Under 16
04 Febbraio 2026
UNDER 16 PIEMONTE • Roberto Tucci, attaccante dello Spazio Talent Soccer e capocannoniere della categoria regionale.
Il nome di Roberto Tucci non è certamente una novità se si parla di calcio giovanile. Sono ormai anni che il gioiellino di casa Spazio Talent Soccer illumina i campi di Corso Appio Claudio e del Piemonte a suon di giocate di qualità e, soprattutto, gol. Perché che Tucci sappia segnare nessuno lo ha mai messo in dubbio in tutto questi anni in cui il suo nome in cima alla classifica cannonieri è sempre stato una costante. Quest'anno, però, forse più dei precedenti, ai gol ha aggiunto tanto altro, diventando attualmente uno dei profili con maggiore potenziale della categoria regionale Under 16.
In una stagione come questa, con la sua squadra in lotta per qualificarsi al Campionato Élite del prossimo anno, trascinata dai suoi 36 gol in 18 partite, non è un caso che siano arrivate chiamate frequenti dalla Élite del calcio italiano, con molte società attente a non farsi scappare i talenti che ancora militano nei campionati giovanili al di fuori del circuito professionistico. Dopo i provini che hanno visto impegnato Roberto Tucci negli scorsi mesi a Genova, in divisa rossoblù, e a Torino, sia da sponda granata sia a Vinovo con la Juventus, è arrivata anche una 4ª società alla porta dello Spazio Talent offrendo la possibilità di visionare il giocatore più da vicino all'interno del proprio centro sportivo: la società in questione è la Cremonese.
Il classe 2010 non è nuovissimo al mondo professionistico. Nel 2018, infatti, passa dallo Spazio Talent al Torino e resta in maglia granata fino alla stagione 2021/22, al cui termine fa ritorno a casa. Subito torna a dimostrare le sue qualità giocando anche con i più grandi e dividendosi tra gli esordienti, con i pari-età, e l'Under 14, da sottoleva. Il suo impatto è subito importante: ben 17 gol con i più grandi, numeri che verranno ampiamente confermati nelle stagioni successive nel Campionato Regionale.
Nella stagione 2023-24 va in gol per 97 volte. Numeri da capogiro ottenuti sommando le reti siglate con la sua Under 14 regionale e l'Under 15 Provinciale di Torino. Con 31 gol trascina i suoi ad inizio stagione alla qualificazione al Girone C dei regionali, e durante la stessa si laurea capocannoniere con 49 centri. L'anno successivo non si può dire che si sia risparmiato: 43 reti in campionato in una stagione storica per lo Spazio Talent che raggiunge la prima qualificazione alle Fasi Finali regionali.
Ed eccoci alla stagione attuale. Come anticipato, Roberto Tucci segna più di tutti ai regionali. Con 36 centri in 18 partite disputate ha una media gol di 2 reti a partita: statisticamente si potrebbe dire che con lui lo Spazio Talent inizia le partite con il doppio vantaggio.
I numeri, tanto più per un attaccante, sono sicuramente molto importanti per far capire il peso specifico di un bomber all'interno di un campionato, e per amore di cronaca sono stati elencati tutti stagione per stagione. Ciò che, però, non si può quantificare del percorso di crescita e maturazione di Roberto Tucci è tutto ciò che esula dal gonfiare o meno una rete.
La qualità tecnica è sempre stata parte del suo bagaglio calcistico, e mai nessuno ha mai dubitato di lui in questo senso. Nelle annate precedenti, però, seguendo le partite dal vivo si poteva notare come avesse ancora molti aspetti su cui migliorare, nonostante poi in campo risultasse comunque dominante. Tra questi aspetti c'era sicuramente la partecipazione alla fase difensiva, la copertura del pallone e quel pizzico di concretezza in più che spesso metteva da parte per far spazio al proprio estro creativo che rappresenta sicuramente una risorsa preziosissima, se ben incanalato.

Già dalla fine della scorsa stagione, invece, è stato chiaro un cambio di mentalità che è poi proseguito con successo in questa stagione. Il classe 2010 si è "sporcato" un po', mostrando maggiore cattiveria agonistica nella fase di non possesso, sfruttando maggiormente le proprie doti fisiche nei contrasti e riuscendo ad unire virtuosamente questo spirito combattivo con il talento cristallino di cui è dotato. Il risultato è un giocatore veramente molto forte, capace di fare la differenza non solo con le giocate individuali, ma coinvolgendo anche il resto della squadra che lo vede come un riferimento anche dal punto di vista della leadership, non solo quello tecnico. E, soprattutto, è un giocatore che dà l'impressione di poter aspirare a grandi traguardi: le potenzialità ci sono tutte sia come seconda punta, sia qualche metro di campo più indietro in cui potrebbe, sperimentando un po' fuori dalla propria attuale comfort zone, sfruttare ancora di più le proprie qualità tecniche nella gestione del pallone, nelle conclusioni da fuori area e nei empi di inserimento in area avversaria.
Gli interessamenti della varie squadre professionistiche, dunque, non devono assolutamente sorprendere. Nella scorsa stagione Roberto Tucci era volato a marzo fino a Catanzaro per dei giorni di allenamento, segnando tra l'altro una punizione stupenda in un amichevole, ma alla fine non si era concretizzato nulla.
Quest'anno l'interesse è aumentato e, dopo gli allenamenti di prova del Torino, del Genoa e della Juventus, è arrivata la volta della Cremonese, un segno ulteriore di come questo ragazzo stia facendo parlare di sé e sia destinato a palcoscenici sempre più importanti.