Cerca

Under 16

È una rimonta assurda! L'attaccante ne fa due e regala tre punti verso l'Élite

Landolina sigla una doppietta mentre Lorenzini non si ferma più

THEVENET, RIPAMONTI, LANDOLINA • Schuster Under 16

SCHUSTER UNDER 16 • Luca Thevenet, Filippo Ripamonti e Ruggero Landolina: i protagonisti del match

"Sfruttare ogni occasione disponibile", questo è il mantra che ogni squadra impegnata a realizzare i propri obiettivi deve assolutamente seguire a questo punto della stagione. Gli incroci, le possibilità, ed i rimpianti aumentano sempre di più. È così anche, e soprattutto, nel Girone E del campionato regionale Under 16. Il primo match della ventesima giornata vede contrapposte Schuster e Fanfulla. La squadra di Lemi - reduce dalla vittoria nei minuti di recupero in casa del Real Milano - vuole sfruttare lo scontro al vertice fra Trevigliese ed Academy Calvairate, nel quale eventualmente le due formazioni potrebbero lasciare punti preziosi per strada. Anche nelle retrovie le combinazioni di questo turno potrebbero essere favorevoli al Fanfulla in caso di risultato positivo odierno. Gli ospiti arrivano da due sconfitte consecutive, che hanno un po' frenato il cammino verso la salvezza. La posta in palio in questa partita potrebbe significare molto per il proseguo del campionato di entrambe le squadre. I bianconeri iniziano meglio sfruttando un pasticcio della difesa avversaria, vantaggio siglato da D'Amelio. I padroni di casa rispondono immediatamente con un gran gol di Landolina. La ripresa vede uno Schuster più deciso, che completa la rimonta con Thevenet e rafforza il vantaggio con l'immancabile Lorenzini. La squadra di Corrada la riapre con Ungaro, ma Landolina sigla la doppietta personale e chiude i giochi. Tre punti molto importanti per la squadra di Lemi.

BOTTA E RISPOSTA

I padroni di casa si schierano con il classico 4-3-3, affidandosi al tridente d'attacco guidato dal capocannoniere del girone Filippo Lorenzini. L'allenatore bianconero, Marco Corrada - alla guida tecnica della squadra di Lodi dall'inizio del girone di ritorno - si affida al 3-5-2, cercando di sfruttare il gioco in ampiezza. I primi dieci minuti fungono da fase di studio per le due squadre. La partita è contratta e senza particolari occasioni. Poco male, perché dal 12' le emozioni arrivano in sequenza: Lungarella nel tentativo di spazzare un pallone in area di rigore colpisce sfortunatamente un compagno, la sfera finisce sui piedi di Grassi - che impegna Nanni in una gran parata - sulla ribattuta D'Amelio mette il pallone in rete con il piattone. I neroverdi reagiscono istantaneamente, con un clamoroso gol di Landolina, che dal limite destro dell'area fa partire una conclusione che s'infila nel sette. Arriva un'altra incertezza per il capitano dello Schuster, ne deriva un tiro di Grassi dalla sinistra dell'area che finisce alto sopra la traversa.

Al 16' i bianconeri si rendono nuovamente pericolosi quando una conclusione svirgolata di D'Amelio diventa quasi un assist per il solito Grassi, che di testa non riesce a dare potenza al pallone. Sicuro in presa Nanni. Poco dopo ci prova El Banna dalla distanza, il pallone non finisce molto lontano dai legni. Sull'azione successiva Lorenzini ha la palla per la rimonta dello Schuster, quando si trova solo davanti al portiere avversario, apre troppo il piatto e spreca. Uno dei più pimpanti in campo è Aquino, che dalla sinistra cerca spesso di rientrare sul destro ed andare alla conclusione, trova sempre l'opposizione di un ottimo Brambilla. Al 25' Lungarella cerca un dribbling di troppo nella sua area di rigore e regala il pallone ad El Banna, la quale conclusione finisce vicina all'incrocio dei pali. Lo Schuster si rende pericoloso con una punizione a mezz'altezza di Ripamonti, efficace in tuffo Brambilla. L'estremo difensore ospite risultata importante anche in successive occasioni, nella quali si fa trovare sempre pronto e coraggioso in uscita alta. In particolare prende di tutto al 38', quando compie un triplo salvataggio, prima su una conclusione potente di Lorenzini e successivamente su due ribattute da distanza ravvicinata. Il primo tempo si chiude con i neroverdi in attacco, pericolosi con una punizione di Ripamonti che attraversa pericolosamente tutta l'area, ed allo scadere impegnando ancora Brambilla in un'uscita fuori area tempestiva.

