Cerca

Rappresentative

Il futuro della Rapp! Ventidue classe 2010, i miracoli del portieri e tre colpi vincenti

Progetto Under 16: ecco il primo gruppo sceso in campo nell'amichevole interna di Vighignolo

Il futuro della Rapp! Ventidue classe 2010, i miracoli del portieri e tre zampate vincenti

RAPPRESENTATIVA UNDER 16 • Rota, Volpato e Briganti

Comincia il viaggio della Rappresentativa Under 16. In quel di Vighignolo vengono convocati 44 giovani prospetti, fra i migliori di tutta la Lombardia. L’obiettivo? Prendere terreno in ottica futura, come accade in altre regioni, e cominciare a modellare i mattoncini che andranno a comporre la struttura del domani. In sostanza? La Rapp Under 17.
La giornata si divide in due (CLICCA QUI PER LA SECONDA PARTE), con un primo gruppo di ventidue ragazzi che si divide in due squadre da undici: divise gialle e verdi per i giocatori di movimento, azzurre e grigie per i portieri. Ecco quindi com’è andato il primo gruppo. [CLICCA QUI PER I VIDEO DEI GOL]

POSIZIONI IN CAMPO

Entrambe le formazioni scendono in campo con un 4-3-3. Per la Squadra Verde c'è in porta Storari. Nel blocco difensivo (da destra verso sinistra): Boriani, Chiecca, Brambilla e Abitabile. Davanti alla difesa Nuzzi. Gigli e Fulco sulle mezzali. Tridente d'attacco con Vitale, Anzani e Carsana. Per la Squadra Gialla, invece, fra i pali c'è Xie. Dietro (sempre da sinistra verso destra): Ferreira Pinto, Rota, Belometti e Pitozzi. A centrocampo Pagani, Ferrari e Frassi. Volpato fa la punta, Briganti e Bresciani accompagnano.

L'ASSE BRESCIANI-BRIGANTI PUNISCE

Nel primo quarto d’ora di gara Storari viene impegnato almeno quattro volte: interventi di ordinaria amministrazione, prese basse o a mezza altezza, ma sufficienti a dimostrare il buon rodaggio della Squadra Gialla. Briganti scende lungo la corsia di sinistra e mette in mezzo dove c’è Volpato tutto solo: è la prima vera chance, ma il tiro esce strozzato (15).

Poco più tardi Anzani e Vitale scambiano splendidamente, con quest’ultimo che, una volta davanti al portiere, si vede negare il gol dall’enorme gesto di reazione di Xie (16’). Il velo di Briganti permette a Volpato di liberare Bresciani, ma questi sciupa e manda alto. Boriani e Carsana mostrano qualche buona interazione, mentre Gigli e Nuzzi si prendono le chiavi del centrocampo.

È un primo tempo in cui la Squadra Verde fatica a costruire occasioni reali e sembra impossibile sbloccarla. Niente di più sbagliato: l’asse Bresciani-Briganti punisce ed è 1-0 per la Squadra Gialla (32').

XIE MIRACOLOSO, CHIUDONO VOLPATO E ROTA

La Squadra Verde riparte con piglio diverso, decisamente più offensivo. Nel giro di due minuti il funambolico Fulco si ritrova per ben due volte a puntare l’uomo in uno contro uno in superiorità numerica: prima Belometti lo aspetta e gli porta via il pallone con tempismo perfetto, poi arriva Rota a metterci una pezza (6').

Nel frattempo si fa male Vitale e la Squadra Verde prende in prestito Giordano dal secondo turno. La Squadra Gialla, però, trova il modo di scappare via: Rota, a un passo dalla porta, deve solo appoggiare in rete uno dei tap-in più facili della sua carriera (11').

Scende in campo un vero tornado giallo. Storari si mostra miracoloso su una conclusione dalla sinistra, ma nulla può sul colpo di testa ravvicinato di Volpato che completa il tris (15'). La formazione in maglia verde ha un sussulto d’orgoglio e prova ad accorciare: negli ultimi dieci minuti arrivano prima il palo di Carsana — probabilmente vibra ancora — e poi il miracolo di Xie su Anzani. Finisce 3-0 l’amichevole del primo gruppo.

IL TABELLINO

SQUADRA VERDE-SQUADRA GIALLA 0-3
RETI: 32' Briganti (G), 11' st Rota (G), 15' st Volpato (G).
SQUADRA VERDE (4-3-3): Storari, Boriani, Abitabile, Nuzzi, Chiecca, Brambilla, Vitale, Gigli, Anzani, Fulco, Carsana.
SQUADRA GIALLA (4-3-3): Xie, Ferreira Pinto, Pitozzi, Ferrari, Belometti, Rota, Briganti, Pagani, Volpato, Frassi, Bresciani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter