Under 16
06 Febbraio 2026
Regionali Piemonte Under 16 • In foto Francesco Caporale e Paolo Barberis
Giovedì 5 Febbraio è stato un giorno importante per la Rappresentativa Piemonte VDA Under 17, che nel suo percorso di avvicinamento ha affrontato la Juventus Under 16, dominante nel proprio campionato nazionale con 10 punti di distacco dalla seconda. Nel primo tempo la selezione piemontese ha dominato i bianconeri creando tantissimo, chiudendo in vantaggio e portandosi a casa la consapevolezza di essere un gruppo coeso e forte in vista del Torneo delle Regioni.
Non è stata una giornata speciale solo per i classe 2009 della Rappresentativa. In campo, nelle file bianconere, c'erano anche due talenti piemontesi alle prese con la prima presenza con la maglia della Juventus. Si tratta solo di un'amichevole, certo, ma per loro è stato il coronamento perfetto di due giornate di provini all'Allianz Training Center di Vinovo. I due classe 2010 in questione sono Paolo Barberis, difensore della Volpiano Pianese, e Francesco Caporale, portiere del Vanchiglia.
Il difensore di casa Foxes rappresenta a tutti gli effetti il tipo di difensore richiesto in questo periodo storico. Strutturato fisicamente, buona corsa e ottima capacità di costruzione con un livello tecnico che gli permette di distinguersi sul campo sia come braccetto in una difesa a 3 sia come terzino. Dopo aver mosso i primi passi nel Cirié arriva subito in palcoscenici importanti con la maglia del Torino, che veste fino all'Under 14. Dopo di ché torna nelle giovanili dilettantistiche con la maglia della Volpiano Pianese e fin da subito dimostra le sue qualità in più posizioni del campo, tanto che diventa un opzione preziosa per la Rappresentativa Under 15 e viene selezionato per il Torneo delle Regioni in Sicilia, in cui il suo Piemonte esce solo in semifinale con il Lazio, squadra poi laureatasi Campione d'Italia nella finale con le Marche.
Il suo percorso di crescita non si arresta e in Under 16, nella stagione corrente, continua a dimostrare qualità tecniche, difensive e atletiche, aggiungendo anche qualche gol importante, partendo dal centrosinistra come braccetto, una sfida ancora più complicata da affrontare per lui che è un destro naturale.
Le sirene delle grandi squadre iniziano a suonare per lui, e alla porta della Volpiano Pianese bussa il Parma che gli offre la possibilità di un provino per il 22 gennaio, che coincide con il raduno della Rappresentativa Sperimentale a cui era stato convocato. Chiaramente il classe 2010 si presenta in Emilia, saltando il raduno della Rapp, e qualche settimana dopo arriva anche la chiamata della Juventus.
Nell'amichevole con la Rappresentativa dà tutto ciò che ha, tanto che chiude la partita a pochi minuti dalla fine con i crampi. Tanta aggressività, qualche buon anticipo, e anche un tentativo di conclusione verso la porta, di poco a lato. Un buon test che conferma la qualità del suo talento.
Si tratta solo di un amichevole e del primo provino con la Juventus, ma per Francesco Caporale è stata una partita speciale. Ci aveva abituato a grandi parate anche con il suo Vanchiglia, ma lo show regalato a Vinovo è di primissimo ordine. Tra i vari interventi spiccano il volo all'incrocio dei pali con cui ha negato la rete a Roncarolo, e poi il triplice intervento ravvicinato su Perardi, i primi due tiri, e Pomero, l'ultimo.
Ripresa più tranquilla, invece, con la Juve che ha preso in mano il gioco e lo ha lasciato abbastanza inoperoso. A fine partita il suo sguardo dice tutto. Felice di aver dimostrato le sue reali potenzialità in un grande appuntamento, con anche lo staff della Rappresentativa che ha potuto apprezzare le gesta del proprio portiere della Rappresentativa Sperimentale Under 16, e chissà se il prossimo anno sarà ancora disponibile per il Torneo delle Regioni di Under 17. Sicuramente il rischio, per la Rapp, di perderlo è concreto, visto l'interesse scatenatosi attorno a lui da società professionistiche.
Nella finestra di mercato di gennaio, infatti, Francesco è stato vicinissimo al Novara, decidendo poi di restare almeno fino a fine stagione al Vanchiglia, attualmente in lotta per la vittoria del Girone B regionale. Oltre a Juve e Novara, due club del territorio, anche la Reggiana si era interessata facendo sostenere un provino al portiere del Vanchiglia e al suo compagno di squadra Stefano Delle Cave verso la fine del 2025, ma poi non si era concretizzato nulla nel breve periodo.

Per ora il futuro calcistico prossimo di questi due ragazzi sarà al Volpiano, per quanto riguarda Paolo Barberis, e al Vanchiglia, per Francesco Caporale. Per quanto riguarda la prossima stagione, invece, non sappiamo cosa aspettarci. Quel che è certo che questi due talenti si stanno facendo largo ai regionali, e gli interessamenti di diversi club professionistici nei loro confronti rappresentano delle medaglie al valore che fanno ben sperare in vista della prossima sessione di mercato estiva.
Attualità e cultura Ultime news