VOGLIA DI VINCERE

La ripresa si apre con un triplo cambio per il Fanfulla, che perde un buon Labriola dopo un colpo alla testa ricevuto nel primo tempo. Lo Schuster però colpisce a freddo. Al 2' arriva un corner battuto corto e velocemente per Ripamonti, che mette al centro una parabola perfetta per la testa di Thevenet. Rimonta completata per i ragazzi di Lemi. Il Fanfulla prova subito a reagire con un corner battuto dalla sinistra, sugli sviluppi Brescianino prova la botta al volo da fuori. La palla a mezz'aria va vicino al palo alla destra di Nanni, che sembrava comunque in traiettoria. Lo Schuster è tuttavia spietato: al 7' Gugliotta in azione sulla fascia sinistra mette al centro un cross che trova Lorenzini dall'altro lato. Classica azione dello Schuster, che sfrutta le fasce, sfruttando l'ampiezza, e rafforza il vantaggio. I neroverdi congelano la partita, il Fanfulla perde in agonismo e convinzione. La partita viaggia su ritmi meno alti e la lucidità tecnica si abbassa inevitabilmente.

A metà secondo tempo arriva uno squillo con una conclusione da fuori tentata dal solito Lorenzini, palla alta sopra la traversa. Al 29' i bianconeri riescono ad accorciare le distanze: doppio salvataggio da distanza ravvicinata, prima da parte di Nanni e poi con Lungarella, la palla finisce sui piedi di Ungaro che mette insacca nonostante l'ultimo tentativo di salvataggio del capitano neroverde. La reazione di cui ha bisogno la squadra di Corrada, però, non arriva. È nuovamente la formazione di casa ad affacciarsi alla porta di Brambilla, prima con una punizione di poco alta di Lorenzini e successivamente con il gol che chiude definitivamente la partita: al 34' Shijaku in area di rigore vede Landolina meglio posizionato e generosamente lo serve, il numero 9 neroverde si gira sul destro e batte Brambilla. Un match equilibrato tutto sommato equilibrato nella prima frazione di gioco si tinge di tinte neroverdi nella seconda. Partita solida e punti importanti per la rincorsa dello Schuster.

IL TABELLINO

Schuster-Fanfulla 4-2
RETI (0-1, 3-1, 3-2, 4-2): 12' D'amelio (F), 13' Landolina (S), 2' st Thevenet (S), 7' st Lorenzini (S), 29' st Ungaro (F), 34' st Landolina (S).
SCHUSTER (4-3-3): Nanni 6.5, Candito 7 (21' st Soragnese 6), Ziliani 6.5 (36' st Tosini sv), Ripamonti 7.5, Lungarella 6.5, Thevenet 7.5, Aquino 7 (17' st Shijaku 6.5), Da Dalt 6.5 (39' st Wegner sv), Landolina 8 (34' st Glucksmann sv), Gugliotta 7, Lorenzini 7.5. A disp. Guerra. All. Lemi 7. Dir. Lungarella.
FANFULLA (3-5-2): Brambilla 7, Schiavini 6, Ferrari D. 6.5, Cirillo 6 (1' st Brescianino 6), Labriola 6.5 (1' st Del Vento 6), Maina 6.5 (37' st Arkame sv), D'amelio 7, El Banna 6.5 (15' st Miriadi 6), Alaseni 6.5, Vago 6 (1' st Lerro 6), Grassi 6.5 (8' st Ungaro 7). A disp. Queque. All. Corrada Marco 6.5. Dir. Ronga.
ARBITRO: Erba di Milano 6.5.

