Cerca

Under 15

Sono la miglior difesa della categoria! I bianconeri concedono solo le briciole

Su 18 partite di campionato hanno portato a casa ben 11 clean sheet, in totale hanno subito solamente 9 reti

Sono la miglior difesa della categoria! I bianconeri concedono solo le briciole

Regionali Piemonte Under 15, i centrali della Sisporta: (da sinistra) Alberto Tramontana e Enrico Dellavalle

"Defense wins championship", ovvero la difesa fa vincere i campionati. La frase viene utilizzata spesso per sottolineare quando, nel momento clou della stagione, non è solo l'attacco a decidere le partite, ma è la difesa che molto spesso determina il destino dei campionati. Questa frase, utilizzata moltissimo nell'NBA, sta diventando il mantra della Sisport. La squadra bianconera, infatti, ha dalla sua una statistica clamorosa: sono appena 9 i gol subiti dall'incredibile difesa di Giovanni Augimeri, la migliore in tutta l'Under 15. Non sono solo i dati che parlano, davanti ad Enrico Dellavalle e compagni, gli avversari hanno dovuto fare gli straordinari per provarla a superare. Fisico, velocità e soprattutto tanta personalità sono alcune delle fondamenta del gruppo bianconero, che attualmente si trova al terzo posto del Girone C (con una partita in meno).

Il pacchetto arretrato di Augimeri vanta elementi di grande qualità e soprattutto affidabilità. A formare la spina dorsale della difesa è Alberto Tramontana, che a suon di prestazioni sta confermando tutte le sue doti in fase difensiva, come la lettura del gioco o gli anticipi sugli attaccanti, e Enrico Dellavalle, il jolly della Sisport e dalla Rappresentativa Under 15, che si sta dimostrando una vera e propria ancora difensiva. Non può mancare in mezzo alla difesa anche l'incrollabile Giorgio Gasparini che ha collezionato 714 minuti in 14 presenze, una delle colonne della Sisport da quando è arrivato negli Esordienti dal Chieri. Sugli esterni i bianconeri possono contare su laterali bravi a spingere e soprattutto in grado di non concedere spazi sulle fasce agli avversari, su tutti Lorenzo Rigano, Matteo Speranza, Stefano Maniglia e, per chiudere in bellezza, Gabriele Scirea. A dar maggior credito a questo incredibile record è il numero di clean sheet di Gabriel Signoretto. Il numero 1 bianconero per ben 10 volte non ha subito gol, ma anche il suo collega Matteo Bugliosi non è da meno, infatti per lui sono ben 5 in appena 7 match: su 18 partite la Sisport ha mantenuto la porta inviolata in 11 occasioni.

Alla fine del campionato mancano 8 partite, e proprio la difesa potrebbe essere uno dei fattori che potrebbe decidere le sorti della stagione. La Sisport con questa difesa impenetrabile ha le idee chiare: chiudere ogni spazio e sfruttare le ottime capacità offensive della squadra per arrivare in testa alla classifica all'ultima giornata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter