla riesce a trovare dei calci d'angolo interessanti, in cui la difesa ospite, però, si trova sempre pronta a chiudere ogni spazio grazie a delle buone marcature. La Rapp, invece, cerca di trovare degli spunti interessanti facendo girar palla da una corsia all'altra e attaccando, successivamente, per vie centrali. In questa seconda metà di partita c'è da segnalare le buone prestazioni di Freccia, Conterno e Dellavalle, mentre sul finale si accende Ricci, che riesce in diversi momenti ad accendersi e a trovare degli spunti veramente interessanti e pericolosi. Degli esempi chiari sono al 37' e al 39': nella prima, riesce a liberarsi dell'avversario e a calciare in porta, ma il portiere effettua una grandissima parata. Nella seconda, invece, riesce a saltare il portiere e viene toccato in area di rigore, anche se per l'arbitro quest'ultimo ha toccato prima la palla.
Il match si conclude con un pareggio per 1-1.
TABELLINO
Cenisia U16-Rappresentativa PVDA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 2' Alvarado Alberto (R), 35' Allemandi Giovanni (C)
CENISIA (4-3-3): Scalmato, Faletra, Caprì, Allemandi, Storti, Braghiroli, Bruno, Carazza, Dalipi, Pelusio, Santovito All. Nudo Dir. Pelusio-Basile
CENISIA SECONDO TEMPO (4-3-3): Biora, Mollo, Caldarella, Terio, Murdolla, Santovito, Ramondetti, Zagari, Pelusio, Braghiroli, Caprì. All. Nudo, Dir. Pelusio-Basile
RAPPRESENTATIVA PVDA PRIMO TEMPO(4-3-1-2): Ingletti, Pisani, Maniglia, Dellavalle, Biagi, Conterno, Favazzo, Ielo, Trovato, Alvarado, Demichelis. All. Gallelli - Ferrari. Dir. Ferrara.
RAPPRESENTATIVA PVDA SECONDO TEMPO(4-3-1-2): Scagliola, Tuccio, Tramontana, Scalerandi, Freccia, Rotella, Ielo, Favazzo, Caputo, Cerbone, Ricci. All. Gallelli - Ferrari. Dir. Ferrara.
I MIGLIORI IN CAMPO (in aggiornamento)
RAPPRESENTATIVA PIEMONTE-VDA

Trovato 7.5 Delle buonissime giocate sulla trequarti. Un giocatore dalle ottime abilità tecniche, ma che a volte si intestardisce troppo, toccando troppe volte il pallone finendo per perderlo. Altre volte, invece, si fa trovare in azione con giocate da favola.
Alvarado 7.5 Bene per il gol, un po' meno per le occasioni sprecate. I tempi di inserimento sono ottimi, si sacrifica per la squadra e riesce sempre a trovare i compagni nel momento giusto. Oggi però, è mancato quella finalizzazione che gli avrebbe fatto portare a casa più reti.
Dellavalle 8 In difesa è un leader, ma la vera sorpresa la fa quando sale a centrocampo. Da mezz'ala, infatti, si trova in condizione di potersi inserire di più nella manovra offensiva e creando delle buone occasioni. Uno tra i migliori in campo.
Conterno 7.5 Uno tra quelli con più minutaggio in campo. La sua prestazione è fatta di diversi recuperi e di giocate semplici, ma sempre efficaci. Un uomo squadra che può farti stare tranquillo sia in fase difensiva che in fase di impostazione.
Freccia 7.5 Lungo la fascia sinistra è protagonista di ottime giocate difensive e di buone sgaloppate offensive, che creano non pochi pericoli alla difesa avversaria. Una grandissima prestazione, anche se nel finale effettua qualche piccolo errore tecnico.
Tramontana 8 Diverse chiusure interessanti, uno tra i migliori nella fase difensiva. Sempre in controllo e aiuto dei compagni, dando man forte alla manovra difensiva. Bene anche tecnicamente, aiutando alla grande nei disimpegni in fase di pressione avversaria.
Ricci 7.5 Si accende nel finale e fa malissimo, con 2/3 occasioni pericolose create. Un giocatore che se in partita può far male in qualsiasi momento, vista la sua velocità palla al piede e vista la sua tecnica individuale sopraffina.
CENISIA UNDER 16

Santovito 7.5 Sia nella prima che nella seconda frazione effettua una prestazione degna di nota. Un dodicesimo uomo in campo, che riesce a dare una mano in fase difensiva e da un gran contributo alla manovra offensiva.
Allemandi 7.5 Un gol che vale il pareggio per la sua squadra, con un bel tiro che si piazza all'angolino basso. Il resto della partita è in completa gestione del gioco, riuscendo ad effettuare la giocata giusta e amministrando alla grande il centrocampo dei suoi.
Pelusio 7 Sulla fascia si dimostra pericoloso in più fasi della partita, soprattutto tra la fine del primo tempo e la parte iniziale del secondo, con buoni tempi di inserimento e diverse occasioni create.
Murdolla 7 Il secondo tempo è protagonista di diversi calci piazzati interessanti, oltre che diun ottima gestione del pallone e un controllo della mediana piuttosto buono, a parte qualche piccolo errore in fase difensiva.