LE PAGELLE

SCHUSTER

Nanni 6.5 Sui gol presi può far poco, anzi è quasi miracoloso in occasione del secondo. Nel corso della partita è sempre attento e reattivo nel scongiurare i pericoli. Altra prestazione validissima dell'estremo difensore.
Candito 7 Prova solida del terzino destro. Difensivamente tiene il confronto fisico con gli avversari e riduce l'efficacia degli esterni bianconeri. Sembra sempre in controllo della situazione dal suo lato.
21' st Soragnese 6 Lo Schuster non corre molti pericoli nella ripresa, entra sulla destra e cerca di limitare gli esterni avversari.
Ziliani 6.5 Non spinge moltissimo sulla fascia sinistra, partita più di contenimento e sacrificio. Ne ha per restare in campo per quasi tutto il match (36' st Tosini sv).
Ripamonti 7.5 Uno dei migliori in campo. In mediana detta i tempi di gioco per la squadra, ma fa anche un gran lavoro difensivo, mettendo grande agonismo. Pericoloso anche sui calci piazzati. Assist al bacio per Thevenet in occasione del gol del 2-1.
Lungarella 6.5 Oggi non particolarmente lucido. Nei primi minuti di gioco sembra meno sul pezzo rispetto al solito. Poi cresce con l'andare dei minuti, mettendo in campo la personalità con la quale un capitano esce da momenti complessi. Sul secondo gol del Fanfulla è sfortunato, dopo un primo salvataggio miracoloso sulla linea di porta.
Thevenet 7.5 Prestazione sontuosa in difesa. Sempre concentrato, sempre primo su ogni pallone. Annulla gli attaccanti avversari insieme al reparto arretrato. Il gol del 2-1 è il meritato coronamento di una grande prova.
Aquino 7 Il giocatore più inspirato nella prima frazione di gioco neroverde. Cerca spesso il dribbling sulla sinistra per rientrare e calciare con il destro. Sulla strada per il gol trova l'ostacolo Brambilla.
17' st Shijaku 6.5 Impatto importante per l'attaccante classe 2010. Generoso in occasione del gol che di fatti chiude la partita, servendo il compagno meglio posizionato piuttosto che andare alla conclusione personale.
Da Dalt 6.5 Un attaccante aggiunto per Lemi, spesso infatti s'inserisce in area di rigore avversaria cercando di creare scompiglio tra il reparto difensivo bianconero (39' st Wagner sv).
Landolina 8 Protagonista assoluto del match. Il primo gol, quello del pareggio immediato dello Schuster, è una perla rara. Destro da fuori in diagonale clamoroso che buca Brambilla. Il secondo è, che chiude la partita, è una sintesi di posizionamento e tecnica (34' st Glucksmann sv).
Gugliotta 7 Interpreta bene le due fasi di gioco. Preziosissimo in mezzo al campo. In occasione del 3-1 è suo l'assist per Lorenzini, dopo essersi allargato sulla sinistra ed aver trovato il compagno per una classica azione neroverde.
Lorenzini 7.5 Inizia a rilento, è più impreciso del solito. Nella prima frazione di gioco spreca anche un'occasione importante per il 2-1, non da lui. Infatti, nella ripresa cresce e trova l'ormai consueto gol. Il diciannovesimo in questo campionato.
All. Lemi 7 La squadra merita di vincere la partita, ma spesso come successo in altre occasioni incappa in disattenzioni ed infortuni che mettono tutto in salita. La seconda frazione di gioco li vede predominare, sotto quasi tutti gli aspetti. Con la maggiore tranquillità dovuta al risultato positivo esce fuori la maggiore qualità tecnica, ma oggi la differenza principale si è vista nella voglia di portare a casa il risultato.

