UNDER 16 ÉLITE ARDOR LAZZATE • Alessio Margarita, in gol coi gialloblù
D’altronde, Aron Conte l’aveva detto settimana scorsa: «Dobbiamo riuscire a fare quello scatto per essere competitivi anche con squadre di un livello più alto». Quello scatto è arrivato. Certamente per l'Ardor Lazzate non dev’essere un punto d’arrivo, ma è giusto celebrare quanto di buono fatto negli ottanta minuti di Olginate, anche perché di fronte c’era una formazione fortissima, fra le più preparate ed equilibrate del girone. Ora, per i gialloblù, la classifica diventa realmente un argomento, una questione sul tavolo. Con questa vittoria, infatti, si portano a -3 proprio dall’Olginatese e ora sognare non costa nulla, perché i playoff sono proprio lì, a un passo. Il campionato si accende.
MARGARITA SVETTA E FA IMPAZZIRE TUTTI
Avvio di gara subito intenso a Olginate, con l’Ardor Lazzate che approccia la partita con grande personalità contro un’Olginatese organizzata e pronta a gestire il possesso. I padroni di casa cercano di fare la gara con il loro palleggio qualitativo, ma la formazione ospite si dimostra subito ordinata, aggressiva nelle uscite e capace di sporcare le linee di passaggio. Le occasioni limpide faticano ad arrivare, anche perché l’Ardor difende compatta e riparte con rapidità, mentre l’Olginatese prova a costruire con pazienza senza trovare varchi decisivi. L’equilibrio si spezza al 18’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra Margaritasvetta nel cuore dell’area e di testa batte Mapelli firmando lo 0-1. Il gol cambia l’inerzia emotiva della gara, con l’Olginatese che aumenta il volume del possesso ma senza riuscire a rendersi davvero pericolosa. L’Ardor resta invece molto concreta: pochi fronzoli, linee corte e attenzione difensiva, concedendo poco o nulla. Si arriva così all’intervallo con gli ospiti avanti di misura, grazie a un primo tempo solido più per organizzazione e spirito che per quantità di occasioni create.
RIGAMONTI GLACIALE, BENGU RIAPRE E VINCENZI LA CHIUDE
La ripresa si apre con un’Ardor ancora aggressiva: pressing alto degli attaccanti e subito episodio decisivo quando Fragomeli conquista un calcio di rigore. Dal dischetto Rigamonti è freddoe realizza lo 0-2 che indirizza la partita. L’Olginatese prova a reagire aumentando la spinta offensiva, ma si scopre e concede campo alle ripartenze avversarie: gli ospiti hanno almeno tre grandi occasioni per chiudere i conti, trovando però sulla loro strada un attento Mapelli e anche qualche errore sotto porta. Nel momento migliore dell’Ardor arriva però il gol che riapre tutto: sugli sviluppi di una transizione Benguaccorcia le distanze per l’1-2, ridando speranza ai padroni di casa. La gara resta viva solo per pochi minuti, perché al 31’ Vincenzi calcia dalla distanza e, complice una sfortunata deviazione, trova la rete dell’1-3. Nel finale l’Olginatese spinge con orgoglio ma senza precisione, mentre l’Ardor controlla e sfiora anche il quarto gol in contropiede. Il triplice fischio sancisce una vittoria che vede gli ospiti,più concreti negli episodi e capaci di gestire i momenti chiave del match.
OLGINATESE-ARDOR LAZZATE 1-3 RETI (0-2, 1-2, 1-3): 18' Margarita (A), 7' st Rigamonti (A), 28' st Bengu (O), 31' st Vincenzi (A). OLGINATESE (4-3-3): Mapelli 6, Malfione 6 (3' st Oumorou 6), Chiriloaia Angelo 6.5, Galbusera 6.5, Cerolini 6 (22' st Fumagalli 6), Roggeri 6.5, Bengu 7, Cereda 6 (15' st Catalini 6), Vitari 6.5, Brentani 6.5, Carsana 6.5. A disp. Rossi, De Lucia, Premoli, Teoldi, Rasca, Carella. All. Viscardi Carlo. Dir. Manenti. ARDOR LAZZATE (4-3-1-2): Terranova 7, Candidi 6.5 (21' st Cerri 6.5), Tropeano 7 (28' st Lauria sv), Margarita 8, Imeri 7, Muratore 7, Dotti 6.5 (21' st Peverelli 6.5), Peduto 6.5 (16' st Cerati 6.5), Fragomeli 6.5 (13' st Vincenzi 7.5), Rigamonti 7.5, Cattaneo 7 (35' st Sarto sv). A disp. Verini Stefano, Modafferi, Favasuli. All. Conte 7. Dir. Carini. ARBITRO: Ciocca di Bergamo 6.5. AMMONITI: Galbusera (O), Cereda (O), Imeri (A), Muratore (A), Rigamonti (A).
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte DilettantiTutte le ultime notizie dal mondo dei dilettanti piemontesi
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96