FANFULLA

Brambilla 7 Anche l'estremo difensore bianconero è incolpevole sui gol presi. Anzi salva più volta i compagni, ed alcuni interventi sono veramente notevoli. In oltre molto coraggioso in uscita alta.
Schiavini 6 Fatica in impostazione da dietro. A livello difensivo oggi la prova contro il tridente d'attacco avversario non era semplice.
Ferrari 6.5 A lui spetta il compito di marcare il capocannoniere Lorenzini, e lo fa egregiamente. Contiene l'esterno avversario quasi sempre nei duelli individuali.
Cirillo 6 In mezzo al campo si vede poco durante la prima frazione di gioco, anche a causa della prestazione della controparte avversaria.
1' st Brescianino 6 Si mette in cabina di regia nella ripresa, ma la prestazione dei bianconeri nel secondo tempo cala.
Labriola 6.5 Il più in palla tra i centrali bianconeri nel primo tempo. Sicuro e in anticipo sui palloni. Esce all'intervallo, probabilmente per un colpo subito alla testa in uno scontro di gioco con il suo portiere.
1' st Del Vento 6 Entra con attenzione nella ripresa, ma la prestazione della squadra porta il reparto a subire maggiormente le offensive avversarie.
Maina 6.5 Risulta sempre propositivo in fase offensiva, e da una mano in difesa sulla sinistra. Dimostra buone doti atletiche quando va in campo aperto (37' st Arkame sv).
D'Amelio 7 Ha il grande merito di essere lucido nella conclusione che porta al vantaggio del Fanfulla. Cerca di sostenere la fase offensiva con maggior presenza sulla fascia destra.
El Banna 6.5 Il capitano mette in campo grinta e personalità. Forse nel complesso non una prova spumeggiante, ma comunque di sostanza nella prima parte di partita.
15' st Miriadi 6 Entra davanti con l'intento di mettere maggior peso nella bilancia offensiva della squadra. 
Alaseni 6.5 Dotato di grande forza fisica dettata dalla stazza. Si mette spalle ai difensori e fa da pivot per i compagni. Potrebbe sfruttare ancora maggiormente le sue caratteristiche, applicando maggiore agonismo e costanza durante gli 80' minuti. 
Vago 6 Una prova sottotono. Risulta spesso impreciso a livello tecnico nella prima frazione di gioco, è probabilmente una questione di lucidità ed applicazione alla partita.
1' st Lerro 6 Non riesce ad impattare in mezzo al campo, l'atteggiamento della squadra nella ripresa non aiuta.
Grassi 6.5 Il giocatore delegato ad attaccare la profondità e portare via i difensori per i compagni. Gioca con impegno e mette in essere una buona prestazione complessiva.
8' st Ungaro 7 Parte dalla panchina e ci mette lo zampina una volta entrato in campo. Accorcia le distanze, anche se potrebbero esserci dubbi sulla paternità del gol. La palla era comunque diretta in porta e l'assegnazione va a lui.
All. Corrada 6.5 L'approccio alla partita è positivo, ma la squadra ha delle amnesie nel corso della prima frazione di gioco. Nella ripresa sembrano quasi gettare la spugna, e vista la situazione di classifica non è l'ideale. A detta dello stesso tecnico oggi c'è stato un passo indietro rispetta alle ultime prestazioni, soprattutto dal punto di vista dell'applicazione e dell'intensità messa in campo.

ARBITRO

Erba di Milano 6.5 La partita è corretta e si presta ad una direzione di gara poco problematica. Qualche svista su situazioni poco influenti, ma nel complesso è coerente nel metro di giudizio ed accompagna lo svolgimento senza intoppi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter